Il Marketing Operativo è la naturale conseguenza di un’attenta pianificazione strategica. Questo perché ogni progetto deve avere una sua fase esecutiva svolta alla perfezione. E senza la padronanza di questo momento, che a volte può durare anche mesi, si rischia di vanificare completamente lo studio iniziale. interno

Come tuo Ufficio Marketing interno, utilizziamo le nostre capacità per supportarti anche nell’operatività quotidiana. Pensare a un Piano Editoriale sui Social Media o a un Calendario Newsletter, potrebbe infatti non bastarti, soprattutto se la tua realtà non può disporre di risorse umane specializzate in Digital Marketing. La nostra squadra può contare su tutti i ruoli: ecco perché troverai in noi un valido supporto per la SEO, per il Copywriting e per tutti gli altri settori.

Marketing Operativo: che cos’è?

Passare dalla teoria alla pratica è un esercizio necessario per poter dare forma ai tuoi sogni. Questo perché, dopo aver realizzato una strategia di Marketing, è necessario metterla in pratica. Il Marketing Operativo è l’esecuzione, o la messa in pratica, di tutti i piani che si sono pensati durante l’ideazione di una piano di comunicazione, a prescindere dalla sua durata.

In altre parole, si tratta della creazione e della gestione dei tuoi contenuti. Un esempio di piano di Marketing Operativo? La realizzazione di un Piano Editoriale sui Social Media, la costruzione di una Campagna di Email Marketing o la scrittura di un articolo SEO.

Che differenza c’è con il Marketing Strategico?

L’esecuzione di una strategia è sempre secondaria alla sua creazione. In 4marketing crediamo che il Marketing Strategico debba guidare quello Operativo. Questo perché, senza una definizione di obiettivi, i contenuti risulterebbero fini a sé stessi. In molti credono che inviare una Newsletter, o una Storia su Instagram, possa essere utile al loro Business. Ma se non è stato definito il perché farlo, questo non può che essere falso.

Dunque, i due ambiti sono strettamente collegati e l’operatività è sempre conseguente alla pianificazione. Solo così si può avere il pieno controllo sulle azioni e, soprattutto, sui risultati. Immaginando di trovarci di fronte a una gerarchia, in altre parole, la strategia viene cronologicamente prima dell’operatività ma non è più importante. Perché anche se il tuo piano di comunicazione fosse perfetto a livello teorico, eseguirlo in maniera errata o incontrollata non porterà comunque risultati.

Un esempio pratico di Marketing Operativo

Giunto a questo punto della lettura, avrai capito sia quanto l’esecuzione vada eseguita in maniera impeccabile sia che questa è secondaria, in ordine di tempo, a una pianificazione strategia. Per spiegarti concretamente a cosa ci riferiamo quando parliamo di operatività, ti portiamo un esempio che può chiarire ogni dubbio.

Un Brand vuole utilizzare i Social Media per fidelizzare i clienti e aumentare il fatturato. Per farlo, è necessario pianificare attentamente come ciò può avvenire. In 4marketing partiremo dall’analisi del progetto e degli strumenti a disposizione. Una volta compresi questi, è il momento di pensare a come raggiungere l’obiettivo in ottica multicanale. Ad esempio, creando Post e campagne sui Social si possono veicolare clienti sul tuo sito per ottenere più acquisiti. Con una strategia simile, i risultati sono garanti. Ma la fase di Marketing Operativo è altrettanto critica, poiché l’assenza di competenze verticali, di padronanza degli strumenti o di mezzi per l’analisi può compromettere il progetto.

In altre parole, pensare a un progetto di Social Media Markerting e metterlo in pratica sono due cose distinte, vero, ma due facce della stessa medaglia. Se non eseguite alla perfezione, non porteranno alla crescita del tuo Brand e, di conseguenza, al mancato raggiungimento degli obiettivi. E questo è ciò che non vogliamo!

Quali vantaggi avrai da un ottimo Marketing Operativo?

Il Digital Marketing è una cosa seria e come tale va trattato in maniera professionale. Non solo nella fase strategica, ma anche in quella operativa. Perché, ne siamo certi, non affideresti un consulto medico a una persona che si improvvisa dottore. Ecco perché ti suggeriamo sempre di affidare l’esecuzione di tutti i tuoi progetti a una persona o a un Team qualificato con una comprovata esperienza alle spalle.

Questo perché un Post su Facebook potrà sembrarti banale, ma non lo è. Dietro ogni singolo contenuto c’è un’attenta valutazione da fare. E questa non è solo qualitativa, ma anche tecnica. Quanto deve essere lungo questo Copy? Il gradiente di sfumatura scelto per questa immagine Flat è in armonia con il tuo logo oppure comunica qualcosa di diverso? Qual è la corretta impostazione SEO da dare al tuo Blog? Siamo certi che rispondere a tutte queste domande non sia facile per qualcuno che non ha una profonda conoscenza di una o più branche del Marketing.

Per rispondere, quindi, alla domanda iniziale, ti diciamo che da un’eccellente esecuzione operativa, avrai il vantaggio di veder realizzare gli obiettivi definiti nella fase di pianificazione. Ma non solo, perché il Marketing Operativo non si limita alla costruzione di un contenuto, ma anche alla sua analisi.

Ciò che viene dopo: l’analisi delle azioni

Lavorare con il Digital Marketing vuol dire mettersi in discussione in ogni momento. Ecco perché crediamo che l’avvenuta messa in rete di un prodotto non equivalga ad aver terminato la fase di Marketing Operativo. Infatti, dopo ogni release, analizziamo tutto per capirne forze e debolezze.

Crediamo che solo dalla costante analisi delle azioni messe in campo si possa continuare a migliorare e crescere, così da aiutarti a raggiungere prima e meglio i tuoi obiettivi.

Conclusioni

Al termine di questa lettura, avrai senz’altro capito che Marketing Operativo e Strategico sono due realtà connesse e inseparabili. Solo dalla loro sinergia si potrà dare vita a uno spettacolare piano di comunicazione che ti farà conquistare la fiducia dei tuoi clienti!

Noi di 4marketing lavoriamo da anni con le PMI italiane per realizzare le strategie di marketing su misura per loro! Che cosa aspetti, richiedi ora la tua consulenza personalizzata, CLICCA QUI!