I canali social rappresentano in parte l’immagine del brand, per questo motivo è fondamentale pubblicare dei contenuti che rispecchiano l’identità dell’azienda.

Per avere un profilo social di successo è fondamentale seguire alcune linee guida importanti per coinvolgere il proprio pubblico di riferimento.

1) Definisci gli obiettivi da raggiungere e il tuo target

Gli obiettivi sono alla base di ogni strategia, definisci che cosa vuoi raggiungere con l’utilizzo dei canali social. Ricordati che gli obiettivi devono essere SMART (Semplici, Misurabili, Attendibili, Realizzabili, Temporizzabili) e devono aiutarti ad accrescere il tuo business. Non basta solo definirli con le parole, ma anche con i numeri. 

ES: “Voglio far conoscere a più persone il mio brand” → Voglio far arrivare 100 persone in più sul mio sito nell’arco di 2 mesi. 

Ora che hai compreso la meta da raggiungere, definisci a chi rivolgerti, quale è il tuo target di riferimento. Questo ti aiuterà a scegliere quali canali social utilizzare, quali contenuti condividere e il tono di voce da utilizzare.

2) Seleziona i canali social più adatti 

Ricoprire per intero tutti i canali social non è necessario, scegli quelli più adatti al tuo pubblico di riferimento, tenendo conto che ogni social ha un suo target:

  • Tik Tok: è il social con l’audience più giovane che si aggira tra i 10 e i 29 anni, di cui gran parte sono ragazze. 
  • Instagram: gli utenti hanno un’età media inferiore ai 35 anni, tra questi quasi il 14% è un pubblico femminile tra i 18 e i 24 anni;
  • Facebook: nonostante gran parte degli utenti abbia meno di 35 anni, la piattaforma è utilizzata regolarmente da coloro che hanno tra i 36 e i 65 anni in su;
  • Linkedin: è un canale in cui vi sono professionisti di qualsiasi settore, l’età media va dai 25 ai 34 anni 

Nell’atto pratico, se sei un’azienda che opera nel settore dell’automotive e che partecipa a gare di racing, i canali di comunicazione da utilizzare possono essere Instagram, Facebook e Youtube per raggiungere tutto il tuo pubblico di riferimento. 

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3) Imposta un calendario di pubblicazione

Realizza un calendario editoriale dei contenuti da pubblicare su ogni canale social che hai scelto. Questo ti aiuterà a distribuire le risorse in modo più efficiente, migliorare la collaborazione del team e comprendere, attraverso l’analisi dei dati, che cosa funziona e che cosa no.

Per farlo, utilizza gli strumenti dei calendari dei contenuti offerti dai social. Troverai molteplici modelli, ma quello che ti consigliamo noi è utilizzare sempre quelli digitali. 

Un altro suggerimento che ti diamo è quello di ottimizzare la frequenza dei tuoi post, questo perchè ogni tipologia di target utilizza i social in momenti diversi della giornata. Per entrare in contatto con loro, quindi, è bene sapere non solo che cosa pubblicare ma anche il giorno della settimana e l’orario più adatto alla pubblicazione dei contenuti.

4) Aiutati con tool di pubblicazione

Date le numerose piattaforme e strategie che vi sono all’interno di un piano di marketing, un consiglio è quello di automatizzare le pubblicazioni programmando i post sui social media con tool di pubblicazione. 

Per Facebook e Instagram vi è uno strumento proprietario delle piattaforme che permette la programmazione di post e storie su entrambi i social. Per farlo ti basta accedere direttamente alla tua pagina, sulla destra troverai il pulsante “Strumenti di pubblicazione” che ti indirizzerà alla piattaforma Facebook Business Suite, la quale ti permette, oltre che a programmare e pubblicare post e storie, anche ad analizzare l’andamento della tua pagina e a gestire commenti e messaggi.

Inoltre esistono molti altri strumenti per la programmazione e gestione dei social tra cui Postpickr, Hootsuite, Everypost e molti altri.

5) Racconta la storia del tuo brand

Non parlare solo del prodotto, racconta la storia della tua azienda, trasmettendo i valori ed emozioni a chi ti segue. In fondo sono le storie che vendono e non il prodotto! 

Umanizza il tuo marchio mostrando al pubblico gli eventi della tua azienda e racconta delle persone che lavorano dietro al brand. Le storie del marchio non sono annunci e presentazioni di vendita, ma aiutano il pubblico a instaurare un rapporto emotivo con la tua azienda. Inoltre le storie hanno il compito di trasmettere agli utenti ciò che il brand rappresenta, mostrandone i valori.

Conclusioni

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che possiamo darti per sfruttare al meglio i social per la tua strategia di social media marketing. 

Se sei alle prime armi e necessiti di una linea guida che ti permetta di sviluppare al meglio la tua strategia o pensi che quella che stai attuando non sia abbastanza performante per raggiungere i tuoi obiettivi, non temere, il team di esperti di 4marketing è a tua disposizione. Richiedi adesso gratis la tua marketing score e scopri l’andamento del tuo marketing.