Al giorno d’oggi, grazie alle varie piattaforme esistenti, è facile realizzare un sito web o un e-commerce. La parte difficile è realizzare un sito di successo grazie ad una strategia a monte e che funzioni veramente.
Eccoti 4 step da seguire per realizzare un sito web o un e-commerce di successo.
1. Scegli l’argomento e gli obiettivi da raggiungere
La prima cosa che devi fare è determinare l’argomento di cui parlerai all’interno del tuo sito. Questa parte è molto importante per capire su cosa concentrarti per non andare fuori strada con le fasi successive. Spesso può essere difficile capire il tema in modo preciso, ma dopo aver determinato l’argomento principale, ti sarà facile poi ramificare il tutto per raggiungere i tuoi obiettivi.
Definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere, identificando le micro categorie di cui parlare e la tipologia di sito che sia un e-commerce o un blog. Stabilendo degli obiettivi ti sarà facile anche organizzare le successive fasi e allinearle tra di loro.
2. Studia il mercato e realizza un’analisi SWOT
Analizzare i competitor, è un’attività che consiste nello studiare la concorrenza per capire eventuali buchi di mercato e realizzare qualcosa di diverso. È un’attività necessaria per le realtà che vogliono posizionarsi in modo strategico nell’ambito del digital.
SWOT è uno strumento di Marketing Strategico, che significa: Strengths (Punti di forza), Weaknesses (Debolezze), Opportunities (Opportunità) e Threats (Minacce). È utile in ogni situazione in cui bisogna organizzarsi o prendere delle decisioni per raggiungere uno o più obiettivi. Viene utilizzato per analizzare i fattori di un’organizzazione interni, esterni, positivi e negativi.
3. Definisci la mission, il target, la brand image e la brand identity
Identifica una mission e gli ideali del sito, ti saranno utili a capire in che modo comunicare con i tuoi utenti. La mission serve ad identificare il perchè esiste il sito, identifica ciò che vuoi trasmettere, inserire e in cosa ti differenzia dai competitor.
In genere, il target è l’obiettivo che si deve centrare. Nella realizzazione di un sito web, il target diventa il pubblico a cui ci si vuole riferire, come fasce di età e posizione sociale. Dopo aver pensato al target generale di riferimento, si procede nella creazione di personas, esempi specifici di utenti a cui potrebbe interessare il tuo sito web. Si realizzano delle vere e proprie storie su persone inventate ma che potrebbero essere dei possibili utenti.
La brand identity è il modo in cui vuoi che il tuo sito venga percepito dal pubblico. È identificata tramite elementi visivi quali: il nome, il logo e da come viene realizzato il sito che devono essere coordinati tra loro. La brand identity ha lo scopo di permettere ai tuoi fruitori di ricordarti ma soprattutto riconoscerti tra i competitor. Al contrario, la brand image è come realmente il pubblico ti percepisce e che emozioni il tuo sito suscita realmente alle persone.
Non sempre Brand Identity e Brand Image coincidono tra di loro. Se così non fosse sarebbe meglio rivedere la propria strategia e i contenuti.
4. Comprendi l’ottimizzazione SEO
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Si intendono tutte quelle azioni per migliorare il posizionamento del sito web in un motore di ricerca. Migliore è la SEO, più alta è la possibilità di trovarsi in posizioni rilevanti, più facile sarà essere trovati dagli utenti. Ma come si migliora la SEO di un sito web o un e-commerce? Ecco un paio di consigli:
- Rendi il tuo sito web veloce, senza problemi di caricamento, se necessario elimina le animazioni superflue.
- Effettua una ricerca accurata delle keyword da inserire all’interno dei contenuti del tuo sito web, le keyword sono importanti in quanto, i motori di ricerca le guardano molto. Esistono molti plugin che possono aiutarti a migliorare la SEO dei tuoi contenuti indicandoti cosa non va e come migliorarlo.
Conclusioni
Riassumendo, per creare un sito web o un e-commerce di successo, non basta solo svilupparlo ma occorre avere soprattutto un pensiero strategico. Partendo dalla scelta del tema, passando all’analisi dei competitors e alla definizione del target, brand Identity e image, concludendo con l’ottimizzazione SEO il tuo sito web sarà un successo!
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