Anche il sito più coinvolgente ha bisogno di essere promosso e pubblicizzato correttamente. Indipendentemente dal fatto che i tuoi contenuti siano scritti, visivi o multimediali, occorre definire una strategia di marketing efficace per promuovere il tuo sito web e dare visibilità ai contenuti che offri.

Investire nella promozione di un sito web è importante perché aumenta esponenzialmente la visibilità delle tue campagne di content marketing. Per farlo però è necessario conoscere alla perfezione tutti gli strumenti per la promozione dei contenuti organici e a pagamento. In questo modo, la tua attività e la sua gestione saranno più facili da monitorare.

A tal proposito esistono diverse strategie di digital marketing che si differenziano a seconda degli obiettivi che ogni azienda si propone di raggiungere. Alcune tra le strategie più importanti si basano sul content marketing, altre sul social media marketing e altre ancora sull’email marketing. Ma non finisce qui. Le strategie da adottare sono infinite!

strategia di marketing - 4marketing

In questo articolo di 4marketing, approfondiremo una selezione delle migliori strategie per promuovere il tuo sito web e i suoi contenuti online.

Continua a leggere se vuoi scoprire tutti i segreti legati alla sfera del digital!

Fai un’analisi preliminare per la strategia di marketing

Come ogni cosa, tutto necessita di un’analisi preliminare.
Quando si decide di intraprendere un percorso di marketing digitale è importante costruire delle fondamenta ben solide. Innanzitutto, occorre avere un quadro generale e completo sullo stato attuale dell’azienda.
Per questo motivo è utile rispondere esaustivamente ad alcune domande che per facilità ti riportiamo qui sotto:

  • Quali sono gli obiettivi annuali che voglio raggiungere per la mia azienda? 
  • Qual è il target di riferimento a cui voglio dirigermi? 
  • Quali sono i canali di comunicazione presenti sulla mia piattaforma?
  • Chi sono i competitor che offrono il mio stesso prodotto/servizio?
  • Come mi differenzio sul mercato? E quale comunicazione adotto?

Dopo aver risposto a queste domande, bisogna poi definire per bene un piano d’azione che possa aiutare e supportare la tua azienda nella fase successiva.

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Scegli la strategia di marketing più adatta per il tuo sito web

Se ad esempio vendi fiori e il tuo sito web risulta primo su Google, otterrai sicuramente molte visite e riuscirai a promuovere molto bene il tuo sito web! Per questo motivo, nelle agenzie di digital marketing come 4marketing consigliamo sempre di lavorare sulle strategie SEO per ottimizzare e migliorare la posizione del tuo sito web!

Anche adottare una strategia di content marketing sui social può essere significativo per la tua attività online. Creando una pagina o un profilo social, consoliderai la presenza del tuo marchio sul web, connettendoti e interagendo potenzialmente con milioni di persone. Aggiungendo poi contenuti di valore, incoraggerai le persone a interagire con te!
Per fare questo avrai bisogno sicuramente di creare un piano editoriale coerente con le aspettative di chi ti segue. Se vuoi maggiori informazioni riguardo a questo argomento, visita questa pagina di 4marketing!

Non dimentichiamoci poi che anche l’email marketing svolge una funzione ideale per promuovere il tuo sito! Inviare email ai propri utenti è un modo facile e veloce per relazionarsi con loro, aumentare il ROI della tua azienda e ottenere conversioni nel minor tempo possibile!

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Noi di 4marketing lo sappiamo bene. Infatti, siamo specializzati da anni in servizi di consulenza digitale e abbiamo un grande vantaggio competitivo, perché possediamo la piattaforma italiana 4Dem! Questo facilissimo software di email marketing ti garantisce un invio sicuro e massivo per le tue comunicazioni digitali e ti permette di creare fantastici template senza per forza essere un esperto in codice!

Monitora i risultati del tuo sito web 

Se non monitori i risultati raggiunti, come fai a capire se stai andando nella direzione giusta o in quella sbagliata? 

Statistiche, percentuali e numeri sono utili al fine di muoversi nel mondo digitale e dominare tutte le nuove e future strategie da implementare!
Nel marketing digitale è fondamentale, infatti, prestare attenzione ai KPI, l’acronimo inglese che sta per “key performance indicators”. Questi “indicatori chiave”, espressi sotto forma di valori numerici, permettono di misurare il rendimento di determinate attività e valutare lo stato di avanzamento rispetto agli obiettivi prestabiliti dalla tua azienda!

Rientrano nei KPI, i tassi di apertura delle tue email, le visite ottenute sul tuo sito web, il numero degli ordini effettuati sul tuo e-commerce e il numero di follower sulla tua pagina social!

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Conclusioni

Come puoi immaginare, in un mondo costantemente connesso, è bene avere al proprio fianco dei professionisti che sappiano gestire i tuoi progetti online e portarli al successo!

Se hai bisogno di esperti digitali che ti aiutino a realizzare una strategia di marketing efficace, puoi contare su 4marketing: il tuo ufficio marketing a Torino!

Che aspetti? Richiedi subito una consulenza gratuita e ottieni i tuoi primi risultati!