Il brief è un documento che raccoglie le informazioni utili a comprendere al meglio le richieste di un cliente, con il fine di realizzare una strategia di comunicazione. Lo scopo del brief, è quello di fornire al team di marketing tutte le informazioni necessarie per sviluppare un progetto.

In un’agenzia di marketing il compito dell’account manager, è quello di trascrivere le richieste del cliente in un documento completo, affinché ogni componente del team possa capire ciò che deve fare.

Come si scrive un brief?

Scrivere un brief completo non è semplice, il primo passo è quello di conoscere quali sono gli elementi che devono essere inseriti all’interno. Un consiglio è quello di avere un template che possa fungere da modello esemplificativo per ricordarci sempre che cosa chiedere al cliente.

1) Informazioni sul brand

La prima cosa da fare è conoscere l’azienda che richiede il progetto. All’interno del brief vanno inserite tutte le informazioni come: di che cosa si occupa l’azienda, i suoi valori e obiettivi.

Altre informazioni utili sono quelle riguardanti il prodotto o servizio protagonista del progetto, come le caratteristiche, la sua utilità, i benefici, i motivi per cui sceglierlo e le strategie utilizzate per pubblicizzarlo.

Un’altra informazione utile è l’attuale processo d’acquisto realizzato per il prodotto o servizio, ovvero i canali utilizzati per la vendita e il marketing, come vengono definiti i costi del prodotto e il budget utilizzato per i canali di traffico.

2) Posizionamento e target di riferimento

Conoscere il posizionamento del brand rispetto al mercato di riferimento e ai competitors è il secondo passo per la realizzazione di un brief corretto. Anche conoscere il mercato estero di riferimento se presente.

Dopo aver conosciuto tutte le caratteristiche del brand, è bene sapere a chi ci si sta rivolgendo. È quindi fondamentale inserire il target di riferimento, conoscere i suoi bisogni, necessità e valori. Inoltre è fondamentale apprendere le sue abitudini; tutto questo è possibile tramite la stesura delle personas, ovvero l’invenzione di una persona immaginaria che rappresenta il cliente ideale per il prodotto.

Questa analisi approfondita del target è utile per la realizzazione del un processo di acquisto che segue il cliente e in seguito per la realizzazione del funnel di comunicazione.

3) Strategia marketing da utilizzare

Oltre a conoscere le informazioni sul brand e sul prodotto è utile conoscere in che modo l’azienda ha realizzato le proprie strategie di marketing.

In primis la gestione dei contatti e dei lead, in che modo questi vengono conservati, le fonti da cui provengono e come il rapporto con gli utenti viene coltivato. Anche sapere la gestione e creazione dei contenuti da parte dell’azienda, il tipo di contenuti che vengono creati è fondamentale per conoscere in che modo operare. 

In secondo luogo è bene conoscere in che modo l’azienda offre supporto ai propri utenti; se possiedono un call center o un supporto tecnico o online, gli strumenti che vengono utilizzati, se vi è un team dedicato e se esiste in che modo collabora con gli altri team dell’azienda.

4) Obiettivi da raggiungere

Ultimo ma non meno importante, all’interno di un brief devono essere presenti gli obiettivi di marketing da raggiungere, i quali devono essere SMART (semplici, misurabili, attendibili, realizzabili, temporizzabili) e devono essere in linea con l’identità del brand.

Conclusioni

Riassumendo, il brief è un elemento fondamentale per chi lavora in un’azienda di marketing e comunicazione. Se stilato in modo completo, esso è capace di semplificare il lavoro ed evitare incomprensioni, facendo risparmiare tempo ed energie. 

Noi di 4marketing, collaboriamo da anni con le aziende piemontesi per la realizzazione di strategie di marketing su misura per loro inoltre, lavorando come se fossimo l’ufficio marketing interno dei nostri clienti, per noi i brief sono le fondamenta della nostra metodologia e strategie di lavoro per i progetti dei nostri clienti, nuovi e non.

Oltre al brief, una delle prime cose che realizziamo per i nostri clienti è la marketing score, vuoi sapere che cosa è? Leggi il nostro articolo! o richiedi gratis la marketing score della tua azienda!