Chi è un consulente di marketing digitale?

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Un consulente di marketing digitale è il professionista che ti aiuta a gestire il tuo progetto web, creando valore e raggiungendo gli obiettivi prefissati nei tempi prestabiliti. Spesso ha un’ottima formazione e conosce tutti i segreti per gestire le situazioni complesse. Dall’ideazione alla realizzazione del progetto, va avanti senza perdere di vista il successivo monitoraggio e l’ottimizzazione. 

È un consulente di marketing digitale in quanto deve conoscere la massima varietà possibile di strategie di marketing digitale da applicare nel mondo online. Inoltre possiede soft skills utili a intrattenere rapporti con i clienti e a comunicare al meglio con loro.

Cosa fa un consulente di marketing digitale?

Un consulente di marketing digitale ti offre supporto per la tua trasformazione digitale. Ti aiuta lungo tutto il percorso a coordinare la tua intera presenza su Internet.

Inoltre, è responsabile del coordinamento e dell’attuazione di tutte le strategie di marketing digitale necessarie all’avanzamento del tuo progetto online. 

Essere online infatti equivale a tutti gli effetti ad aprire un punto vendita. È come se aprissi quindi un nuovo negozio o un ufficio. L’obiettivo finale è sempre quello di convertire o migliorare le vendite.

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Ma quali sono le principali attività che svolge un consulente di marketing digitale e perché dovresti affidarti a lui?

Attività di un consulente di marketing digitale

Le funzioni di un consulente di digital marketing spaziano dall’analisi iniziale della situazione attuale in cui si trova l’azienda committente, al controllo e alla misurazione dei risultati della strategia.

Nello specifico, un professionista di questo calibro ti aiuta a:

  1. Eseguire un buon audit di marketing iniziale, comprendendo l’attuale presenza online, la strategia di contenuto adottata e i funnel di vendita in corso. Si tratta dunque di analizzare tutti i processi interni ed esterni avvenuti fino a quel momento.
  2. Determinare uno specifico pubblico di destinazione, identificando i clienti ideali e comprendendo bisogni, frustrazioni e comportamenti di questi ultimi.
  3. Stabilire gli obiettivi da raggiungere, definendo una strategia di marketing digitale multicanale che consenta di scalare il business.
  4. Verificare e misurare le azioni in termini di KPI per scoprire eventuali deviazioni di percorso e per intervenire il prima possibile, apportando le giuste modifiche. 

Perché affidarsi a un consulente?

Un buon esperto digitale dovrebbe avere una visione a 360° rispetto al processo di marketing intrapreso. In particolar modo, dovrebbe coordinare il suo team, ottimizzando il risultato in modo tale da consegnare un lavoro ben fatto al proprio cliente.

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Grazie a questo professionista potrai:

  1. Migliorare il processo di conversione delle tue vendite sul canale digital;
  2. Ottenere dei suggerimenti sui metodi per differenziarti dalla concorrenza;
  3. Interpretare correttamente i dati analitici, comprendendo i risultati del tuo progetto tramite strumenti complessi come Google Analytics e Search Console;
  4. Posizionare il tuo sito grazie alle tecniche SEO;
  5. Comprendere su quali canali dirigere la tua comunicazione online. Ogni realtà, infatti, è a sé stante e richiede dei contenuti specifici per il pubblico di destinazione al quale ci si rivolge. Twitter e Instagram, ad esempio, funzionano in modo diverso, per questo è utile sapere come gestire tutte le attività grazie al supporto di un esperto digitale.

Conclusioni

Come avrai visto, il mondo digitale sta crescendo ogni giorno di più e avere al proprio fianco professionisti che sappiano guidare i tuoi progetti digitali è fondamentale per ottenere risultati positivi.

Se hai bisogno di una figura professionale che gestisca i tuoi progetti online in modo agile ed efficace, puoi contattare 4marketing: il tuo ufficio marketing a Torino!

Che aspetti? Richiedi subito una consulenza gratuita e comincia la tua trasformazione digitale!