Indice
- Manifesto sul Social Media Marketing
- 1. Definire la tua identità
- 2. Scovare il tuo Target
- 3. Trovare i Canali giusti per fare Social Media Marketing
- 4. Impostare il tuo Tone of Voice perfetto
- 5. Coinvolgere con i Copy
- 6. Grafica e Social Media Marketing
- 7. Mettere la Community al primo posto
- 8. Innovare senza esagerare
- 9. Vendere senza farlo direttamente
- 10. Sponsorizzare è fare Social Media Marketing
- Conclusioni
Il Social Media Marketing è una cosa seria. E noi di 4marketing ci crediamo davvero. Ecco perché diffidiamo dalle soluzioni “un tanto al chilo”, preconfezionate e non pensate su misura per il tuo Business. Vogliamo che il tuo Piano Editoriale sui Social sia ideato per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, non che esista perché è di moda. I Post su Facebook non hanno senso se non seguono un filone di dialogo con la Community, così come le Advertising hanno poca utilità se non vengono realizzate per le vere necessità della tua attività. E, a proposito, non siamo così sicuri che tu debba essere su Instagram o su Tik Tok perché ci sono tutti. Vogliamo che tu ci sia perché ti serve realmente.
Desideriamo che la tua strategia di Social Media Marketing ti calzi a pennello. Perché è lì, fra i contenuti e le Stories, che si mostra il lato migliore, quello umano. E siamo sicuri che non affideresti l’essenza della tua azienda a un pacchetto standard, perché la tua realtà non è come le altre. Perché i Social sono il tuo abito migliore: se li avrai confezionati su misura, non potranno che farti fare bella figura con i prospect e clienti.
Ti vogliamo far conoscere la nostra idea attraverso il nostro Manifesto dedicato ai Social. In 10 passaggi capirai quali sono i cardini su cui noi, come Ufficio Marketing, impostiamo una strategia. E scoprirai come potremmo impostarla anche per te.
Manifesto sul Social Media Marketing
In molti credono che avere una Pagina Facebook oppure un Profilo Instagram sia d’obbligo. Ma non è così. Capita, infatti, che per seguire le mode – o la concorrenza – si facciano scelte sbagliate sotto il profilo del Marketing strategico e operativo. Fare Social Media Marketing non vuol dire aprire un canale su una piattaforma e inserire un numero più o meno fisso di contenuti. Questo è un semplice spreco di tempo e di denaro. Fare Social Media Marketing vuol dire pensare a un percorso che ti supporti nel raggiungere un determinato obiettivo. Il termine supportare non è casuale: Facebook, Instagram e gli altri Social Network non nascono per vendere. Nascono per dialogare e con il dialogo puoi supportare le vendite.
In altre parole, i Social nascono per farti raccontare una storia. E questa storia deve far emergere il meglio del tuo Business: così facendo, fidelizzerai i clienti, aumenterai le vendite e, soprattutto, darai vita al passaparola. E, ancora oggi, questa rimane la miglior pubblicità mai pensata.
Il nostro Manifesto parte proprio da qui, dalla necessità di raccontare una storia. La tua storia.
1. Definire la tua identità
Prima di pensare a qualunque Strategia di Marketing, la prima cosa che facciamo è definire la tua identità. Senza di questa, i tuoi Post saranno privi di valore per te e per chi li legge. Senza sapere chi sei – o chi vuoi essere – non è possibile stabilire una linea d’azione per i tuoi canali o farti raggiungere degli obiettivi.
Ecco perché, per prima cosa, vogliamo conoscerti. Solo capendo il tuo lato umano potremo capire dove posizionarti sui Social e, perché no, dirti quanti Post ti servono e per quale canale. Ciò che ci interessa è la tua storia: conoscendola, potremo raccontarla al Mondo!
2. Scovare il tuo Target
Una volta scoperta la tua storia, bisogna trovare le nicchie di mercato a cui raccontarla. Non esistono soluzioni che possano calzare a pennello su ogni Audience, ma è possibile trovare la strada giusta per farti dialogare con un gran numero di utenti all’unisono. Ecco perché identificare i tuoi possibili clienti è fondamentale: senza di essi, non sarebbe possibile individuare quei canali in cui dare vita a una strategia di Social Media Marketing vincente.
3. Trovare i Canali giusti per fare Social Media Marketing
I Social Media sono in continua evoluzione e, sempre più, sono pensati per rivolgersi a un determinato segmento di pubblico. Ecco perché crediamo che l’investimento migliore per te sia andare solo dove hai davvero bisogno di andare. Per raggiungere i tuoi obiettivi, avrai bisogno di concentrare le tue forze dove si trovano i tuoi potenziali clienti, non dove conducono le mode.
Il tuo Brand potrebbe essere perfetto per Instagram, per Tik Tok o per Linkedin. Ma senza un’analisi su misura per il tuo Business, come puoi essere sicuro? Come puoi essere sicuro che quei 10 Post su Facebook siano davvero utili alla tua crescita se vengono presentati in un pacchetto preconfezionato uguale a tutti gli altri? Identificare le tue nicchie di mercato e raggiungerle con una comunicazione su misura per il canale è di vitale importanza. La comunicazione potrebbe differire, a livello grafico o stilistico: solo così sarai sicuro che sia veramente performante.
Infine, è importante sottolineare una cosa. I Social Media richiedono impegno costante: sei sicuro di voler investire il tuo tempo, e il tuo denaro, dietro al canale all’ultima moda solo perché “lo fanno tutti”? Crediamo fermamente che le tue risorse siano preziose: ecco perché selezioniamo con cura solo le piattaforme digitali su cui avrai successo.
4. Impostare il tuo Tone of Voice perfetto
Una volta scelti i Social Media in cui iniziare il tuo progetto, desideriamo dare voce al tuo Brand in maniera armoniosa. Il pubblico deve conoscerti attraverso un percorso che a volte può durare anni. Ecco perché è importante stabilire il tuo Tone of Voice e utilizzarlo per dare il giusto taglio alle tue comunicazioni.
Il giusto registro linguistico può fare la differenza con la tua nicchia di mercato. Rivolgersi al pubblico in maniera corretta è fondamentale per avere successo. E, in più, va trovato il corretto Tone of Voice per ogni Social: una cosa è certa, su Linkedin non puoi dire le cose come se ti trovassi nelle Instagram Stories.
5. Coinvolgere con i Copy
Oggigiorno, lo sai bene, l’attenzione degli utenti è tanto scarsa quanto preziosa. Quando ci occupiamo di Social Media Marketing, crediamo che la cura dei dettagli, la perfezione stilistica e il giusto piglio narrativo siano fondamentali per ottenere il massimo da quei pochi secondi di lettura. Il Copywriting è la prima, vera, fase operativa della tua strategia digitale. Si tratta di un momento fondamentale, poiché tutto il lavoro svolto nella fase di analisi si concentra in queste poche battute.
6. Grafica e Social Media Marketing
Crediamo che la tua identità digitale si debba raccontare anche attraverso le immagini. Perché tradurre un Brand in Visual vuol dire renderlo permanente nella mente degli utenti, vuol dire coinvolgerli in un mondo che porta le tue idee e i tuoi colori.
Quando pensiamo a una strategia di Social Media Marketing, pensiamo sempre a come declinare la tua Identity in forme e colori, così da conquistare il cuore dei lettori sin dal primo Like. Sapevi di poter creare un Feed su Instagram che racconti una storia con un semplice scorrimento del dito? E che le Stories possono connetterti ai tuoi utenti a un livello profondo con alcuni accorgimenti grafici? Noi sì, e crediamo fermamente che sia una parte essenziale del Marketing sui Social!
7. Mettere la Community al primo posto
I Social Media nascono per incentivare il dialogo. Una volta creata la comunicazione perfetta questa darà vita, nel tempo, a un volume crescente di interazioni, commenti e messaggi privati. Gestirli tempestivamente, rispettando la Brand Identity, è ciò che riteniamo essenziale per migliorare il tuo posizionamento organico.
Perché Facebook, Instagram e tutti gli altri social sono regolati da un algoritmo appositamente pensato per spingere le aziende a conversare e a spendere denaro. Chiudersi alla Community vuol dire, in altre parole, aumentare il Budget da destinare alle sponsorizzazioni. E perché utilizzare le tue risorse per fare qualcosa che puoi avere anche gratuitamente?
8. Innovare senza esagerare
Istant Marketing? Challenge virali? Facciamoli, ma con il giusto approccio e solo se veramente pertinenti con il tuo storytelling. Il Web offre ogni giorno contenuti che sembrano promettenti ma che, in realtà, non faranno altro che confondere il tuo pubblico. Se un uovo ha successo per un Brand, non è detto che lo abbia per il tuo.
Con sempre chiaro l’obiettivo di evitare di creare contenuti al fine stesso di averli, vogliamo portare nel tuo Piano Editoriale Post innovativi e di valore per il tuo Brand, ma non perché questi siano alla moda. Se fino a oggi la tua realtà si è raccontata in maniera seria e formale, è inopportuno partecipare a sfide virtuali potenzialmente inappropriate. Viceversa, se la tua è una Startup di giovani pensata per i loro coetanei, questa potrebbe essere l’occasione perfetta per generare engagement sulla Community!
9. Vendere senza farlo direttamente
Se hai dimestichezza con l’Inbound Marketing, saprai che i Social Media non sono considerati un canale di vendita dominante. Nel Funnel di conversione, infatti, sono catalogati come strumento Pull. In altre parole, vuol dire che Linkedin, Tik Tok e gli altri hanno l’obiettivo di attrarre i consumatori verso il tuo Brand per convogliarli verso mezzi di Lead Generation più diretti, come le Landing Page, le Newsletter e similari.
Deliziare gli utenti, coinvolgerli nel tuo lato umano e ingaggiarli su contenuti lontani dalla sfera Sales potrà sembrarti errato ma, in realtà, è fondamentale per far aumentare le vendite. Più le persone ti conosceranno e più saranno propense a fidarsi di te, completando così gli acquisti nel tuo Shop.
10. Sponsorizzare è fare Social Media Marketing
Creare un Piano Editoriale senza il giusto contributo dell’Advertising potrebbe rivelarsi poco utile. Anzi, è ormai normale integrare una strategia pubblicitaria in ogni pianificazione Social, così da dare il giusto supporto ai contenuti creati con così tanta passione. Ogni volta che sviluppiamo un progetto di Social Media Marketing, consigliamo di integrare copertura organica e a pagamento per ottenere il meglio dagli strumenti a disposizione.
Conclusioni
In 4marketing, come Ufficio Marketing interno, crediamo unicamente negli approcci qualitativi ai progetti strategici e operativi nel guidare i nostri clienti. Non esistono, per noi, soluzioni preconfezionate adatte a tutte le aziende e a tutte le realtà. Solo dallo studio di un Brand e dallo sviluppo di una strategia coerente e multicanale possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di Business. E i Social Media, in questo, ricoprono un ruolo fondamentale perché, come detto, mostrano il tuo lato migliore, quello umano.
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