Se vuoi lanciare un nuovo prodotto per la tua attività, ristrutturarla a livello digitale o avviare un nuovo progetto per ottenere risultati performanti, devi sicuramente rivolgerti a un servizio di consulenza digitale che ti aiuti a organizzare idee e concetti e a intraprendere tutte le diverse fasi del progetto: dal brainstorming iniziale al suo sviluppo ed esecuzione.

La realizzazione di un piano di marketing efficace richiede infatti un’attenta analisi preliminare, un’integrazione di tutte le tecniche di marketing attraverso un processo strategico ben definito e la progettazione di scenari realizzabili.

Per questo motivo oggi noi di 4marketing ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sul digital marketing e la figura del consulente web marketing!

Chi è un consulente di marketing digitale

L’esperto di marketing digitale si occupa di valutare tutti i benefici del tuo prodotto o servizio, proponendo soluzioni alternative e dando forma alle tue idee in maniera concreta: tutto questo dopo aver effettuato una dettagliata analisi della situazione attuale della tua azienda!

consulente di digital marketing - 4marketing

Qual è lo stato di salute della tua attività?
Come è posizionato il tuo brand sul web?
Quanto sta performando la tua strategia online?

Il consulente marketing è quindi una persona in grado di valutare il posizionamento del tuo brand o del tuo servizio attraverso una serie di tecniche di marketing e di potenziarlo attraverso l’utilizzo di strategie consolidate. Solitamente il consulente web marketing è un professionista del settore che conosce alla perfezione il mondo online e offline e si avvale di complessi strumenti digitali che aiutano i tuoi clienti a trovarti sul web e a scegliere di acquistare i tuoi prodotti invece che quelli della concorrenza.

La sua missione è quindi quella di creare una strategia di marketing digitale ad hoc a seconda delle esigenze dell’azienda committente. In questo modo, il suo scopo è finalizzato alla formazione dei vari team orientati al risultato, che consentono il raggiungimento degli obiettivi e l’avanzamento della strategia, attraverso un monitoraggio costante dei KPI ottenuti.

Perché rivolgersi a un consulente di digital marketing

Forse molti pensano che il dipartimento o il responsabile del marketing dell’azienda possano svolgere perfettamente la consulenza. Ma non è così.
I servizi di consulenza portano a una nuova visione e a un livello di specializzazione difficile da raggiungere se non si è professionisti del settore.

Ma quali sono i motivi per i quali rivolgersi a consulenti di marketing?

  1. Punto di vista esterno: uno dei motivi principali per assumere un consulente di marketing è la sua prospettiva esterna e competente. In questo modo le cose si riusciranno a vedere con più chiarezza e, soprattutto, obiettività.
  2. Forte competenza digitale: una consulenza digitale mette a tua disposizione specialisti in ciascuna delle aree di marketing, come la SEO, la SEA, i Social Media, l’email marketing, i siti web. Lavorando fianco a fianco con professionisti specializzati, ottimizzerai risorse e tempo.
  3. Risparmio: si sa, il tempo è denaro e un consulente web marketing ha la capacità di far risparmiare molto tempo all’azienda. Grazie alla sua forte competenza e alla sua specializzazione, risolverà i tuoi problemi nel modo più rapido possibile facendoti risparmiare tutti quei soldi investiti in strategie poco proficue. 
  4. Risultati: una buona consulenza renderà il tuo investimento vantaggioso e potrai misurarne tu stesso il successo, tramite risultati oggettivi, metriche e parametri numerici.

consulente di digital marketing

Ma quando può essere utile una strategia di marketing digitale?

Una strategia di marketing digitale è fondamentale se ti trovi, ad esempio, in una delle seguenti situazioni:

  • Non veicoli abbastanza traffico sul tuo sito web.
  • Vuoi implementare una strategia, ma non sai da dove iniziare.
  • Hai dei buoni contenuti, ma non sai come posizionarli attraverso la SEO.
  • Investi i tuoi unici risparmi in pubblicità online, ma non converti.
  • Non sai come impostare una strategia di email marketing.

Se ti identifichi in una o più di queste situazioni, allora quasi sicuramente avrai bisogno dei suggerimenti e delle dritte di un consulente di marketing digitale

Noi di 4marketing, ad esempio, ci occupiamo quotidianamente di queste attività proprio come fossimo il tuo ufficio marketing interno!

Cosa fa il consulente di digital marketing

Il consulente di digital marketing conosce bene quali azioni svolgere per migliorare le tue vendite e posizionare il tuo brand in modo organico e attraverso attività di advertising.

Ma come lavora esattamente un professionista del web marketing?

Crea buyer personas

Uno dei primi compiti di un consulente è creare le buyer personas; questo significa che si occupa di delineare uno o più identikit dei tuoi potenziali clienti, attraverso le informazioni statistiche e immaginandone le caratteristiche demografiche, geografiche e psicologiche, come bisogni e frustrazioni.

Definire la buyer personas è la chiave per iniziare qualsiasi tipologia di strategia digitale.
Per raggiungere questo obiettivo, verranno poste alcune delle domande:
Quanto conosci il tuo cliente?
In che modo il tuo servizio può avvantaggiare il tuo cliente?
Quali sono i gusti preferiti dei tuoi clienti?
Quali sono le sue paure?
Qual è il suo processo d’acquisto?
…e tutte le informazioni aggiuntive che possono essere ottenute a seguito delle interviste.

Quando conoscerai finalmente i tuoi utenti, in base ai loro gusti o preferenze, avrai sicuramente un’idea più precisa di come guidare e progettare la tua strategia di marketing digitale: ma soprattutto saprai come comunicare e quale tipologia di tone of voice utilizzare per catturare maggiormente la loro attenzione!

Pianifica le azioni attraverso una strategia

consulente di digital marketing - 4marketing

Il consulente di marketing digitale è una persona molto organizzata che vigila costantemente sulla pianificazione del lavoro da svolgere. Dopo un’attenta analisi di mercato e uno studio dettagliato dei competitor, il professionista digitale sarà pronto a stilare un piano di marketing ben definito, che si concentri sugli obiettivi e i risultati da raggiungere nel tempo prefissato.

Il piano di marketing o la strategia saranno poi suddivisi per canale e per azioni da svolgere e portare a termine: è qui che lo specialista del web fornisce consigli e attività utili alla buona riuscita del progetto, impiegando ogni azione in modo tempestivo, applicando metodi, interventi e azioni concrete.

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Analizza le metriche

Uno specialista di marketing digitale poi si occupa in larga misura dei processi e della reportistica della sua strategia attraverso il monitoraggio degli indicatori chiave, i cosiddetti KPI, che restituiscono dati, numeri e percentuali in termini di conversioni e vendite. Tenere sotto controllo le metriche è utile perché esse ci parlano direttamente dei risultati! 

Fa uso di strumenti chiave

Lo studio continuo all’interno di un piano di marketing digitale è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione: è l’ideale per mantenere sempre aggiornata la strategia e non perdere tempo in attività ormai desuete. In questo senso, il consulente di marketing digitale sa come utilizzare tutti gli strumenti digitali in base alla strategia che viene attuata, mantenendo una visione sempre aggiornata.

Conclusioni

Per riassumere quindi, una consulenza digitale ti aiuta a conoscere il mercato in cui è presente la tua attività, la concorrenza, i tuoi punti deboli e punti di forza, i potenziali clienti ai quali dovresti rivolgerti e tanto altro!

In 4marketing siamo specialisti nell’implementazione di strategie di marketing digitale che possono portare la tua azienda al successo! Siamo uniti tutti da un unico obiettivo: aiutare i nostri clienti nella trasformazione digitale della propria attività!

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