Leggere in modo corretto i dati statistici (insights) di Instagram è molto importante per tenere sotto controllo le performance dei contenuti e per controllare se le proprie attività si stanno svolgendo in maniera corretta.

Quali sono le metriche da tenere maggiormente in considerazione guardando questi dati?

Che cosa sono gli Instagram Insights?

Come dice la guida ufficiale di Instagram: “Con i dati statistici di Instagram puoi scoprire di più sui tuoi follower e sulle prestazioni dei tuoi contenuti con il tuo pubblico”. Si tratta quindi di una dashboard presente sul tuo account, dedicata a tutti i dati e le statistiche riguardanti le tue attività sulla piattaforma.

Ovviamente, questi dati, sono disponibili solo se si ha un account professionale (aziendale o creator). Differenziazione fondamentale in quanto aiuta i clienti a connettersi con l’azienda, anche perché è possibile inserire dei contatti email o telefonici tali da poter essere contattati direttamente dagli utenti. 

Dati da guardare prima di pubblicare un post

Instagram mette a disposizione molti dati, tra questi se ne possono trovare alcuni riguardanti il pubblico. Questi dati sono importanti per individuare: il luogo da cui i followers guardano i post, la fascia d’età, il genere e infine quanti followers la pagina ha perso o acquisito nei giorni precedenti. 

Nella stessa schermata è possibile vedere un grafico a barre che indica i giorni e gli orari in cui la pagina ha ricevuto più interazioni, riferiti alla settimana prima.

Analizzando insieme questi dati è possibile creare e pubblicare un contenuto che possa essere visto da più followers e che sia interessante per più persone possibili.

Tutte le metriche di Instagram

I dati insights sono disponibili sia dal profilo in cui visualizzare tutti i dati relativi ai contenuti pubblicati, che da ogni singolo post o storia con i dati specifici:

Le metriche del profilo: attività, contenuto, pubblico

É possibile visualizzare le seguenti metriche:

  • Attività: panoramica generale con le statistiche della pagina;
  • Contenuto: qui è possibile visualizzare le statistiche dei post pubblicati nel feed, storie e promozioni in corso;
  • Pubblico: in cui è possibile visualizzare i dati statistici dell’audience della pagina (geolocalizzazione, fascia d’età..) .

instagram-insight

Significato degli Insight dei singoli post

Dopo aver pubblicato un post, è possibile vederne l’andamento grazie ad alcuni dati metti a disposizione nella sezione “visualizza e dati statistici.”

In questa sezione, saltano subito all’occhio 6 metriche principali:

  • Like; indica il numero persone che hanno messo like al post;
  • Commenti: il numero di commenti sotto il post;
  • Share volte in cui il contenuto è stato condiviso dagli utenti (non più disponibili al momento in Europa);
  • Salvataggi: indica il numero di persone che hanno salvato il post;
  • Visite al profilo -indica il numero di persone che hanno visitato il profilo tramite questo post;
  • Copertura: indica il numero di account unici che sono stati raggiunti dal post. Metrica fondamentale per controllare la notorietà del brand;
  • Impression: numero totale di volte in cui il contenuto è stato visualizzato, inclusi i rewatch;
  • Interazioni: interazioni eseguite sul contenuto come visite al profilo, click sul sito web, chiamate ed email.

Ampliando la schermata delle statistiche, con un semplice “swipe up”, è possibile vedere altri dati, tra cui il numero di follower acquisiti tramite il post.

Queste ultime voci aiutano a capire da dove il pubblico ha visto il post.

Infatti Instagram oltre a mostrare le Impression (il numero totale di volte che il post è stato visto, anche più volte da un unico account), mostra altre 3 voci:

  • Dalla home: indica il numero account che hanno visto il post dalla loro home;
  • Dal profilo: indica il numero di persone che hanno visto il post visitando il profilo;
  • Da altri luoghi: indica il numero di persone che hanno visto il post tramite la geolocalizzazione inserita;
  • Hashtag: indica il numero di persone che hanno visto il post tramite gli hashtag inseriti.

Conclusioni

Leggere le statistiche fornite da Instagram nella maniera corretta consente di capire i punti deboli e forti delle proprie pubblicazioni, agendo di conseguenza nelle pubblicazioni successive.

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