Il marketing digitale è in costante evoluzione e non sempre è facile rimanere al passo, anche per il marketer più esperto.

Per questo motivo, noi di 4marketing abbiamo deciso di scrivere questo articolo per te. Sapevi, infatti, che uno dei modi migliori per fare business oggi è attraverso l’affinity marketing?

Continuando a leggere, scoprirai di più su cosa comporta l’affinity marketing, perché è così efficace e come puoi implementarlo all’interno della tua strategia di marketing digitale in modo che possa aiutarti a trarne più vantaggi possibili!

Cosa è l’affinity marketing

affinity marketing - 4marketing

Nato alla fine degli anni ‘90, l’affinity marketing ha segnato un passaggio molto importante nella storia della comunicazione online e offline.
Con l’obiettivo di aumentare la risonanza degli annunci online, i pubblicitari hanno escogitato un nuovo modo per stimolare la curiosità dei consumatori ormai stanchi della pubblicità tradizionale: un modo più credibile e veritiero.

Potremmo definire l’affinity marketing come una delle misure di marketing che utilizza la relazione che intercorre tra una persona e un gruppo di più grandi dimensioni che condivide interessi simili.

Nell’affinity marketing viene utilizzato infatti il legame sociale degli individui con determinati gruppi, in modo da stabilire il messaggio pubblicitario in maniera più efficace e credibile.

Quando parliamo di affinity marketing, facciamo riferimento a tutte quelle collaborazioni e partnership strategiche che vengono stabilite tra brand diversi e che operano in attività differenti, ma condividono comunque un terreno comune. 

Facciamo subito un esempio per chiarire meglio le idee!

Immaginiamoci di essere un’azienda che vende abbigliamento e utensili per cuochi o aspiranti tali. Per noi sarebbe molto proficuo scegliere di collaborare con professionisti del settore culinario per sensibilizzare l’utilizzo dei nostri prodotti e servizi.

Quando due o più aziende partecipano a questo tipo di collaborazioni, sanno già che godranno entrambe di vantaggi e successi reciproci, proprio grazie alla loro partecipazione attiva e condivisa: la loro “affinità” per l’appunto.

Vantaggi di una strategia di affinity marketing

Costruire una strategia di affinity marketing porta molti vantaggi. In questo paragrafo, noi di 4marketing abbiamo definito tre vantaggi di questa strategia.

affinity marketing - 4marketing

  • Raggiungere nuove persone

Uno dei risultati che una campagna di affinity marketing può generare è la capacità di espandere la base di clienti. 

Questo perché, attraverso le collaborazioni, i brand vengono esposti a un pubblico nuovo e diverso.

Per continuare con l’esempio precedente, immaginiamo che il brand di abbigliamento e utensili da cucina abbia già dei clienti fedeli e consolidati. È probabile che queste persone siano interessate a condurre una vita gourmet e vicino al mondo della gastronomia.

Se poi il loro amato chef sposa i valori del brand di abbigliamento e degli utensili, questo pubblico inizierà a mostrare interesse verso l’azienda che, forse, non conoscevano ancora in passato.

In definitiva, lo chef sarà in grado di attirare quei consumatori offrendogli consigli sulla cucina, trucchi e benefici che incuriosiscano il pubblico e lo portino ad acquistare i nuovi prodotti da lui indossati e utilizzati durante la preparazione di un piatto.

  • Migliorare l’identità e la brand awareness del brand

Una maggiore identità e consapevolezza del marchio è un importante vantaggio di questa strategia e va di pari passo con il punto analizzato in precedenza. 

L’affinity marketing consente di unire le forze con i brand che condividono quegli stessi valori e messaggi che veicoli tu, aiutandoti a migliorare l’identità e la consapevolezza del tuo brand nella mente delle persone.

  • Costruire e rafforzare la fiducia e la credibilità

Il vantaggio di intraprendere questo percorso, è la capacità di creare fiducia, lealtà e credibilità tra pubblici più ampi

Se ottieni risultati mostrando il valore e l’efficacia dell’offerta della tua azienda, immagina quanto sarebbero performanti questi risultati se collaborassi con altri brand che hanno un impatto simile sui loro clienti!

Best practice per l’affinity marketing

affinity marketing - 4marketing

Ora che sappiamo in cosa consiste l’affinity marketing e perché è vantaggioso per il tuo brand, è ora di imparare a costruire una strategia di affinity marketing che generi successo e profitti.

1) Fai una selezione accurata

Può sembrare scontato, ma il punto di partenza per una campagna o strategia di affinity marketing risiede nel selezionare il miglior partner per la sponsorizzazione dei prodotti/servizi.
Che si tratti di un singolo individuo, ad esempio un influencer o di un’intera organizzazione, è fondamentale essere selettivi e prendersi il tempo necessario per identificare la collaborazione giusta.
Prendi in considerazione tutti i valori, i messaggi e l’offerta di prodotti o servizi che produci e procedi partendo da lì. 

Per ricercare gli influencer, puoi partire utilizzando le piattaforme social come Instagram, Tik tok e Youtube!

Oppure puoi fare un salto su alcuni tool specializzati e guardare direttamente le metriche di engagement che ti suggeriscono.

2) Progetta e sviluppa una partnership strategica

Il secondo passo è costruire un piano per la tua partnership strategica.
Uno degli aspetti più importanti è la definizione degli obiettivi. Per ottimizzare le tue risorse, puoi avvalerti della strategia SMART per assicurarti che i tuoi obiettivi siano:

  • Specifici
  • Misurabili 
  • Realizzabili
  • Pertinenti
  • Determinati nel tempo

Dovrai anche decidere come presentare e commercializzare qualsiasi prodotto o servizio che lancerai attraverso la tua partnership: quali loghi, slogan, immagini, contenuti e canali di comunicazione utilizzerai?

Infine, concludi il piano con un contratto legale che vincoli tutte le parti coinvolte e garantisca il rispetto di tutti i termini e le condizioni da te stabiliti.

affinity marketing - 4marketing

3) Concentrati su una comunicazione diretta

Una comunicazione facile, fluida e trasparente tra tutti i partner è la chiave del successo della tua campagna.
Ricordati di includere sempre all’interno del tuo storytelling le caratteristiche specifiche del tuo prodotto/servizio, i benefici che apportano e perchè no? anche le esperienze dirette di utilizzo del tuo prodotto

In questa fase è importantissimo creare più fiducia possibile e stimolare il consumatore a credere veramente nel prodotto che gli stai offrendo!

Poi crea un codice sconto ad hoc, magari personalizzato in base al contesto, la stagione o l’offerta e incoraggia la conversione dei tuoi potenziali utenti!

4) Sfrutta link UTM

Gli strumenti e le tecnologie possono consentire a te e ai tuoi partner di ottenere il massimo dalla tua strategia di affinity marketing

Questi link, collegati direttamente alle CTA o ai tuoi codici sconto, possono aiutare te e i tuoi partner a portare alla luce dati e informazioni essenziali su una miriade di aspetti relativi alle vostre partnership. 

Gli UTM, acronimo che sta per Unified Threat Management, sono link di tracciamento che permettono di identificare delle sorgenti di traffico, identificando specifici dettagli di una campagna; ad esempio, sono in grado di stabilire da dove proviene il traffico, da quale articolo, se da una newsletter o da una pagina Facebook e così via.

Implementarli ti può aiutare a capire se la tua strategia sta funzionando o c’è qualcosa, invece, da rivedere.

5) Tieni traccia delle metriche

Come qualsiasi campagna adv o strategia di marketing digitale, una partnership di affinity marketing richiede il monitoraggio e la misurazione delle metriche ottenute per comprendere al meglio il successo della strategia intrapresa.

Tieni quindi in considerazione gli obiettivi che hai stabilito a inizio campagna come ad esempio:

  • Il coinvolgimento degli utenti
  • Le conversioni: quante vendite di prodotti o servizi hai ottenuto?
  • Open rate e iscrizioni alla newsletter
  • Aumento dei follower sui social

In questo modo, sarai in grado di modificare e migliorare continuamente i tuoi sforzi di marketing!

Conclusioni

Riassumendo, l’affinity marketing può essere un modo efficace e redditizio per aumentare l’esposizione del tuo brand, raggiungere sempre più clienti e rafforzare un senso di fiducia e credibilità nel tuo pubblico.

Ti piacerebbe saperne di più su questo argomento perchè vorresti implementare anche tu una strategia di marketing vincente? 

Richiedi subito una consulenza gratuita e senza impegno a 4marketing: il tuo ufficio di marketing digitale a Torino e saremo felici di risponderti e trovare insieme a te la soluzione più efficace e meno dispendiosa!