Quali sono i tuoi obiettivi di marketing? Quale è il modo migliore per raggiungerli? Il modello OGSM è un metodo utilizzato nel Marketing strategico per riordinare le idee e tradurle in una strategia di marketing funzionante.

Che cosa significa e come funziona il metodo OGSM?

OGSM è l’acronimo di Obiettivi, Goal, Strategie e Metriche/Azioni. Questo metodo è utilizzato per definire gli obiettivi di marketing, i goal numerici, le strategie di comunicazione da attuare e l’analisi dei risultati ottenuti.

  • Obiettivi: è la prima fase da realizzare in cui vengono definiti gli obiettivi da raggiungere. Senza di questi non si può conoscere l’andamento reale del progetto e se le strategie di marketing attuate funzionano davvero.
  • Goal: in questa fase vengono definiti i goal da raggiungere, i quali devono essere misurabili ed espressi in valori numerici. I goal devono essere scelti accuratamente, per essere misurati e comprendere i punti positivi e quelli negativi della strategia di comunicazione che stiamo attuando.
  • Strategie: in questa fase si definisce come gli obiettivi devono essere raggiunti. Vengono scelti i mezzi da utilizzare, i canali e le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi e i goal prefissati.
  • Metriche e Azioni: in quest’ultima fase vengono definite le azioni specifiche da attuare per la realizzazione degli obiettivi di marketing prefissati. Qui avviene anche la misurazione dei risultati ottenuti che saranno analizzati per vedere se la strategia di marketing utilizzata è funzionante oppure no.

Perchè utilizzare il metodo OGSM per la tua strategia di marketing?

Con l’OGSM vengono costruite le fondamenta della pianificazione ed esecuzione strategica tale da permettere la gestione e il controllo della situazione. Tutto questo ti aiuterà nell’allineare la strategia di marketing da attuare con gli obiettivi da raggiungere, analizzare e misurare i risultati ottenuti. Il metodo OGSM è progettato per identificare le priorità, cogliere le opportunità e ottimizzare la velocità nell’esecuzione.

Esempio pratico

  1. Obiettivi: immagina di essere un negozio di giocattoli e che dal mese di marzo venderai anche un modello di bicicletta senza pedali. La prima cosa che dovrai fare è comunicare al tuo pubblico che da marzo entri in possesso di questo nuovo prodotto, quindi ti porrai come obiettivo quello di aumentare l’awareness su quel prodotto;
  2. Goal: data la novità e la stagione, prevedi che nel mese di aprile riuscirai a compiere almeno 6 vendite di quel modello di bicicletta;
  3. Strategie: decidi di utilizzare i social e una comunicazione offline nel negozio per far conoscere alle persone il nuovo prodotto con le sue caratteristiche principali;
  4. Azioni: definisci la calendarizzazione dei post sui social e altri metodi per pubblicizzare il modello di bicicletta;
  5. Metriche: puoi misurare le interazioni e le impression ricevute sui post nei social e tenere conto dei costi che hai affrontato.

Conclusioni

Il metodo OGSM è utile nell’organizzazione della strategia di marketing da realizzare. È utilizzato per definire gli obiettivi di marketing, i goal, le strategie e le azioni da attuare permettendoti di comprendere appieno i risultati ottenuti in qualsiasi momento.

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