Negli ultimi tempi i mercati sono diventati molto più affollati e competitivi del passato a causa dell’avvento del digitale. Oggi stare sul mercato e farsi conoscere, per una piccola o media impresa, è diventato molto più difficile di prima. Proprio per questo servono nuove mansioni con conoscenze e abilità più adeguate, una di queste è l’ufficio marketing.

Scopriamo insieme che cosa fa e perché oggi si parla di ufficio marketing esterno.

Perché è importante un ufficio marketing nelle PMI?

Fare marketing è parte fondamentale della strategia di una qualsiasi azienda. Al giorno d’oggi, anche con un prodotto unico e competitivo, è difficile farsi conoscere e allargare i propri clienti. 

Proprio per questo c’è bisogno di un ufficio marketing, che tu sia una semplice PMI o una grande azienda. Senza un ufficio di marketing funzionante si riduce drasticamente la possibilità di aumentare la propria cerchia di clienti e non farsi offuscare dalla concorrenza. 

Già prima dell’avvento del digitale, vi erano moltissime attività da svolgere e competenze da avere. Oggi con la comunicazione online si sono aggiunte ulteriori mansioni a quelle che esistevano già. Di conseguenza, è difficile immaginare che una semplice piccola o media impresa possa riuscire a gestire e affrontare la mole di attività da svolgere in modo ottimale.

Ufficio marketing, cosa fa?

Nella gran parte dei casi, all’interno delle aziende, non si ha chiaro quali sono i ruoli che va a ricoprire un ufficio marketing e quali sono i suoi compiti.

L’ufficio marketing ha il compito di promuovere i prodotti e servizi dell’azienda seguendo degli obiettivi, con lo scopo di riuscire nella vendita. I compiti fondamentali di un ufficio marketing possono essere raccolti in quattro aree di competenza, sulle quali impostare gli obiettivi da raggiungere. 

1. Identificare il mercato e il target di riferimento

Qui è dove tutto inizia, per iniziare a pubblicizzare un prodotto o servizio, è bene individuare il mercato dove posizionarsi e il target di riferimento. 

Sapere in che settore specifico si opera, è utile a capire dove vi sono delle carenze e andare a realizzare un prodotto nuovo sul mercato diversificandosi dalla concorrenza. Mentre definire un target di riferimento, aiuta nel comprendere appieno il modo in cui comunicare, su quali canali e quindi a realizzare una comunicazione mirata e a distribuire anche meglio il budget per l’advertising.

2. Studiare il mercato, la concorrenza e monitorare i risultati

È fondamentale studiare appieno il mercato in cui ci si trova, analizzando eventuali lacune in cui i competitor non si posizionano. Questo permette all’ufficio marketing di capire su che mercato puntare la propria strategia. Per svolgere al meglio questa attività bisogna anche seguire i cambiamenti aziendali nell’arco del tempo, così da rimanere sempre efficienti. 

Inoltre, è importante monitorare l’andamento delle campagne marketing per comprendere cosa funziona e cosa no e migliorare sempre di più.

3. Costruire relazioni con i possibili clienti

Compito fondamentale dell’ufficio marketing è quello di creare una relazione col cliente, partendo dalla conoscenza del marchio, fino ai prodotti o servizi che offre. L’ufficio marketing dovrà occuparsi anche del processo d’acquisto del cliente, conoscendolo sempre di più e creando nuove opportunità.

4. Coinvolgere all’acquisto

L’ultima area di cui si deve occupare l’ufficio marketing è il coinvolgimento del cliente. Questo avviene tramite questionari o ricerche per scoprire di cosa ha bisogno e aiutarlo nelle sue esigenze. Ascoltando il cliente, questo si sentirà importante e parte del mondo dell’azienda, favorendo la sua fidelizzazione.

Perché parliamo di ufficio marketing esterno

Vista la varietà dei compiti che un ufficio marketing deve svolgere e lo sviluppo continuo del marketing, difficilmente una PMI può affrontare tutto ciò autonomamente. In questi casi è bene ricorrere ad aiuti esterni: un ufficio marketing esterno.

Negli ultimi anni gran parte delle aziende, sia piccole che grandi, hanno scelto un aiuto al di fuori della propria realtà. Questo anche perché, nonostante uno specialista interno, esistono aspetti tecnici specifici, sui quali è difficile stare al passo.

Il ruolo di un ufficio marketing esterno, è quindi quello di sfruttare tutte le potenzialità delle PMI tramite un marketing B2B (business to business). Affidare delle attività marketing ad un ufficio esterno, non significa dare semplicemente un progetto da fare, ma collaborare con professionisti specializzati in determinati settori. Il fornitore diventa un vero e proprio partner che ha lo scopo di migliorare e aumentare il valore dell’azienda con cui collabora.

Per concludere, è importante comprendere la differenza tra un ufficio marketing e un’agenzia web. Il primo si occupa di aiutare le aziende seguendo tutto il flusso, dall’identità del brand fino alla strategia di comunicazione e sviluppo operativo sia online che offline. La seconda si occupa soltanto dello sviluppo operativo delle strategie e operazioni sul piano digitale.

Conclusioni

Riassumendo, un ufficio marketing ha l’obiettivo di promuovere l’azienda con lo scopo finale di arrivare alla vendita. Esso lavora dall’analisi del mercato e dei competitors, al rapporto con il cliente, fino al post vendita per riuscire nella fidelizzazione. Oggi per le aziende, in particolare le PMI, è importante ricevere supporto esterno di professionisti per definire una strategia di marketing che funzioni appieno.

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