L’Email Marketing è uno degli strumenti Digitali più utili per chi desidera aumentare le conversioni. Questo perché si tratta di un canale di comunicazioni diretta che permette di dialogare con gli utenti senza intermediari. Inserirlo in un progetto di Marketing strategico e operativo è fondamentale, così come creare un Piano Editoriale su misura per questo canale. In 4marketing crediamo che l’utilizzo di questo mezzo, in armonia con gli altri, possa aiutarti a fidelizzare i clienti e ad aumentare il fatturato. Che spesso è l’obiettivo finale di ogni pianificazione aziendale!
Prima di spiegarti come un Ufficio Marketing come il nostro propone di adoperare le comunicazioni via e-mail, ti vogliamo fornire alcune indicazioni teoriche. Sei pronto a entrare nel mondo delle Newsletter e delle DEM?
Che cos’è l’Email Marketing, in breve
Come avrai già capito, l’Email Marketing è una forma di Direct Marketing – o Marketing Diretto – utilizzata per inviare a un utente una comunicazione, informativa o commerciale, sfruttando la posta elettronica. Nonostante sia uno strumento risalente agli anni Novanta, continua a essere molto utilizzato dai Marketer di tutto il mondo. E sai perché? Perché garantisce un Return of Investment che teme pochi rivali. Si stima, infatti, che ogni Campagna inviata generi un ROI compreso fra il 38:1 e il 44:1. Mica male per uno strumento dato per finito moltissime volte!
Ciò che mantiene sempre forte questo strumento è la sua infinita capacità di innovarsi. Oggigiorno, grazie ai Software per l’Email Marketing, è possibile dare vita a progetti vincenti e dai costi contenuti. Che tu voglia inviare comunicazioni personalizzate o auguri di buon compleanno in maniera automatizzata, le Piattaforme evolute sapranno aiutarti nell’impresa.
Uno strumento così potente può dare vita a numerose strategie di Marketing, più o meno avanzate. In linea di massima, soprattutto per chi è agli inizi del proprio percorso, è importante però apprendere tre concetti fondamentali.
- La differenza fra una Newsletter e una DEM.
- Il ruolo del GDPR nell’Email Marketing B2C e B2B.
- Il ruolo di un ottimo ESP.
Il confronto fra Newsletter e DEM
Le Piattaforme per l’Email Marketing sono principalmente utilizzate per inviare Newsletter o Campagne DEM. Fra le due intercorre una sostanziale differenza in termini sia di obiettivi sia di storytelling.
- Che cos’è una Newsletter?. Si tratta di una comunicazione narrativa e informativa, utile a condividere con gli utenti contenuti interessanti e utili. Pur potendo avere finalità commerciali, la Newsletter va principalmente utilizzata per migliorare il rapporto con i lettori.
- Che cos’è una DEM?. Una Campagna di Direct Email Marketing è una comunicazione che porta nelle caselle dei potenziali clienti un’offerta commerciale. L’elemento narrativo, in questo caso, viene ridotto al minimo per far spazio alla tentata vendita.
Il ruolo del GDPR nelle comunicazioni via e-mail
Sicuramente avrai sentito parlare del GDPR, il famoso Regolamento Ue 2016/679 che ha cambiato radicalmente il modo in cui fare Email Marketing. In estrema sintesi, queste regole ti impongono di inviare comunicazioni a persone fisiche che hanno espressamente dato il loro consenso a farlo. Questo ha cambiato radicalmente la comunicazione B2C (Business-to-Consumer), lasciando relativamente inalterato il dialogo B2B. Non vogliamo annoiarti con troppi dettagli e per questo ti invitiamo a consultare questa guida pratica.
Ma ciò che vogliamo sottolineare è che, per noi di 4marketing, l’introduzione del GDPR ha migliorato di molto il valore delle attività di Email Marketing. Infatti, grazie alla procedure di Double Opt-in, oggi siamo sicuri che gli iscritti alle Liste d’invio siano realmente interessati e non indirizzi fasulli e inutili. Crediamo fermamente che inviare a un pubblico profilato e realmente interessato sia alla base del successo di ogni invio. Un Database reattivo e solido darà risultati migliori di uno disinteressato e dormiente!
Come Piattaforma per l’Email Marketing scegliamo 4Dem
Ogni volta che invii una Campagna, l’incognita maggiore è la percentuale di e-mail che verranno effettivamente recapitate. Su questo numero pesano diversi fattori, fra cui la qualità dell’ESP da cui invierai la comunicazione. Noi di 4marketing, come Ufficio Marketing di Torino, ci affidiamo sempre a 4Dem quando eroghiamo i nostri servizi. Non lo facciamo solo perché ne siamo proprietari, ma perché siamo sicuri di offrirti il meglio in termini di tutela da Bounce indesiderati. Come Software per l’Email Marketing, 4Dem ci mette a disposizione tutti gli strumenti per dare vita a un progetto vincente e multicanale. Solo utilizzando il meglio possiamo garantire che i tuoi obiettivi siano raggiunti nei tempi prefissati.
Come facciamo Email Marketing in 4marketing
Quando sviluppiamo una strategia di Marketing, non ci limitiamo a una visione verticale su un singolo strumento. Per raggiungere gli obiettivi di un Brand, ci focalizziamo su una pianificazione multicanale che armonizzi tutti i mezzi a disposizione. E l’Email Marketing è uno di quelli che consigliamo sempre di sfruttare. Grazie alla comunicazione dinamica e personalizzata, infatti, siamo certi di poter dare vita a un percorso di fidelizzazione e di vendita dal successo garantito. Vuoi un esempio pratico di Marketing strategico e operativo che coinvolga anche le Newsletter?
Un esempio pratico per avere successo con le Newsletter
Come avrai capito, uno degli elementi più importanti per fare Email Marketing è il Database. Questo deve essere costantemente nutrito di nuovi contatti interessati al tuo Brand e ai tuoi prodotti. E se tutti i tuoi strumenti fossero ottimizzati per portarti nuovi iscritti e le Newsletter fossero poi utilizzate per promuovere anche i tuoi altri canali? Avresti a tua disposizione un circolo virtuoso in grado di farti crescere in ottica Multichannel!
Solitamente, i canali più utilizzati per ottenere nuovi iscritti alla Newsletter sono i siti, i blog e i Social Media. Noi di 4marketing lavoriamo per trasformare ognuno di essi in un efficace strumento di conversione, creando una strategia su misura per far arricchire le tue Liste. Ma perché è così importante? Perché il Database è tuo e lo sarà per sempre. Quando acquisisci nuovi Follower, infatti, sei comunque dipendente dall’utilizzo globale del Social, mentre le visite del tuo sito potrebbero calare a causa di un sostanziale cambio dell’algoritmo di Google. Gli iscritti alla Newsletter, invece, sono qualcosa di personale e unico: sono persone che hanno deciso di entrare in contatto con te e, dandoti il consenso, hanno accettato di dialogare con te. E su di loro potrai agire indipendentemente da influenze esterne o dalla concorrenza.
Per concludere: perché fare Email Marketing?
Noi crediamo che sfruttare i Form, i Moduli d’Acquisizione Contatti di Facebook, i Lead Magnet e similari sia fondamentale per dare vita a una strategia di Marketing vincente. Una volta arricchito il tuo Database, potrai usare la tua Newsletter per effettuare il flusso al contrario: trasferire gli utenti del sito sui tuoi Social, dirottare i partecipanti al Webinar sul tuo E-Commerce e così via. L’unico limite è il numero di strumenti di Digital Marketing che vorrai far cooperare fra di loro.
Avrai ora chiaro che l’Email Marketing, oltre ad essere uno strumento ad alto rendimento, è un nodo nevralgico di ogni piano di Marketing strategico e operativo. Grazie alle profilazioni, alle personalizzazioni e alle automazioni, potrai dialogare con i tuoi utenti e smistarli facilmente negli altri tuoi canali. Ti sarà utile per dare eco ai tuoi Blog Post, ai tuoi Webinar, ai tuoi eventi e a tutti gli altri elementi che avrai considerato nella tua pianificazione.
Noi di 4marketing, dunque, ti consigliamo – se non lo avessi già fatto – di integrare l’Email Marketing nella tua strategia. E se non sapessi da dove cominciare, puoi sempre cominciare chiedendo un consulto a noi, il tuo Ufficio Marketing interno di Torino!
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