Una volta stabiliti i termini progettuali e contrattuali delle attività tra l’azienda e l’agenzia di marketing, entra in gioco il piano di comunicazione. Ma che cos’è e come può aiutare la tua strategia? Scopriamolo insieme in questo articolo di 4marketing: il tuo ufficio di marketing a Torino!

Cos’è un piano di comunicazione

Come fosse una mappa o una ricetta, il piano di comunicazione funziona come una roadmap che indica le azioni di comunicazione che un’azienda deve intraprendere in linea con le sue politiche e i suoi valori, al fine di raggiungere gli obiettivi definiti in precedenza.

Un piano di comunicazione consente di non perdere di vista la rotta e stabilire delle strategie di comunicazione conformi agli obiettivi prestabiliti gestendole coerentemente rispetto al target di riferimento e, allo stesso tempo, differenziandolo dalla concorrenza. 

Un piano di comunicazione, infatti, non è altro che un processo che delinea le strategie, le attività, i tempi e le risorse che verranno utilizzate per raggiungere gli obiettivi fissati da un’azienda. 

Come fare un piano di comunicazione

Il piano di comunicazione è una fase preparatoria che pianifica in anticipo il flusso di messaggi rivolti ai diversi pubblici definendoli per categorie specifiche e quindi adattando il flusso di informazioni per ciascuno di essi.

Ma come si struttura un piano di comunicazione all’interno di una strategia multicanale?

1) Definisci chiaramente il tuo obiettivo

Per comunicare in modo intelligente con il tuo pubblico, devi definire con precisione ciò che vuoi ottenere. L‘obiettivo di un piano di comunicazione è il punto di partenza di ogni progetto, che guiderà tutte le operazioni e il processo decisionale della tua strategia multicanale. Questo può essere, ad esempio:

  • promuovere un nuovo prodotto o servizio;
  • aumentare la tua notorietà in un segmento specifico;
  • aumentare il numero di visite al tuo sito;
  • cambiare l’immagine del tuo marchio;
  • aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti.

Oltre al suo obiettivo, il piano di comunicazione prevede una data di scadenza. Ecco come potrebbe essere scritto un obiettivo efficace: “Realizzare un piano di comunicazione per raddoppiare le vendite dei miei cosmetici sul mio e-commerce online tra aprile 2022 e dicembre 2023.”

Piano di comunicazione

2) Identifica il pubblico

In questa sezione, invece, occorre conoscere il pubblico di riferimento. Come regola generale dovresti basarti su alcuni aspetti, ad esempio potresti prendere questi elementi come riferimento per la tua analisi:

  • dati sociodemografici e geografici(età, sesso, posizione geografica, ecc.);
  • criteri psicologici (bisogni, frustrazioni, stile di vita, ecc.)
  • dati relativi al comportamento d’acquisto (abitudini di consumo, comportamenti d’acquisto, ecc.)

Per capire al meglio quale metodo devi applicare poi, è necessario pensare bene a chi è indirizzato il tuo messaggio. Per farlo occorre porsi tantissime domande.

Chiediti, ad esempio, se è più probabile che il tuo nuovo cosmetico sia rivolto a una fascia più giovane piuttosto che a una fascia più adulta. E ancora, il tuo pubblico è prevalentemente femminile, maschile, o magari include entrambe le audience?

3) Trova i tuoi asset comunicativi

L’asse della comunicazione è l’idea centrale attorno alla quale ruota tutto il tuo progetto e la promessa che emerge dal suo messaggio. Per esempio:

  • il mio prodotto è più economico e sostenibile rispetto a quello del mio competitor?
  • il mio servizio offre un senso di garanzia e sicurezza a chi lo utilizza?

In generale, una buona linea di comunicazione dovrebbe quindi:

  • rispondere a un’esigenza o un desiderio del tuo pubblico di destinazione
  • differenziarti dalla concorrenza
  • posizionarti nella mente dei consumatori

4) Stimare il budget e le risorse

Ogni azione implica un importo economico. Pertanto, è essenziale stabilire un budget in base alle risorse che verranno utilizzate nella preparazione, attuazione e controllo del piano di comunicazione.

Ad esempio, devono essere presi in considerazione aspetti come l’investimento in eventi o in strumenti pubblicitari e di marketing digitale. Questa analisi interna quindi ti consente di determinare la natura e la portata delle azioni da svolgere operativamente.

5) Stabilisci i tuoi obiettivi operativi

Sebbene il piano di comunicazione dipenda da un obiettivo strategico generale, richiede anche una serie parallela di obiettivi operativi per monitorarne l’attuazione. Il metodo SMART è il metodo più utilizzato per stabilirli.

Un obiettivo SMART è intelligente perché è:

  • specifico;
  • misurabile;
  • raggiungibile;
  • realistico;
  • definito nel tempo.

6) Determina i tuoi KPI

Determina gli indicatori chiave di prestazione (KPI). Essi ti aiuteranno a capire se il tuo piano di comunicazione sta funzionando e se gli obiettivi operativi sono stati raggiunti. 

Ad esempio, se vuoi che il tuo brand di cosmetica sia conosciuto, avrai bisogno di impostare un obiettivo di marketing di brand awareness

Così come potrebbe essere interessante per te monitorare il tasso di coinvolgimento della tua community sui social o il numero di sessioni verso il tuo e-commerce.

7) Pianifica le tua tua strategia multicanale

Con strategia multicanale si intende la creazione di un piano di comunicazione integrato in cui vengono presi in considerazione diversi asset digitali, in base a una logica ben precisa. Esistono diversi canali di comunicazione che potrebbero adattarsi bene al tuo laboratorio di cosmesi:

  • email marketing
  • social media marketing
  • sito web, e-commerce e blog
  • influencer marketing
  • e così via…

In questo caso, chiediti quali sono i canali di comunicazione più efficaci per raggiungere il tuo target di riferimento e con quale frequenza dovresti pubblicare notizie, aggiornamenti e articoli. In particolar modo, potresti porti queste domande per aiutarti durante la stesura della pianificazione degli obiettivi:

  • Di cosa parlerò questo mese con i miei clienti?
  • Quali saranno i contenuti sui Social per la nuova promozione online?
  • Quante newsletter manderò?
  • Quali eventi o promozioni dovrò sponsorizzare?

Noi di 4marketing, in qualità di agenzia di comunicazione, creiamo un calendario ad hoc per pianificare le attività da svolgere nel tempo su base mensile e annuale, determinando anche tutti i vari filoni comunicativi per aiutarti a specificare le aree di comunicazione adatte per la tua comunicazione.

8) Valuta i risultati

Una volta prodotti e messi online tutti i materiali, dovresti monitorare l’andamento della tua strategia e, se necessario, riadattarla in base alle esigenze o alle nuove priorità che si verificano in itinere. Ricorda di essere flessibile: i cambiamenti sono spesso dietro l’angolo e dovresti essere pronto a reagire!

Il piano di comunicazione è un alleato importante per il tuo business perché garantisce coerenza e professionalità nella trasmissione dei tuoi messaggi. Grazie ad esso puoi svolgere le attività operative, con uno sguardo attento e proiettato verso il futuro!

Conclusioni

Ora che abbiamo capito di cosa si tratta, è giunto il momento di svelarti una cosa: noi di 4marketing preferiamo definire il piano di comunicazione con il suo sinonimo piano di conversazione, proprio perché è uno strumento che ci permette di conversare con i nostri clienti e pianificare la comunicazione su tutti gli asset digitali.

Se hai bisogno anche tu di realizzare una strategia di marketing, 4marketing è qui per aiutarti! 

Da molti anni supportiamo, infatti, le PMI italiane a realizzare un piano di conversazione su misura, lavorando come un vero e proprio ufficio marketing interno. Richiedi subito la tua consulenza gratuita, cliccando qui!