È stato calcolato che il 70% delle pmi italiane non ha un ufficio marketing strutturato e le strategie sono realizzate direttamente dai piccoli imprenditori che non sempre hanno le competenze per svolgere questa attività. Questo perché molto spesso le aziende e i brand necessitano di un vero e proprio ufficio marketing che studi e progetti una strategia su misura, che abbia valore e sia duratura nel tempo.

Se vuoi scoprire l’importanza di avere un ufficio marketing leggi il nostro articolo!

Che cosa è un ufficio marketing?

Le aziende che vogliono sviluppare una strategia, hanno la necessità di una figura specializzata a cui rivolgersi: l’ufficio marketing.

L’ufficio marketing, si occupa di seguire e definire una strategia su misura per il brand per cui lavora che sia duratura e funzionale nel tempo. Vi sono inoltre due tipologie di team, all’interno di un ufficio marketing che non devono mancare:

Team strategico

In questo team devono essere presenti delle figure che guidano l’intero gruppo e prendano decisioni, come il marketing manager, il project manager e l’account manager. Il loro compito sta nel definire la strada da seguire e suddividere i lavori tra i vari componenti del team operativo. Se queste figure mancano bisogna affidarsi ad un ufficio marketing esperto.

Team operativo

Questo team lavora operativamente per rendere reale e concreta la strategia di marketing studiata dal team strategico. Di questo team  fanno parte figure come:

  • SEO Specialist: analizza il posizionamento, il settore e il mercato facendo riferimento ai competitor. Si occupa della SEO on-page, ovvero dei contenuti e aspetti tecnici del sito web rendendolo competitivo, e della SEO off-page aumentando la popolarità del brand all’esterno del sito web come i motori di ricerca. Leggi questo articolo per approfondire;
  • Social Media Marketer: si occupa di definire la strategia sui diversi canali social utilizzati per la strategia di comunicazione. Noi di 4marketing realizziamo per i tuoi canali social un piano editoriale per ogni canale social, con il fine di programmare e studiare anticipatamente i contenuti da pubblicare. Inoltre il social media manager ha il compito di gestire la community rimanendo in contatto con gli utenti.
  • Brand Designer: realizza le grafiche e gli elementi visivi utili per le strategie. Il design serve a definire l’identità del tuo brand e svilupparla tramite tutti gli elementi del brand su tutti gli asset ti permetterà di rafforzare la fiducia con gli utenti e differenziarti dai competitor;
  • Web developer: progetta il sito web dell’azienda, l’e-commerce, il blog e tutte le pagine che andranno online. Inoltre collabora con il SEO specialist, con il fine di ottimizzare al meglio il posizionamento all’interno dei motori di ricerca;
  • ADV specialist: si occupa di pianificare la pubblicità online a pagamento, identificando il pubblico di riferimento, i canali più adatti e il budget da utilizzare. Il suo compito inoltre, è quello di analizzare e monitorare costantemente l’andamento delle campagne per ottimizzarle sempre di più. Leggi questo articolo per approfondire

In mancanza di queste figure operative è bene affidarsi ad un’agenzia esterna che si occupi di sviluppare la strategia di marketing.

Ecco altre caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere un ufficio marketing.

Definire l’obiettivo è fondamentale

Il primo passo è quello dell’identificazione degli obiettivi da raggiungere. Ogni azienda dovrebbe possedere almeno una figura di riferimento che si occupi di definire gli obiettivi di marketing dell’azienda, studiare insieme la strategia e gestire i progetti insieme al team interno di sviluppo o a un’agenzia esterna. 

La definizione degli obiettivi, avviene studiando inizialmente il posizionamento dell’azienda, il suo prodotto o servizio all’interno del mercato e i competitor del brand. L’ufficio marketing insieme all’azienda, studia e delinea il piano di conversazione sulla base degli obiettivi prefissati, iniziando a pianificare prima gli obiettivi aziendali generici e definendo poi gli obiettivi più specifici per ogni canale comunicativo (KPI).

L’importanza del brief

Avere una traccia su cui lavorare è molto importante infatti, il responsabile marketing o un digital account interno, dopo aver definito gli obiettivi e i goal, ha il compito di realizzare un brief preciso e specifico sulle attività da svolgere, spiegando gli obiettivi prefissati e monitorando il team.

Raccogliere un brief scritto, porsi tante domande, ed essere sicuri di riuscire a realizzare gli obiettivi del progetto, sono degli step importanti per la riuscita di una buona strategia ed evitare incomprensioni con il cliente in fase di progettazione. Anche prevedere eventuali problematiche, necessità future e ostacoli può essere utile a prevenirli. 

Se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo dedicato al brief! 

Il report e l’analisi dei dati

Dopo la realizzazione della strategia, è necessaria un’analisi sull’andamento delle strategie attuate sia durante che dopo la realizzazione, questo serve a comprendere se si sta proseguendo per la direzione corretta o vi è la necessità di cambiare o rivedere la strategia prevista per il raggiungimento degli obiettivi. 

Monitorare e analizzare i dati, lavorare per step e reiterare le parti di progetto è importante, proprio per questo noi di 4marketing lavoriamo seguendo la metodologia Agile, la quale ci permette di monitorare e migliorare costantemente le strategie utilizzate. 

Quali sono i benefici della metodologia Agile?

L’ agile è un metodo innovativo basato sul continuo confronto tra tutti i partecipanti del progetto.

Grazie a questa metodologia di lavoro, il team diventa bottom up, ovvero lavora partendo dall’obiettivo e costruisce il percorso più adatto a raggiungerlo, inoltre vi è una responsabilizzazione del team. Infine si riducono le tempistiche di lavoro in quanto i progetti vengono suddivisi in attività da svolgere e vi è una puntualità del rilascio dei progetti, fondamentale per chi lavora nel marketing.

Se vuoi saperne di più su questa metodologia, leggi il nostro articolo! 

Conclusioni

Come abbiamo visto fino ad ora, ogni azienda necessita di un ufficio dedicato o di una figura di riferimento che si occupi di gestire e realizzare una strategia di marketing. Hai bisogno di supporto per realizzare la tua strategia?

Noi di 4marketing siamo l’ufficio marketing che può aiutarti! Il nostro scopo è aiutare le aziende a guardare il mercato in cui competono con focus precisi e strategie definite. Inoltre agiamo come il cliente, supportandolo nelle sue attività di digital marketing e guidandolo in modo strutturato e metodico verso il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Noi di 4marketing possiamo aiutarti. Da anni collaboriamo con aziende del territorio piemontese, che lavorano in diversi ambiti come: automotive, cosmesi e nell’ambito dolciario, per realizzare strategie di comunicazione su misura per il loro business.  Guarda le nostre Case History e scopri tutte le aziende con cui abbiamo collaborato e i progetti che abbiamo realizzato per loro. Aiutiamo le PMI italiane sia nella parte strategica che operativa, collaborando con loro come se fossimo il loro ufficio marketing interno. Raccontaci la tua idea, il nostro team di professionisti in digital marketing è pronto a guidarti in tutte le fasi per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare la strategia di marketing su misura per la tua azienda!