Che cosa si intende per PMI

PMI è l’acronimo di Piccole Medie Imprese, con cui vengono chiamate tutte quelle realtà aziendali che presentano meno di 250 dipendenti, con un fatturato annuo che non supera i 50 milioni di euro. 

Andando nel dettaglio, le PMI vengono distinte tra:

  • Micro impresa: con meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo inferiore a 2 milioni di euro;
  • Piccola impresa: tra i 10 e i 49 dipendenti con un fatturato annuo inferiore a 10 milioni di euro;
  • Media impresa: tra 50 e 249 dipendenti con un fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro.

In Italia le PMI sono fondamentali all’interno del quadro economico e produttivo, in quanto compongono il 4,86% dell’imprenditoria italiana responsabili del 41% del fatturato generato in Italia. Proprio per questo le PMI italiane, sfruttando i canali digitali, potrebbero dare uno slancio allo sviluppo economico del nostro Paese. Proprio per questo motivo, le PMI italiane sono tutelate e incentivate da una serie di fondi e agevolazioni messe a disposizione del Governo.

La digitalizzazione delle PMI

Purtroppo alcune PMI sono ancora indietro dal punto di vista della digitalizzazione, una dimostrazione è la scarsa presenza online. Difatti sono poche le piccole e medie imprese che posseggono un e-commerce proprietario o un sito web, anche gli investimenti in pubblicità online risultano molto bassi. 

Fortunatamente negli ultimi anni, molte PMI italiane si sono avvicinate al digitale. Nonostante ciò esse presentano ancora un grande ritardo rispetto alle concorrenti europee e alle grandi imprese, questo a causa di una mancanza nella pianificazione strategica e quindi di figure di riferimento professionali e preparate.
Proprio per questo vi è la necessità di un ufficio marketing funzionante e che sappia gestire le necessità dell’azienda. Già prima dell’avvento del digitale vi erano numerose attività da svolgere, oggi invece si ha la necessità di ulteriori mansioni e figure di riferimento specializzate. Di conseguenza, al giorno d’oggi è difficile immaginare che una piccola e media impresa possa riuscire a gestire e affrontare la mole di attività da svolgere in modo ottimale.

Che cosa è un ufficio marketing?

Un ufficio marketing è un team di persone specializzate che collaborano tra loro per la realizzazione di una strategia di comunicazione mirata, personalizzata e duratura nel tempo. Si parte dallo studio del brand, passando dall’ideazione per arrivare alla realizzazione vera e propria della strategia.
In molteplici casi, all’interno delle PMI non si ha chiaro quali sono i ruoli che ricopre un ufficio marketing e quali sono i suoi compiti.

L’ufficio marketing ha scopo principale quello di promuovere i prodotti o servizi che offre l’azienda per cui lavora a seconda degli obiettivi prefissati. Data la varietà di compiti che deve svolgere un ufficio marketing, risulta molto difficile che una PMI riesca ad affrontare tutto ciò autonomamente. Proprio per questo è bene ricorrere ad aiuti esterni come un ufficio marketing esterno, anche perchè, nonostante uno specialista interno, esistono aspetti tecnici specifici sui quali è difficile stare al passo.
Leggi il nostro articolo sull’importanza di un ufficio marketing per approfondire.

Che cosa è quindi un ufficio marketing esterno?

Il ruolo di un ufficio marketing esterno è quello di sfruttare tutte le potenzialità delle PMI tramite il marketing B2B (business to business). Affidare le attività di marketing ad un ufficio esterno, non significa solamente dare un progetto da svolgere, ma collaborare con professionisti specializzati, facendo diventare l’ufficio marketing esterno un vero e proprio partner con lo scopo di migliorare e aumentare il valore dell’azienda con cui collabora.
La differenza tra un ufficio marketing e un’agenzia web è che il primo si occupa di aiutare le aziende seguendo tutto il flusso, dall’identità del brand fino alla strategia di comunicazione e sviluppo operativo sia online che offline. La seconda si occupa soltanto di sviluppare operativamente le strategie sul piano digitale.

Leggi il nostro articolo sullimportanza di avere un ufficio marketing esterno per approfondire.

L’importanza degli obiettivi, il metodo OGSM

Come detto in precedenza, un’attività fondamentale da svolgere è la definizione degli obiettivi per focalizzarsi al meglio su come portare avanti i progetti non solo aziendali ma anche per la realizzazione della strategia digitale.
Un buon metodo per la definizione degli obiettivi è l’OGSM, utilizzato in particolar modo nel marketing digitale per la definizione degli obiettivi, i goal numerici, le strategie di comunicazione da attuare e l’analisi dei risultati ottenuti. OGSM è l’acronimo di:

  • Obiettivi: fase in cui vengono definiti gli obiettivi da raggiungere:
  • Goal: in questa fase vengono definiti i goal da raggiungere, i quali devono essere misurabili ed espressi in valori numerici;
  • Strategie: qui si definisce in che modo gli obiettivi devono essere raggiunti;
  • Metriche e Azioni: in quest’ultima fase vengono definite le azioni specifiche da attuare e la misurazione dei risultati ottenuti.

Leggi il nostro articolo sul metodo OGSM per approfondire.

Lo stato di salute, la Marketing Score!

Definire gli obiettivi non basta, l’ideale è realizzare una strategia di lavoro basata sul confronto. Proprio per  questo nasce la  Marketing Scorecard, un sistema di analisi e misurazione dello stato di salute del marketing in azienda. Un documento guidato dai dati e analisi quantitative delle performance a supporto del management aziendale.
4marketing realizza la marketing scorecard analizzando lo stato dell’arte e realizzando una mappatura dei valori dell’azienda sul mercato e della sua organizzazione interna. La Marketing Scorecard, definisce i dati interessanti e la mappatura dei report, aiutando a definire quali sono gli elementi da tenere maggiormente in considerazione partendo da una visione più ampia.

Leggi il nostro articolo dedicato alla Marketing Scorecard per approfondire.

Conclusioni

Come abbiamo visto, per le PMI italiane è fondamentale ricevere un supporto esterno di professionisti per la definizione di una strategia digitale che possa aiutarle a incrementare il loro business.
Noi di 4marketing possiamo aiutarti ed essere il tuo ufficio marketing interno, lavorando dall’esterno! Da anni ci occupiamo di realizzare campagne di comunicazione per le aziende, raggiungendo i loro obiettivi come se fossero i nostri, proprio come un ufficio marketing interno. 

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