Le attività a pagamento sui Social Media, vengono identificate come Social media Advertising. 

Il social media advertising rappresenta una tipologia di pubblicità interattiva basata su inserzioni, che viene veicolata esclusivamente all’interno di Social Network. L’esempio più comune oggi è sicuramente quello legato a Facebook.

A differenza della pubblicità tradizionale veicolata sui mezzi di comunicazione di massa dove il consumatore riceve passivamente il messaggio, sui social network è la community che può decretare o meno il successo di una impresa, interagendo e lasciando un commento. 

Un investimento in social media advertising però necessita di un chiaro obiettivo in termini di ROI (return of investment).

L’advertising su Facebook permette di ottenere in maniera rapida ed efficiente un più alto volume di engagement all’interno delle fan page, un aumento delle community etc ma per ottenere il massimo dei risultati da questo strumento è necessario prima di tutto: 

  • Farsi un’idea della propria audience e del contesto del proprio brand, offerta o servizio 

È possibile che Facebook non sia la piattaforma giusta per la pubblicità a pagamento della tua realtà!

  • Prendere in esame tutte le opzioni di advertising per confezionare su misura la propria campagna di advertising.

Le inserzioni di Facebook sono costruite per il raggiungimento di diversi obiettivi: Interazioni, Traffico al sito, Conversioni etc. E’ necessario selezionare con cura il proprio obiettivo di campagna.

  • Tenere traccia, analizzare e ottimizzare le proprie pubblicità. Avere sotto controllo anche il buzz che si genera attorno al proprio brand è molto importante in questo campo d’azione.

Non cadere dunque nella tentazione di sponsorizzare un contenuto semplicemente investendo del budget all’interno ma monitorare, analizzare e implementare le inserzioni seguendo gli obiettivi.  Inoltre Il social media advertising permette alle aziende e ai clienti di interagire tra loro attraverso i commenti.  Questo aspetto rappresenta una novità ma anche un’arma a doppio taglio: le aziende non possono basarsi solo sul solo contenuto ma devono sapere interagire e fare attenzione alla brand reputation.

Ottimizzare il budget su Facebook ADS con gli obiettivi inserzioni

Per fruire appieno delle potenzialità di Facebook e raggiungere gli obiettivi con il social media advertising è necessario stabilire a priori quantitativamente e qualitativamente gli obiettivi e in che modo la strategia di brand possa sposarsi con questo strumento. 

Cosa si vuole ottenere con le Facebook Ads? 

    • generare un volume di traffico maggiore sul sito web
    • fare crescere la community sulle pagine Social 
    • generare conversioni dirette sull’e-commerce
    • spingere il download di un’app
    • sponsorizzare un evento
    • interagire con un determinato contenuto

Una volta stabilita l’entità dei risultati sperati si può procedere all’integrazione del social media advertising su Facebook all’interno della propria strategia. 

La piattaforma infatti mette a disposizione procedure guidate step by step per la creazione delle campagne su Facebook che partono proprio dalla scelta degli obiettivi di campagna. 

Questo permette non solo di guidare i risultati ma di ottimizzare e dividere il budget scegliendo quale tipologia di campagna genera più risultati ed è migliore per la propria strategia. 

Ottimizzare il budget su Facebook ADS con il pubblico 

Facebook raggiunge il tuo pubblico ideale attraverso l’esplorazione dei loro dati demografici e professionali e l’intercettazione dei loro interessi espressi attraverso preferenze “like” di argomenti.

Per questo motivo è necessario conoscere a pieno le caratteristiche del proprio target di riferimento e matcharle con il pubblico presente su Facebook prima di iniziare a sviluppare qualsiasi attività di social media advertising.

  • Qual è la fascia di età ideale per il tuo business? 
  • Quali sono le loro preferenze di acquisto? 
  • In quale città, regione, sono più attivi? 
  • E in quali invece ancora non ti conoscono?

Se già si dispone di una fanpage il modo migliore per ottimizzare le inserzioni Facebook e il budget investito è quello di iniziare a creare un pubblico simile con le caratteristiche del pubblico già presente sulla propria fanpage.

Se invece si vuole raggiungere un pubblico differente, intercettando quindi una fascia di nuovo pubblico, il modo più efficace è quello di fare dei test. 

Come per la maggior parte degli aspetti legati al social media advertising su Facebook, la piattaforma permette, attraverso l’impostazione di più insiemi di annunci, rivolti a target differenti, di raccogliere dati utili per l’individuazione del pubblico con rendimento migliore per una determinata campagna ottimizzando i budget investiti.

Conclusioni

Implementare nel proprio progetto una strategia di social media advertising non è sempre facile. 

La prima domanda che insorge è sicuramente quella relativa al budget: una volta stabilito quale è il budget per questo canale come posso utilizzarlo? 

Per iniziare la piattaforma stessa ci offre un supporto e dei suggerimenti, come abbiamo visto sopra degli ottimi punti di partenza sono relativi alla selezione del pubblico e alla scelta del tipo di azione da effettuare. 

Se è vero che il Social Media advertising permette di ottenere in maniera rapida ed efficiente di raggiungere una serie di risultati, è sempre meglio valutare prima di partire se i social e in particolare Facebook siano il canale giusto sul quale investire per raggiungere il proprio target di riferimento. 

Valutare a priori i propri obiettivi e studiare bene la propria strategia è il primo accorgimento utile per ottimizzare il proprio budget!

Se vuoi realizzare anche tu la tua strategia di Social Media Advertising e non sai da dove iniziare, non temere 4marketing è qui per te! Parlaci del tuo progetto e prenota ora la tua consulenza personalizzata.

Se invece hai bisogno di una guida per realizzare la tua strategia di social marketing leggi il nostro manifesto!