Se hai un sito web, sicuramente hai sentito parlare di SEO e ottimizzazione dei motori di ricerca. Scopriamo insieme che cos’è la SEO, perchè è importante e come migliorare il proprio posizionamento.

Cosa è la SEO

SEO sta per “Search Engine Optimization”, ovvero ottimizzazione dei motori di ricerca. Riguarda tutti i risultati organici che vengono mostrati quando si ricerca una determinata parola o frase all’interno di un motore di ricerca (es: Google, Bing). Essa riguarda anche cosa cercano gli utenti, di cosa hanno bisogno e le parole che utilizzano per le loro ricerche online. 

All’atto pratico, con il termine SEO sono quelle strategie con l’obiettivo quello di aumentare la visibilità dei risultati organici, all’interno dei motori di ricerca. Se un sito web è ben ottimizzato a livello di SEO, comparirà tra i primi risultati, così da aumentare le probabilità di essere visitati e di conseguenza aumentare le conversioni. 

Cosa vuol dire risultati organici

Per risultati organici si intendono tutti quei risultati di un motore di ricerca che non sono a pagamento, in quanto non costituiscono pubblicità online. Il loro posizionamento è influenzato dal “punteggio” che ottengono in base all’efficacia della SEO. 

I risultati organici si differenziano da quelli inorganici (a pagamento) che costituiscono la SEM, le quali sono vere e proprie pubblicità di siti web, e che quindi compaiono in cima all’elenco dei risultati. Ricorda infatti che il guadagno dei motori di ricerca sta proprio nella pubblicità ma, allo stesso tempo, il loro obiettivo è quello di dare la risposta migliore alle nostre query (domande), portando in alto anche risultati di siti “certificati” come Wikipedia o IMDB.

Perchè fare SEO

Gran parte del traffico online è veicolato dai motori di ricerca, in particolar modo dai risultati di ricerca organici che, agli occhi degli utenti più esperti, appaiono più credibili e quindi ricevono più visite rispetto agli annunci a pagamento. Ciò vuol dire che i risultati con una buona SEO, hanno più probabilità di generare traffico al sito web, risparmiando sui costi della pubblicità a pagamento.

Un altro vantaggio della SEO infatti è quello del ritorno degli investimenti; questo perché se si offrono contenuti validi e se si riescono a posizionare bene le parole chiave giuste, può avvenire un incremento del traffico verso il tuo sito web, senza necessità di investire ulteriormente, al contrario l’advertising, necessita di investimenti continui per continuare a portare il traffico al sito.

Come fare SEO

Esistono diversi fattori per fare SEO e migliorare il posizionamento del tuo sito web all’interno dei motori di ricerca. Il primo di questi è la struttura del tuo sito web, la quale deve essere organizzata nei suoi contenuti e facile per la navigazione dell’utente. 

Anche la scelta delle Keyword è fondamentale, ovvero le parole  che un utente cerca nel motore di ricerca e che, devono essere presenti all’interno del tuo sito. E’ importante creare i contenuti di una pagina web partendo da una Keyword principale ed “espanderla” in tutti i modi in cui può essere utilizzata. 

Conclusioni

Riassumendo, la SEO sono tutti i risultati organici all’interno dei motori di ricerca, ogni volta che di effettua una richiesta. Avere una buona SEO vuol dire migliorare il posizionamento del proprio sito web, trovarsi tra i primi risultati di ricerca e avere più visite.

Esistono molteplici modi per migliorare il proprio posizionamento, come realizzare una struttura del sito semplice e facile  per l’utente e realizzare una ricerca di parole chiave da utilizzare per i contenuti.

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