Il Piano Editoriale è un elemento essenziale della strategia di Marketing di ogni azienda. Senza di esso, non sarebbe possibile avere una visione chiara del percorso che il Brand seguirà sia nel breve sia nel lungo periodo. Il PED è, in altre parole, la chiave di volta del Content Marketing. Molte aziende e/o agenzie sono solite proporne uno legato ad uno specifico canale digitale. Ma in 4marketing crediamo che solo un Piano Editoriale Multicanale possa portare alla crescita e al raggiungimento degli obiettivi. Infatti, è solo dal dialogo fra tutti gli strumenti che si può dare vita al vero Marketing strategico.

Vogliamo portarti a scoprire la nostra visione da Ufficio Marketing interno, ma prima ti andrebbe di conoscere un po’ di teoria?

Piano Editoriale: che cos’è e come si realizza?

Come avrai capito, a livello teorico il Piano Editoriale è un documento utile a determinare quando un contenuto verrà pubblicato. Solitamente viene progettato con anticipo, così da agevolare il lavoro di chi lo crea e di chi lo riceve. Ciò che viene inserito nella pianificazione è contestualizzato alle esigenze del Brand, alle festività e a fattori similari. Tuttavia, la stesura di un PED dovrebbe avvenire solo dopo aver pensato a un piano di Marketing strategico. L’operatività è sempre successiva, altrimenti gli elementi realizzati non porteranno ai risultati desiderati. Dunque, per realizzare un Piano Editoriale efficace è sempre necessario partire da una domanda: quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere con questa attività?

Per un PED efficace si parte dagli obiettivi!

Quando decidi di realizzare o commissionare dei contenuti, è importante che tu sappia il perché della loro pubblicazione. Definire un obiettivo a termine ti aiuterà a guidare le tue attività di Marketing verso il successo. Ovviamente, è importante che tu conosca quali strumenti possono aiutarti, direttamente o indirettamente, a raggiungere il traguardo. Ad esempio, se il tuo desiderio è aumentare le vendite, la Newsletter è uno dei mezzi che fa per te. Tuttavia, dovrai preoccuparti di arricchire le tue Liste con nuovi iscritti, che potrai ottenere tramite le Social Media Advertising, i Blog Post e molto altro ancora.

Avere una conoscenza di tutte le infinite combinazioni offerte dal mondo Digital è difficile per una sola persona, ecco perché la scelta di affidare il tuo Piano Editoriale ad un’azienda di Marketing ti aiuterà a far crescere la tua attività.

Come pensare al Piano Editoriale?

Una volta definiti gli obiettivi di Marketing del tuo Brand potrai procedere a realizzare, o a far realizzare, il tuo Piano Editoriale. Solitamente questo viene realizzato in ottica mono-canale. Questo vuol dire che avrai a tua disposizione un Calendario per la tua Pagina Facebook, uno per le tue Newsletter, uno per il Blog e così via. Ciò accade perché molte agenzie sono estremamente verticali e specializzate su un solo strumento. Questo farà sì che avrai dei canali gestiti ottimamente ma mai in dialogo fra loro. E questo è assolutamente controproducente per il tuo Business.

Il modo migliore per pensare a un Piano Editoriale è immaginarlo in ottica multicanale. Solo coinvolgendo più di un mezzo potrai dare vita a una Strategia di Marketing vincente e veramente efficace. Se riuscirai a generare un circolo virtuoso, tutti i tuoi canali sapranno arricchirsi a vicenda, con il risultato che ogni attività sarà più facile e meno costosa da realizzare.

Quali strumenti utilizzare per realizzare il PED?

Ora hai ben chiara l’idea di che cos’è un Piano Editoriale, dovresti conoscere quelli che sono i principali strumenti di Digital Marketing su cui dovresti basarlo. Fra i molti presenti sul mercato, noi di 4marketing ti consigliamo di concentrare le tue energie su questi 4 canali.

  • Blog Post. Il Blog è un luogo fondamentale per parlare di te e degli argomenti che ti stanno a cuore agli utenti del tuo sito. Curandone la SEO, il Copywriting e la Grafica avrai a tua disposizione un canale di proprietà capace di appassionare le persone, aumentare il traffico e, di conseguenza, le vendite.
  • Newsletter.Fare Email Marketing è fondamentale per portare ai tuoi utenti informazioni rilevanti e per aumentare le vendite. Questo strumento genera infatti uno dei ROI più alti del settore (fra 38:1 e 44:1). Noi di 4marketing ci affidiamo a 4Dem per gestire le Campagne Email: riteniamo che scegliere un prodotto italiano dalle eccellenti funzionalità sia la sola via per garantire il successo di ogni invio.
  • Social Media Marketing. Facebook, Twitter, Instagram e tutti gli altri sono un potente strumento di dialogo, a condizione che vengano utilizzati in maniera coerente e pertinente per il tuo Brand. Non tutte le aziende devono essere su Tik Tok, come non tutte necessitano di Instagram. Focalizzare le tue energie, o quelle del tuo Ufficio Marketing, solo sui Social che possono aiutarti a crescere è fondamentale. Utilizzali per mostrare il tuo lato umano, veicolare traffico al sito e aprirti ai consumatori.

Il Piano Editoriale secondo 4marketing

Come avrai capito dalla lettura, per noi di 4marketing il Piano Editoriale è da intendersi come un progetto che coinvolge più di un canale. Solo utilizzando diversi strumenti Digitali, infatti, è possibile dare vita a delle azioni di Marketing Strategico capaci di portare al raggiungimento degli obiettivi desiderati.

Crediamo fermamente che ogni singolo elemento della tua comunicazione debba essere misurato e bilanciato in armonia con tutti gli altri. Pubblicare un Post è un’attività inutile se non contestualizzata con uno Storytelling coerente, così come inviare Campagne di Email Marketing senza aver studiato prima il Tone of Voice e il Visual perfetto per il tuo Brand. Se vuoi approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo sulla brand identity.

E la realizzazione del Piano Editoriale efficace e vincente per il tuo Brand non può esistere senza un’attenta e approfondita analisi dei tuoi Assets e dei tuoi obiettivi. Se vorrai sceglierci come tuo Ufficio Marketing interno, metteremo a tua disposizione tutta la nostra esperienza e la nostra passione. Così facendo, ti aiuteremo a trovare la tua strada nell’affollato mondo del Digital!

Per concludere: perché avere un PED Multicanale è fondamentale

E se sei ancora incerto sul perché dovresti avere un Piano Editoriale Multicanale, ricordati che è l’ABC di ogni Brand di successo. Solo ingaggiando i tuoi utenti con più strumenti, e con un adeguato Tone of Voice, riuscirai a coinvolgerli e a conquistarne la fiducia. E tanto più l’integrazione fra i tuoi canali sarà naturale e profonda, tanto prima riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi!