Metti in atto una strategia di inbound marketing
Un sito web senza strategia non ha motivo di esistere, così come un e-commerce senza un piano di marketing ben studiato è inutile. Un sito e-commerce ha bisogno di generare del traffico qualificato che permetta di aumentare le visite e di conseguenza le vendite.
Una soluzione per aumentare il traffico verso il tuo e-commerce è appunto la realizzazione di una strategia di inbound marketing, focalizzandoti sulle principali fonti di traffico:
- SEO e SEM
- Email marketing
- Social media
- Blog
- Statistiche
Ottimizza la SEO e realizza una strategia SEM
La SEO ha un ruolo fondamentale per la visibilità di qualsiasi sito web, in particolare gli e-commerce. Difatti, maggiore è il numero di prodotti che si trovano in cima ai motori di ricerca, maggiore sarà la probabilità di ricevere visite sul proprio sito.
Per aumentare il traffico sul tuo e-commerce, è bene ottimizzare:
- SEO per pagina: consiste nel mantenere indicizzato il sito web ed ottimizzarlo per la SERP migliorando ad esempio, l’architettura del sito web, URL, meta descrizioni;
- Strategia Keyword: il contenuto è quello che cerca l’utente, proprio per questo è bene lavorare sulle parole chiave sulla base della tipologia di target e volume di ricerca;
- WPO: ovvero la velocità di caricamento del sito, la quale incide sul posizionamento all’interno dei motori di ricerca;
- Link Building: ovvero la strategia di costruzione dei collegamenti on-page e off-page.
La SEM, invece, è una strategia che viene eseguita tramite la piattaforma Google AdWords, garantendo al tuo e-commerce di essere visualizzato nelle prime posizioni dei motori di ricerca. La posizione dipenderà dalla quantità di budget e dalla qualità delle parole chiave.
Voi approfondire il tema SEO? Leggi il nostro articolo!
Utilizza l’email marketing
Anche se sembra che l’email marketing sia giunto al suo termine, fortunatamente non è così. Infatti è lo strumento di digital marketing che ha un ROI maggiore rispetto ad altri canali di comunicazione e con il miglior tasso di conversione finale.
L’obiettivo dell’email marketing è proprio quello di acquisire lead qualificati, portarli alla conversione e fidelizzarli. Un’ottima strategia da utilizzare sul tuo e-commerce è sfruttare l’email marketing per recuperare i carrelli abbandonati, lavorando sulle call to action e una buona strategia di nurturing.
Se sei alla ricerca di un software di automazione per realizzare le tue campagne di email marketing, ti consigliamo 4Dem, una piattaforma tutta italiana da poter collegare al tuo e-commerce. Grazie a 4Dem puoi realizzare campagne di automation che si attivano alla realizzazione di un evento particolare, ad esempio per ricordare un carrello abbandonato. Inoltre hai la possibilità di inserire Form per raccogliere contatti per le tue campagne e Pop-up, utili per proporre prodotti correlati o avvisare l’inizio di una promozione e invocare una sensazione di urgenza o scarsità.
Sfrutta i social media
Un’altra fonte di traffico per un e-commerce sono i social, dai quali è possibile raggiungere utenti sia in modo organico che a pagamento. Il primo prevede la realizzazione di una strategia il cui obiettivo è quello di aumentare le visite sull’e-commerce e aumentare l’awareness del tuo brand. Per fare questo ti consigliamo di realizzare un piano di comunicazione ed editoriale tale da programmare e calendarizzare tutte le attività da svolgere su ogni canale social.
Il secondo, ovvero il traffico a pagamento, prevede la realizzazione di campagne di annunci che saranno veicolati attraverso i social. Esempi sono Facebook ADS, Twitter ADS e Linkedin ADS. Nel pratico si tratta di realizzare campagne pubblicitarie digitali sui diversi canali social, con un budget e un costo con lo scopo di generare traffico e portare l’utente ad acquistare. Il target di riferimento di queste campagne, può essere segmentato sulla base degli interessi, località e fascia d’età.
Ricorda che il traffico proveniente dall’esterno del tuo sito, per essere tracciato e misurato, necessita di parametri UTM di Google.
Se vuoi iniziare a realizzare una campagna sui social, leggi il nostro manifesto.
Se invece vuoi comprendere appieno come sfruttare le campagne ADV su facebook, leggi questo articolo!
Realizza un blog
Il Blog è uno strumento molto potente nel marketing, in quanto è capace di catturare l’attenzione del pubblico di riferimento. Se ben gestito e curato infatti, ha la capacità di migliorare la SEO, aumentare la visibilità online, attirare potenziali clienti e costruire con loro un rapporto di fiducia.
Oltre a questo, il Blog può essere unito agli altri canali come l’email marketing o ai social per aumentarne l’efficacia e di conseguenza le visite sul tuo e-commerce.
Analizza le statistiche
Oltre all’utilizzo dei canali comunicativi, anche l’analisi del mercato e delle statistiche è fondamentale per aumentare il traffico sul tuo e-commerce. Infatti analizzare il traffico che si sta generando, è utile per comprendere appieno se la propria strategia sta funzionando, se il target di riferimento è quello corretto e conoscere su che canale comunicativo puntare maggiormente.
Tutto questo è possibile grazie alle statistiche di Google Analytics su cui trovare numerose informazioni quali:
- Informazioni demografiche del tuo target di riferimento (sesso, età);
- Da quali canali giunge il traffico e in che quantità;
- Informazioni di navigazione e interessi;
- Informazioni geografiche;
- Informazioni tecniche come il dispositivo e il browser utilizzati.
L’obiettivo finale dell’analisi delle statistiche non sarà solo quello di aumentare le visite del tuo e-commerce ma anche quello di migliorare l’esperienza utente e aumentare le vendite.
Conclusioni
Come abbiamo visto vi sono diversi modi per portare traffico ad un e-commerce.
Noi di 4marketing abbiamo una case history che potrebbe aiutarti! Leggila sul nostro sito!
Se sei alle prime armi e hai bisogno di una guida che ti aiuti ad aprire il tuo e-commerce o aumentarne il traffico, 4marketing è a tua disposizione. Richiedi ora la tua consulenza personalizzata, ti aiuteremo a comprendere di cosa hai bisogno e a supportarti nella realizzazione degli asset.
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