Che cosa si intende per marketing analitico 

Per marketing analitico si intende l’insieme di strumenti utilizzati per l’analisi delle informazioni riguardanti il business di un’azienda. Le analisi svolte hanno lo scopo finale di comprendere al meglio quali sono le strategie da attuare per raggiungere gli obiettivi.

Esistono due forme distinte di marketing analitico:

  • Marketing analitico esterno: quando l’oggetto al centro dell’analisi si trova in un ambiente esterno all’azienda, ad esempio i competitor e il target;
  • Marketing analitico interno: nel caso in cui l’oggetto protagonista dell’analisi è l’azienda stessa o gli elementi che la compongono, ad esempio la struttura interna e il budget.

La cosa più importante da fare e da non dimenticare è l’analisi di entrambe le forme di marketing analitico, in quanto queste informazioni vanno analizzate e considerate nel loro insieme.

Perchè analizzare prima di procedere?

Realizzare una strategia di marketing analizzando tutto ciò che circonda l’azienda, permette di avere diversi vantaggi come il controllo costante dell’andamento della campagna. Questo perché avere a disposizione dei dati che permettono di comprendere appieno in che direzione sta andando la strategia, è essenziale per controllare il percorso intrapreso e proseguire con maggiore consapevolezza.

Concretezza di risultati, in quanto lavorare con un approccio analitico, permette di avere dei risultati specifici su cui basare i prossimi step della strategia. Questo non vuol dire realizzare delle strategie creative ma di farlo con consapevolezza. Ultimo ma non meno importante, anche la possibilità di poter sviluppare una programmazione per la realizzazione dei contenuti e accelerare il percorso di sviluppo. 

marketing-analiticoMarketing analitico interno

Come anticipato in precedenza, analizzare internamente l’azienda è fondamentale per comprendere in che modo essa si senta coinvolta all’interno del processo, focalizzandosi su tre macro aree:

  • Organizzazione interna per comprendere se il valore aziendale è condiviso e compreso da tutti nello stesso modo;
  • Risorse, ovvero i costi e i ricavi, con il fine di comprendere appieno lo stato di salute dell’azienda e applicare in modo conscio le strategie di sviluppo;
  • Prodotto, ovvero conoscere appieno di che cosa ci si occupa e che cosa si sta vendendo. Capire che cosa e dove migliorare il processo produttivo e controllare come sono posizionati i prodotti sul mercato di riferimento.

Marketing analitico esterno

L’analisi di marketing esterna viene sviluppata attraverso l’analisi della concorrenza e del target di riferimento:

L’analisi della concorrenza 

Nell’era del digital marketing è fondamentale conoscere in che modo i brand e i loro prodotti appaiono sui motori di ricerca, come i competitor utilizzano i social e tutti gli altri canali digitali. 

Analizzare la concorrenza significa comprendere appieno in che modo questi creano valore attorno ai loro prodotti e come lo comunicano e lo promuovono al loro target di riferimento. 

L’analisi del target di riferimento

Un altro aspetto fondamentale è la conoscenza del proprio target di riferimento. Difatti dopo aver definito il proprio pubblico, vengono realizzate le “personas” ovvero un ipotetico cliente ideale immaginario con la propria customer journey (processo d’acquisto) tale da permetterci di comprendere appieno quali sono i possibili touchpoint da sfruttare per far avvicinare il target. 

Tutto questo è utile per conoscere appieno in che modo i nostri clienti arrivano ad acquistare dal nostro brand, quali sono i canali su cui puntare e in che modo soddisfare i loro bisogni. Infatti il vantaggio di questa analisi preliminare è quello di realizzare successivamente una strategia ad hoc su misura per il target di riferimento.

L’analisi SWOT

L’insieme di tutte queste analisi vengono raccolte in un’unica analisi SWOT, uno schema in cui vengono inseriti:

  • I punti di forza: tutti quei fattori interni al brand che possono essere controllati e che hanno un impatto positivo sul brand;
  • I punti di debolezza: sono tutti i fattori interni al brand che hanno un impatto negativo come la scarsità di competenze e l’assenza di risorse da parte dell’azienda;
  • Le opportunità: rappresentano tutti quei fattori esterni che se sfruttati possono offrire dei vantaggi al brand;
  • Le minacce: sono i rischi a cui l’azienda è esposta a causa di fattori esterni che non possono essere controllati.

Conclusioni

Riassumendo, il marketing analitico sono tutte quelle azioni di analisi che vengono svolte prima della realizzazione di una strategia multicanale. Lo scopo finale del marketing analitico è quello di raggiungere una consapevolezza del prodotto e dell’azienda, definendo che cosa può essere migliorabile, gli obiettivi da raggiungere e le minacce dalle quali proteggersi.

Hai bisogno di supporto per l’analisi dei tuoi competitor e di tutto quello che circonda la tua azienda? Non temere, 4marketing è al tuo fianco, grazie alla marketing score potrai conoscere lo stato dell’arte della tua azienda e comprendere in che modo stai operando e come migliorare il tuo business. Richiedi ora gratis la tua marketing score!

Se invece vuoi conoscere in che modo lavoriamo, leggi le nostre case history e la metodologia Agile che utilizziamo per gestire i nostri progetti!