Come tutti sappiamo da circa un decennio la possibilità di fare acquisti online ha completamente cambiato la nostra vita. I siti web ci hanno reso lo shopping molto più semplice e diminuito i nostri spostamenti per fare acquisti.

All’inizio erano presenti pochi e-commerce (anche se questa parola è stata coniata successivamente), per cui le alternative erano poche e le spedizioni erano lentissime se paragonate ad oggi.

I cinque modi per comunicare che vedremo in questo articolo possono essere riassunti in:

  • e-commerce
  • Remarketing
  • Referral marketing
  • Shop sui social 
  • Attenzione ai dettagli del packaging

Cosa si cela dietro un buon e-commerce online?

Quali sono alcune delle regole per fare in modo che la comunicazione del tuo prodotto online sia efficace?

Una delle regole da tenere in considerazione è quella di fornire ai propri prodotti abbastanza visibilità. L’errore che spesso viene fatto, è quello di pensare che una volta inserito un prodotto in un e-commerce questo venga visto dai clienti e quindi acquistato. Nulla di più sbagliato, infatti il nuovo prodotto dovrà essere abbondantemente pubblicizzato sui vari canali dell’azienda, a partire dai social.

Questo infatti otterrà una visibilità maggiore con maggiori probabilità di essere visto ed acquistato da più persone. Se vuoi realizzare in e-commerce di successo leggi il nostro articolo!

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Remarketing, uno strumento fondamentale

Un altro metodo fondamentale è il remarketing, questo consente (tramite inserzioni pubblicitarie) di rintracciare un possibile compratore.

Come funziona il remarketing nel dettaglio?

Facciamo finta di aver appena visitato un e-commerce e di aver mostrato interesse per un determinato articolo, decidiamo di aggiungerlo al carrello ma per qualche motivo non concludiamo l’ordine.

Da ora in poi per qualche giorno potremmo vedere dei banner pubblicitari dell’azienda in questione, molto spesso nel banner potrebbe apparire l’articolo a cui abbiamo mostrato interesse.

Questa strategia è molto utile per recuperare tutte quelle persone che stavano per diventare clienti e che sono arrivate vicinissime a concludere l’ordine.

Referral marketing

Successivamente tra i metodi più gettonati troviamo il referral marketing. Questo consiste nell’inviare dei prodotti (solitamente gratuiti ) ad un influencer o ad una persona con un certo seguito sui social.

Grazie al seguito della persona in questione, il vostro prodotto online otterrà moltissima visibilità e una parte di queste persone potrebbero mostrarsi interessate al vostro brand (o articolo) e concludere un acquisto.

L’unico dettaglio a cui si deve prestare attenzione in questa fase è quello di collaborare con persone dello stesso settore (o simile) del prodotto che vogliamo pubblicizzare. In questo modo raggiungeremo il target potenzialmente interessato a ciò che gli viene proposto.

Comprare direttamente sui social

Come detto in precedenza i social sono ottime piattaforme e ad oggi sono uno dei motori principali del marketing. Alcuni social come Facebook e Instagram al loro interno hanno uno shop dedicato ed è molto efficace per raggiungere direttamente i nostri seguaci su queste piattaforme.

Questi infatti potrebbero trovare l’acquisto sul social molto più semplice e veloce rispetto al doversi recare sul nostro sito web. Questo shop è totalmente gratuito, un altro incentivo per mettere subito a disposizione i vostri prodotti al suo interno.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Sicuramente quando si cerca un prodotto di qualsiasi genere la prima cosa che notiamo è il packaging, ancora di più quando si acquista online. Un packaging accattivante sicuramente attira l’attenzione di più persone e può essere un elemento determinante, soprattutto nel caso in cui questo possa essere usato come souvenir o semplicemente come ricordo.

Per esempio si potrebbero rendere disponibili alcuni prodotti particolari solo per l’acquisto online, incitando così i propri clienti a concludere un acquisto online. Questo potrebbe essere fatto anche con artisti o personaggi famosi. Un esempio? Cioccolati italiani, famosa azienda produttrice di cioccolato ha recentemente avviato una collaborazione con un rapper in coincidenza all’uscita del suo nuovo album.

In questo caso questa versione della barretta di cioccolato era disponibile esclusivamente per l’acquisto online. L’articolo in questione era una tavoletta di cioccolato, la particolarità era proprio l’imballaggio, ognuno di queste aveva al suo esterno, stampato sulla carta, una citazione di una canzone del nuovo album. Questa è stata un’ottima mossa dal punto di vista del marketing, in quanto molti dei fan del rapper hanno acquistato la tavoletta per poi tenere l’imballaggio come souvenir.

Conclusioni

Ad oggi i siti web e in particolare gli e-commerce sono diventati uno dei maggiori mezzi di acquisto, questo è dovuto soprattutto alla comodità che ci offrono. Offrire maggiore comodità ai tuoi clienti potrebbe portare al tuo business molti più clienti, allo stesso modo utilizzare strumenti come quelli che abbiamo visto in questo breve articolo potrebbero aiutarti a trovare nuovi clienti.

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