Nella sfera digitale sono comparse nuove caratteristiche come l‘immediatezza, i social network e gli strumenti che consentono di effettuare misurazioni in tempo reale. Ecco allora che si parla di marketing digitale. Ma che cosa è esattamente e quali sono le sue potenzialità rispetto al marketing tradizionale?

Marketing digitale: cos’è

marketing digitale - 4marketing

Il marketing digitale non è altro che l’applicazione delle strategie di marketing attuate attraverso i media digitali. Tutte le tecniche del mondo offline vengono infatti imitate e applicate in un nuovo mondo: quello online.
Il marketing online consente di progettare strategie specifiche per il tuo tipo di attività, scegliendo i canali in cui si trova il tuo pubblico di destinazione e misurando le azioni che svolgi in tempo reale, ottenendo visibilità e ottimizzando le risorse investite.
Tra i vantaggi del marketing digitale ritroviamo quindi questi elementi:

  • portata globale;
  • risultati misurabili;
  • immediatezza;
  • precisione del target.

Per le aziende questa rappresenta quindi un’enorme opportunità per rafforzare il proprio brand e moltiplicare le opportunità di business investendo su larga scala.
Ma su quali fronti opera il marketing digitale

Tra quelli più importanti troviamo:

Social Media Marketing

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Gestire pagine social è il primo passo per chi si affaccia sul mondo della comunicazione online. Per gli esperti di marketing, i social network sono un’occasione imbattibile per pubblicizzare un marchio tra i clienti e il pubblico di destinazione

Ogni Social Network ha funzioni diverse e all’interno del Social Media Marketing ognuno lavora in modo unico rispetto alla ricerca di obiettivi specifici da raggiungere con la strategia. Possiamo dire che un social network è migliore di un altro? La verità è che ognuno è importante e differisce dagli altri per le sue caratteristiche e funzionalità!

Ad esempio, Instagram è, senza dubbio, una delle piattaforme preferite dal pubblico in quanto si basa sulla condivisione di momenti in tempo reale attraverso storie, video e fotografie.
Se lavori nel campo del B2B, invece, LinkedIn è il social network su cui dovresti puntare. Con LinkedIn è più facile entrare in contatto con professionisti di qualsiasi ambiente, e ricercarli per settore, titolo di lavoro, ecc. Ma in un’epoca in cui il pubblico vuole consumare i contenuti immediatamente, il testo passa sicuramente in secondo piano. È così che YouTube, una piattaforma unica nel suo genere, ricopre il suo primato. Insomma, il Social Media Marketing rappresenta un’opportunità perfetta per le aziende per rafforzare il legame emotivo con i propri clienti e aumentare le vendite.

Se vuoi scoprire come impostare correttamente i tuoi obiettivi, aumentare le interazioni con la tua community o cominciare a sponsorizzare il tuo brand attraverso le inserzioni, puoi visitare questa pagina di 4marketing!

SEM: SEO + SEA

Il termine SEM rappresenta la sigla di Search Engine Marketing ed è normalmente utilizzato per designare campagne pubblicitarie a pagamento e non, sui motori di ricerca. Questa attività si divide in due sottocategorie di appartenenza che si chiamano rispettivamente SEO e SEA. Ma cosa sono esattamente e in cosa differiscono? Lo scopriamo in questa sede.

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SEO

Il primo passo per un’azienda è quello di impostare correttamente la SEO.
Curare la SEO significa infatti dedicarsi all’ottimizzazione di un sito o una pagina web all’interno di un determinato motore di ricerca; questo processo riguarda tutti i risultati organici, i quali vengono mostrati quando viene ricercata una parola o una frase all’interno di un browser di ricerca come può essere Google, Bing o Yahoo.

Se un sito web o un contenuto online è ben ottimizzato a livello di SEO, esso comparirà automaticamente tra i primi risultati di ricerca. Ma cosa significa apparire primi? Facile! Significa aumentare le possibilità di essere visti, visitati e far convertire  gli utenti, risparmiando sui costi della pubblicità a pagamento!

Nonostante ci siano migliaia di fattori su cui si basa un motore di ricerca per posizionare una pagina o un’altra, si può dire che ci sono alcuni fattori fondamentali che la SEO prende in considerazione, come l’autorevolezza e la pertinenza.
Più un sito è autorevole, più preziose saranno le informazioni che contiene al suo interno. La pertinenza invece è la relazione che una pagina ha con una determinata ricerca. Quando si ricerca qualcosa su Google, il motore non si limita a restituire una SERP che corrisponde genericamente alla query digitata, ma prova a capire le intenzioni di ricerca dell’utente e a fornire in risposta i risultati più soddisfacenti e vicini ai suoi bisogni reali. Se stai cercando un modo per aumentare le performance organiche del tuo sito, noi di 4marketing, in qualità di agenzia web marketing , ti aiutiamo a strutturare la SEO lavorando sui contenuti e sugli aspetti tecnici per renderlo più competitivo e darti la possibilità di essere trovato prima degli altri!

SEA

Le campagne di marketing digitale a pagamento sono conosciute con l’acronimo di SEA, ovvero Search Engine Advertising e servono a posizionare in primo piano prodotti e servizi sui motori di ricerca. Esistono due modi principali per fare advertising online. Quelli più utilizzati sono su Google Ads e Facebook Ads.

Mentre i primi possono avere due posizionamenti differenti,  i secondi si concentrano sulle due piattaforme: Facebook e Instagram.

La rete di ricerca di Google Ads 

Una Ads posizionata sulla rete di ricerca è un ottimo modo per entrare a gamba tesa su una determinata query. Il prodotto però deve prestarsi alla ricerca degli utenti. Per questo motivo sarà necessario uno studio approfondito sulle parole chiave utili per restituire la correlazione perfetta.

La rete display di Google Ads

Google Ads consente invece di posizionare il proprio annuncio attraverso una serie di siti partner e app. La rete display aiuta gli inserzionisti a catturare meglio l’attenzione del pubblico, a creare brand awareness e a fidelizzare il cliente.

La rete display al contempo, risulta essere il modo perfetto per fare retargeting, fornendo a un pubblico mirato -che ha già mostrato interesse per il tuo prodotto o servizio– la soluzione adatta a lui.

Email Marketing

SEO: cosa è e perchè è importante

Dalle conferme d’ordine alle newsletter, le email sono un aspetto essenziale per far crescere e gestire la tua attività.
Negli ultimi anni l’email marketing si è consolidato come un importante mezzo di comunicazione che crea un legame significativo e veloce con l’utente.
Se non hai ancora implementato questo strumento online nella tua strategia di marketing digitale, questo è il momento giusto per farlo attraverso la piattaforma di 4dem!

Grazie alla sua elevata accessibilità, può raggiungere una varietà di pubblico. I messaggi che invii vengono inviati direttamente alla casella di posta dei tuoi destinatari, il che ti permette di essere presente nella vita quotidiana di ognuno di loro.

Inoltre, l’email è coinvolta in diverse fasi della relazione con il cliente: lead generation, lead nurturing e conversione, ma anche nella generazione di fidelizzazione. Grazie alla sua elevata accessibilità, infatti, può raggiungere una grande varietà di pubblico.
Se, ad esempio, hai un ristorante e vuoi cominciare a promuovere la tua attività online raccontando i tuoi piatti, il tuo stile e la passione che ti contraddistingue, potresti seguire una strategia di email marketing e raggiungere una dimensione comunitaria attraverso:

  • un particolare accento sulla qualità dei tuoi prodotti
  • una serie di promozioni esclusive per i tuoi clienti degli aggiornamenti su cambi di menù e novità introdotte in cucina

Landing Page

Immagina il seguente scenario: stai attirando milioni di visitatori ogni mese sul tuo blog e sul tuo sito web, ma non puoi portarli al passaggio successivo, che è continuare il cammino lungo il funnel di vendita verso l’acquisto. In teoria, tutte queste visite sono ottime, ma in pratica non hanno un vero impatto sulla tua attività. Per questo motivo vengono create pagine specifiche, tralasciando elementi che possono distrarre l’attenzione dell’utente, come menù, testo in eccesso o altre informazioni superflue, nell’ambito dell’obiettivo specifico: far compiere all’utente un’azione. Lo scopo principale di una strategia di marketing digitale è proprio quello di attrarre le persone giuste verso il tuo canale comunicativo. Affinché questa traiettoria avvenga, devi convertire quelle persone e non c’è modo migliore se non l’uso delle landing page, pagine dedicate con pochi elementi e focalizzate su un’unica CTA che ha l’obiettivo di convincere l’utente a effettuare un acquisto..
Se vuoi iniziare anche tu a creare landing page che convertono, 4Dem può aiutarti in questo processo!

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Conclusioni

Utilizzare il marketing digitale migliora sicuramente la tua presenza online, stimolando il pubblico a interagire con il brand e a farti raggiungere da chi ancora non sa chi sei, ma desidera conoscerti per usufruire dei tuoi prodotti e servizi! Noi di 4marketing possiamo aiutarti a stilare un brief completo con obiettivi SMART, seguendo con un piano di comunicazione strategico per le tue attività digitali con l’unico scopo di far crescere il tuo business, creando più traffico e soprattutto generando più conversioni!
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