Il Piano di Comunicazione è ciò che ti occorre?

Il Piano di comunicazione è uno strumento strategico fondamentale per la realizzazione di un progetto. Si tratta, di un documento con il compito di guidare tutte le attività di comunicazione necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Esso definisce:

  • il messaggio
  • quali sono i destinatari
  • i mezzi di comunicazione del messaggio
  • la programmazione
  • il budget
  • il monitoraggio dei risultati

Quando realizziamo un progetto, definire un Piano di Comunicazione pianificando le attività di comunicazione multicanale è solo una parte. 

Proprio per questo è necessario pianificare una strategia di alto livello che ci permetta di seguire in maniera coerente un Piano di Marketing con obiettivi e strategie a lungo termine per il raggiungimento dei macro risultati.

Le differenze tra comunicazione e conversazione

In un mestiere come questo saper comunicare è una skill importante, le aziende devono costruire una comunicazione efficace per raggiungere al meglio gli utenti.

Ma la comunicazione è sempre efficace? È solo la trasmissione di un messaggio o  uno scambio e confronto di idee

Le aziende si trovano a comunicare in modalità unilaterale seguendo un flusso di informazioni basate sull’urgenza che spesso non segue spesso una logica. Nel mondo digitale i flussi comunicativi hanno un volume esponenziale e capita di sentir parlare di cattiva comunicazione o comunicazione inefficace. Questo perché molto spesso quest’ultima si esaurisce con la trasmissione di un messaggio non sempre coerente e legato a macro obiettivi a lungo termine.

Nel processo creazione dei progetti, molto spesso quello che manca è una conversazione. Una discussione volta al raggiungimento degli obiettivi di marketing che preveda una mediazione e miglioramento continuo grazie a fasi di monitoraggio che tengano conto anche di cambi di rotta.

Proprio per questo noi di 4marketing parliamo di Piano di Conversazione, che nasce dall’esigenza di dare alle aziende uno strumento efficace di coordinamento di idee, pianificazione e monitoraggio dei risultati.

L’importanza di un Piano di Conversazione aziendale

Con un Piano di Conversazione in 4marketing vogliamo creare uno strumento che ci permetta di conversare con l’azienda e permetterle di pianificare un piano di comunicazione su tutti gli asset digitali per il proprio target.

Contemporaneamente con il Piano di Conversazione guidiamo tutto il processo di marketing creando e gestendo un calendario di attività coordinate e specifiche per l’azienda.

Un Piano di Conversazione segue il piano Marketing coordinando le attività e pianifica il piano di comunicazione: pubblico, strategie, obiettivi, attività e scadenze della comunicazione.

L’obiettivo di un progetto a lungo termine non è solo il messaggio e la sua trasmissione ma avere una pianificazione del messaggio, coerente e coordinata unita al monitoraggio dei macro obiettivi di marketing a lungo termine.

Il piano di Conversazione è ciò che ti occorre

Il piano di Conversazione quindi non è solo uno strumento ma è anche una  metodologia di lavoro che consente alle aziende di studiare, definire e pianificare un  mix di attività (pubblicità, relazioni pubbliche e promozione) necessarie a perseguire gli obiettivi d’impresa dal breve al lungo periodo.

Inoltre è un documento strategico con cui le organizzazioni, imprese o istituzioni, programmano le proprie attività di comunicazione e relazioni pubbliche, per interagire con i loro pubblici interni ed esterni e per riuscire a comunicare i messaggi giusti alle persone giuste al momento giusto.

Conclusioni

Trasmettere un messaggio agli utenti finali di un progetto spesso non basta. Se il Piano di comunicazione è uno strumento importante in un progetto aziendale per pianificare i messaggi e la modalità di trasmissione di questi ultimi, spesso non è sufficiente al raggiungimento di obiettivi più a lungo termine e ai macro obiettivi di marketing. 

Per essere coordinato e coerente con il piano marketing è necessario uno strumento che possa coordinarlo a sua volta ed è qui che si colloca il nostro Piano di Conversazione strategico. Nel processo di creazione progettuale è importante creare una conversazione tra l’azienda e i clienti e tra clienti e utenti finali volta al miglioramento continuo e all’adozione di strategie sempre nuove con un unico goal: raggiungere i risultati di marketing.

Hai bisogno di realizzare un piano di conversazione ma non sai da dove iniziare? Non temere, noi di 4marketing siamo qui per questo! Contattaci per una consulenza personalizzata e raccontaci il tuo progetto! Noi ti aiuteremo a sviluppare la tua strategia di marketing su misura per te come se fossimo il tuo ufficio marketing interno!