Prima di parlare di piano di conversazione è bene comprendere che cosa è un piano di comunicazione. Esso è uno strumento strategico utile alla realizzazione di una strategia in cui vengono inserite tutte le attività di comunicazione da svolgere utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

L’importanza di un piano di conversazione

Noi di 4marketing preferiamo definirlo piano di conversazione, in quanto è uno strumento che ci permette di conversare con i nostri clienti e pianificare il piano di comunicazione su tutti gli asset digitali.

Nel contempo con il piano di conversazione, guidiamo l’intero processo di marketing tramite la creazione e la gestione di un calendario di attività coordinate e specifiche per l’azienda. Difatti il piano di conversazione segue il piano di marketing coordinando le attività e pianificando il piano di comunicazione con l’obiettivo di avere una pianificazione del messaggio coordinata e unita al monitoraggio dei macro obiettivi di marketing a lungo termine.

Se vuoi approfondire sull’utilità di un piano di conversazione, leggi il nostro articolo!

Perché una strategia multicanale?

Con strategia multicanale si intende la creazione di un piano di comunicazione integrato in cui vengono presi in considerazione diverse tipologie di canali con una logica ben precisa. Quest’ultima viene definita sulla base delle abitudini di acquisto (customer journey) del target di riferimento.

Una strategia multicanale porta con sé diversi vantaggi:

Seguire il cliente durante tutte le fasi del funnel

Realizzare strategia di marketing su diversi canali, aiuta ad aumentare i punti di contatto con i potenziali clienti durante il loro processo d’acquisto. 

Ad oggi, gli utenti che sono interessati ad acquistare un prodotto, consultano diverse fonti d’informazione prima di procedere all’acquisto. Di conseguenza diventa fondamentale catturare la loro attenzione ed essere presenti in tutti gli step della loro scelta d’acquisto.

Raggiungere un target diverso e ampio

Un altro vantaggio è la diversificazione del target; questo perché ogni piattaforma raggiunge tipologie di persone diverse e con interessi differenti. 

Prendiamo come esempio le piattaforme social Facebook e Instagram, le quali prendono tipologie di target diverso; il primo comprende una fascia d’età tra i 18 e i 49 anni, il secondo un target tra i 13 e i 17 anni. 

Una cosa fondamentale da precisare è che la diversificazione del pubblico sui vari canali non è data solo dall’età ma anche dagli interessi e dalla propensione all’acquisto.

Raccolta di più dati sull’utente e diversificazione dei contenuti

Conoscere il pubblico è fondamentale per diversi motivi: ricevere feedback continui per comprendere come migliorare e la creazione di un rapporto di fiducia con i clienti. 

La conoscenza degli utenti e dei canali di comunicazione, di conseguenza porta ad un utilizzo di linguaggi e metodologie di comunicazione differenziati sulla base della piattaforma di utilizzo. 

Mantenendo come esempio i canali social, su Facebook si terrà una comunicazione più seriosa e matura rispetto a una più giovane e giocosa di Instagram.

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Partiamo dalle basi: la definizione degli obiettivi

Per la definizione di una strategia multicanale, come in tutte le strategie, è fondamentale compiere il primo passo, ovvero la definizione degli obiettivi di marketing. Questo passaggio deve essere fatto da parte di una figura di riferimento, la quale avrà anche il compito di studiare la strategia e gestire i progetti cooperando insieme al team interno o a un’agenzia esterna.

La definizione degli obiettivi è fondamentale per comprendere appieno la strada che si dovrà seguire, focalizzarsi sui giusti punti e comprendere appieno se la strategia intrapresa a raggiungerli funziona o no.

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La potenza dei social

I social sono il primo canale comunicativo che viene in mente appena si parla di strategia di marketing, ma perché?

Per comprendere appieno la loro importanza basta conoscere che solo all’inizio del 2021, gli utilizzatori dei social media erano oltre i 5 miliardi, con una media di oltre ben sei ore al giorno. Solo da questi dati è possibile comprendere quanto i social network siamo indispensabili all’interno di una buona strategia multicanale. 

Quello che differenzia i social dagli altri canali comunicativi è l’interazione con gli utenti. Questo dà la possibilità di creare un rapporto di fiducia, indispensabile non solo per l’acquisizione di lead, ma soprattutto per fidelizzare. Inoltre, è possibile creare delle vere e proprie community, le quali rappresentano la vera forza del social media marketing e la reale importanza dei social network per le aziende.

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La semplicità dell’email marketing

Nonostante quello che si pensa, l’email marketing è uno dei canali comunicativi con il ROI e un tasso di conversione maggiori rispetto agli altri. Proprio per questo è perfetto per essere inserito all’interno di una strategia multicanale.

Questo canale, tanto semplice quanto efficace, ha come obiettivo di acquisire lead qualificati, convertirli e fidelizzarli. Tutto questo perché è un canale che parla direttamente agli utenti che lasciano volontariamente il loro contatto, quindi mostrano interesse per l’azienda e i prodotti offerti.

Noi di 4marketing sfruttiamo questo canale comunicativo con l’ausilio di 4Dem. Una piattaforma tutta italiana di email, sms marketing e marketing automation, composta da una suite completa di strumenti user friendly per la creazione di pagine web, email automatiche, form e popup condizionali e molto altro ancora.

Conclusioni

Riassumendo, per poter sviluppare una strategia di marketing efficace e ben organizzata è bene partire dalla realizzazione di un piano di conversazione in cui inserire gli obiettivi da raggiungere e i canali comunicativi da utilizzare per la strategia multicanale. Ogni mezzo ha il proprio target di riferimento e i suoi vantaggi. 

Se sei un’azienda che ha bisogno di realizzare una strategia comunicativa, non temere 4marketing è qui ad aiutarti! Da molti anni supportiamo le PMI italiane, aiutandole a realizzare strategie di marketing su misura per loro, lavorando come un vero e proprio ufficio marketing interno. 

Il nostro team di esperti è pronto a mettersi a tua disposizione e aiutarti a ideare e realizzare la strategia di marketing su misura per la tua azienda. Raccontaci il tuo progetto!