Molte piccole medie aziende italiane, non hanno una figura di riferimento per quanto riguarda il marketing. Difatti molto spesso le strategie sono realizzate direttamente dai piccoli imprenditori che non posseggono le competenze adatte per svolgere un’attività di marketing adeguata. 

Anche se si rivolgono alle agenzie web, le PMI Italiane necessitano di un vero e proprio ufficio marketing che progetti delle strategie su misura.

Che cosa è un ufficio marketing?

Un ufficio marketing è un team di persone specializzate che collaborano tra loro per la realizzazione di una strategia di comunicazione mirata e personalizzata. Al contrario, una semplice agenzia web, si occupa unicamente di realizzare le richieste del cliente, senza valutare se la strategia intrapresa sia corretta o meno.

L’importanza di un marketing interno

Come anticipato, molte PMI italiane non possiedono un ufficio marketing interno strutturato, ma hanno dei piccoli team o singole persone che si occupano della comunicazione.

Quello che abbiamo imparato nel corso della nostra esperienza, è che i brand e le aziende necessitano non solo di comunicare, ma comprendere quale sia la meta e la strada giusta da percorrere per raggiungerla. È quindi fondamentale che ogni azienda abbia delle figure di riferimento che la supportino dal punto di vista del marketing mettendola al centro della strategia dell’azienda. 

Come ci piace definirlo a noi, il marketing è il volano dell’azienda, prende delle decisioni che si ripercuotono su tutta la strategia dell’azienda. Questo è il primo punto fondamentale per realizzare una strategia di marketing che sia duratura nel tempo. 

Coordinamento tra scelte aziendali, marketing e comunicazione

Collaborare con un ufficio marketing esterno, è come lavorare con un reparto interno della tua azienda, questo perchè non lavora PER te, ma CON te. Questo è possibile grazie alla collaborazione e alla realizzazione di una strategia marketing seguendo determinati passaggi fondamentali:

    1. Definizione degli obiettivi da raggiungere: realizzando prima un’analisi dello stato dell’arte del brand e definendo in seguito gli obiettivi tramite il metodo OGSM;
    2. Identificazione del mercato e del target di riferimento: sulla base degli obiettivi prefissati in precedenza, vengono definiti il mercato e il target di riferimento;
    3. Studio delle attività di marketing da svolgere in base alle esigenze dell’azienda;
    4. Valutazione delle opportunità di crescita tramite un’analisi SWOT, analisi del brand svolte in precedenza e ricerche di mercato e target;
    5. Analisi delle attività svolte.

Queste attività sono coordinate da riunioni periodiche che concernono un confronto con la tua azienda in cui vengono valutate le attività svolte ed eventuali cambi di direzione. 

Esempio pratico

Sei un’azienda di cosmetici in Piemonte e hai bisogno di realizzare una strategia multicanale per il tuo e-commerce di prodotti di bellezza, ma non hai un ufficio marketing né una persona di riferimento all’interno della tua azienda decidi quindi di affidarti a un ufficio marketing esterno che ti aiuti nell’ideare e realizzare la tua strategia.

L’ufficio marketing inizia con l’analisi della tua situazione iniziale realizzando una marketing score, in cui rileva il posizionamento del tuo brand all’interno del mercato, il tuo attuale target di riferimento, il tuo attuale sito web e i canali su cui stai attuando la strategia di marketing. 

Dopo aver realizzato la marketing score, definisce insieme a te gli obiettivi da raggiungere sulla base dell’analisi effettuata e delle esigenze emerse tramite il metodo OGSM

In seguito viene studiata e realizzata la strategia di marketing più adatta per ogni canale e infine messa in pratica.

Si passa poi alla stesura di un piano di conversazione attraverso il quale vengono definiti i canali da utilizzare e gli argomenti da trattare.

Conclusioni

Noi di 4marketing siamo pronti a diventare il tuo ufficio marketing interno! Supportiamo le PMI italiane, aiutandole a realizzare strategie di marketing su misura per loro, lavorando come un vero e proprio ufficio marketing interno. 

Il nostro team di esperti in strategie di marketing digitali è pronto per mettersi a tua disposizione e aiutarti a ideare e realizzare la strategia di marketing su misura per la tua azienda. Raccontaci il tuo progetto!