La ricerca delle keyword research è uno dei fattori più importanti per la SEO e richiede un’analisi molto approfondita. Che sia per vendere prodotti online o perché hai un sito web ricco di contenuti, l’obiettivo è sempre lo stesso: quello di ottenere il più alto tasso di conversioni. 

Se vuoi sapere cos’è la keyword research e come farla, questo è l’articolo di 4marketing che fa al caso tuo!

Cos’è una keyword research?

La keyword research è una ricerca di parole chiave di mercato ed è una delle attività più importanti all’interno del marketing digitale. Ricercare le parole chiave che hanno più successo sul mercato ti permetterà di conoscere i termini e le frasi di cui hai bisogno per sviluppare la tua strategia SEO e prevedere tutti i possibili cambiamenti della domanda e dell’offerta, rispondendo alle tempestive condizioni del mercato e producendo direttamente i contenuti che le persone cercano sui motori di ricerca.

Tra i fattori che dobbiamo tenere in considerazione quando effettuiamo una keyword research vi sono:

  • Il tuo sito web 
  • I tuoi obiettivi (traffico, vendite o lead generation)
  • Il budget per le tue campagne
  • Concorrenza

Tutti questi fattori sono molto importanti e dovrebbero essere studiati prima di effettuare qualsiasi keyword research. Che sia da utilizzare per le tue campagne di advertising, per lavorare sul posizionamento SEO o per rilevare nuove opportunità di mercato, è fondamentale realizzare uno studio previo delle parole chiave che ci permetterà di migliorare di gran lunga le nostre conversioni.

Come fare una keyword research

keyword research - 4marketing

Se vuoi fare una buona keyword research avrai bisogno di:

  1. Identificare le parole chiave a coda lunga e a coda corta: le parole chiave a coda corta sono le più generiche e di solito contengono una o due parole al massimo. Tendono ad attirare un volume elevato di ricerche e concorrenza. Invece, le cosiddette parole a coda lunga sono molto più specifiche. Sebbene il volume di ricerca di queste parole sia inferiore, ci interessano perché sono molto rilevanti e possono avere tassi di conversione elevati.
  2. Valutare il valore di ogni parola chiave: in questo passaggio noi di 4marketing, in qualità di SEO specialist, ti consigliamo di prendere in considerazione sia il volume di ricerca che il livello di concorrenza per ogni parola chiave per ottimizzare le tue ricerche.
  3. Analizzare i tuoi competitor: oltre a vedere se una determinata parola chiave è molto apprezzata o meno, una buona idea può essere quella di utilizzare strumenti di analisi dei competitor per vedere cosa stanno facendo gli altri marchi legati al nostro brand e quanto può essere facile superarli per ciascuna parola chiave.
  4. Scrivere la lista di keyword finale: con tutte le informazioni che hai raccolto nei passaggi precedenti, sarai finalmente in grado di selezionare le parole chiave che ti interessano di più per iniziare a lavorarci su. Per ottenere il massimo dalla ricerca delle parole chiave, puoi creare un file di tutte le parole chiave analizzate in modo da potervi fare riferimento quando avrai bisogno di altre idee in futuro.

La teoria della coda lunga

Lo abbiamo già accennato prima. Dato che le parole generiche sono molto ricercate su Internet e hanno un’alta concorrenza, è meglio preferire parole chiave a coda lunga per posizionarti online. Vale a dire, frasi composte da tre o cinque parole chiave per avvicinarti ai primi risultati presenti sui motori di ricerca. 

Per esempio, se abbiamo un negozio online specializzato nella vendita di computer e ottimizziamo la pagina per queste parole chiave, dovremo competere con più di 65.900.000 risultati su Google. Ma se la nostra azienda è specializzata nella vendita di computer DELL e la nostra attività si trova a Torino, abbiamo molte più probabilità di apparire nelle prime posizioni e raggiungeremo molto meglio i nostri potenziali clienti.

Un aspetto importante della ricerca delle parole chiave è poi lo studio dei concorrenti. Una volta che abbiamo la nostra possibile nicchia di mercato, dobbiamo indagare le pagine che occupano le prime posizioni per vedere se possiamo competere con loro.

All’interno della teoria della coda lunga, possiamo differenziare tre tipologie di parole chiave:

  1. Short tail: identificano le parole più generiche, che di solito ottengono più visite, ma sono più difficili da posizionare a causa dell’elevata concorrenza e di un vasto pubblico che va a cercarle.
  2. Middle tail: sono parole che hanno meno concorrenza delle precedenti, ma più della coda lunga. Hanno meno ricerche mensili, un pubblico più mirato e una maggiore possibilità di conversione rispetto alle short tail.
  3. Long tail: sono parole chiave molto più specifiche, con un livello di ricerca più basso, ma con meno concorrenza, che ci permettono di rendere visibile il nostro business e generare più conversioni nel breve termine. Un esempio di long tail potrebbe essere “picnic estivi organizzati in Piemonte”, un termine molto più di nicchia e consigliato rispetto a “picnic” e basta.

Strumenti utili per la keyword research

keyword research - 4marketing

Esistono diversi trucchi e strumenti che ci permetteranno di ottenere facilmente le parole chiave. Noi di 4marketing abbiamo deciso di raccogliere per te diverse opzioni:

Google Instant

Google Instant offre un metodo di ricerca facile e veloce: una volta digitate alcune lettere sulla barra di ricerca, Google ti fornirà automaticamente tutti i suggerimenti di parole chiave alternative effettuate da un gran numero di utenti online. Questo ti permetterà di farti un’idea e aggiungere keyword a un elenco di possibili parole chiave di interesse per la tua attività.

Ubersuggest

Ubersuggest è uno strumento gratuito per la ricerca di parole chiave, essenziale per realizzare campagne SEM o SEO. La piattaforma online è in grado di suggerire diverse combinazioni di parole chiave in breve tempo a seconda della keyword che hai inserito sul motore di ricerca.

SEOZoom

Questo tool SEO è uno strumento di analisi molto approfondito che permette di scoprire aspetti del lavoro SEO come i trend di traffico, le opportunità sulle keyword (migliori, potenziali, in crescita, in discesa etc.) e soprattutto il modo in cui lavorano i tuoi competitor. 

SEMrush

Lo strumento SEO a pagamento ci consente di fare un’analisi completa del ranking per parole chiave, oltre a un’analisi della concorrenza, report personalizzati e audit SEO. Nell’opzione di ricerca per parole chiave possiamo trovare parole correlate che ci danno nuove idee per generare contenuti.

Conclusioni

La SEO è una disciplina molto complessa e che richiede una grande quantità di tempo e risorse. Per questo motivo, per ottenere risultati efficaci è necessario affidarsi solo a professionisti SEO.

Se anche tu vuoi iniziare a far crescere la tua visibilità online, puoi contare su 4marketing: il tuo ufficio di marketing interno, che si prenderà cura del tuo progetto aiutandoti a raggiungere più traffico sul tuo sito, così come visite e vendite!

Che aspetti? Prenota la tua consulenza gratuita e inizia a far volare in alto la tua attività!