Conoscere i segreti delle strategie di email marketing è un bene prezioso per tutte quelle aziende che desiderano raggiungere una comunicazione veloce e diretta con i propri clienti. 

Ma quali sono tutti gli step da intraprendere affinché le tue campagne di email marketing siano sinonimo di efficacia e conversione? Noi di 4marketing siamo pronti per condividere con te le chiavi principali di questo processo!

Perché realizzare una strategia di email marketing per la tua azienda

L’email marketing è una strategia efficace perché porta con sé innumerevoli vantaggi e benefici per il tuo business. Innanzitutto, l’email marketing ti permette di stabilire una comunicazione mirata e individuale con i tuoi clienti e ti consente di raggiungere sempre più persone, arricchendo la loro posta elettronica con messaggi che desiderano realmente ricevere.

Un’altra qualità dell’email marketing è che non ha limiti, perché ti dà la possibilità di inviare campagne a tutti i potenziali clienti con i quali vuoi comunicare, aumentando così la possibilità di generare più fiducia e di conseguenza, più conversioni.

Oltre a essere uno strumento molto economico, fare email marketing ti aiuta a rafforzare la relazione che esiste tra il tuo brand e la tua audience!

Ma quali sono gli step da seguire per l’applicazione di una strategia efficace?

Passi per la tua strategia di email marketing

1) Definisci gli obiettivi della tua strategia

La prima cosa è essere chiari sugli obiettivi che vuoi raggiungere.
Per fare questo è necessario porsi diverse domande, come ad esempio:
Cosa vuoi ottenere con le tue email?
Vuoi incrementare le visite al blog?
Oppure vuoi offrire i tuoi servizi da libero professionista?

Il primo passo per l’implementazione di qualsiasi strategia è essere chiari sul proprio obiettivo. Per fare questo, occorre scrivere degli obiettivi SMART, ovvero degli obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e tempestivi.
Ciò significa che non puoi porti l’obiettivo: “Voglio vendere di più” o “Voglio riempire subito i posti del mio corso online”. Gli obiettivi devono essere realistici e concreti e dovrebbero seguire una struttura simile: “Voglio aumentare il fatturato del prodotto X del 25% nel prossimo trimestre tramite una strategia di email marketing.”

2) Cosa vuoi vendere con la tua strategia di email marketing

Sembra scontato, ma molto spesso le persone non hanno ben chiaro cosa vogliono vendere. Per far sì che questo non accada, devi definire a priori la tua value proposition, ovvero la tua proposta di valore.
Con questo termine si indica non solo ciò che vendi, ma ciò che ti rende diverso dalla concorrenza e quindi unico sul mercato. Ad esempio, se non l’hai ancora fatto, chiediti:

Cosa offro io che altri brand non offrono?
E in che modo lo faccio?

Se hai definito bene l’obiettivo, allora sarai in grado di trasmetterlo efficacemente attraverso le tue campagne e potrai gestire la tua comunicazione con i tuoi potenziali clienti affinché questi ultimi siano convinti del tuo prodotto.

Cerca dunque di catturare l’attenzione dei tuoi utenti, sottolineando sempre i vantaggi dei tuoi prodotti mettendoli in evidenza e rendendo la tua proposta molto più appetibile delle altre.

3) Chi è che acquista il tuo prodotto?

In linea con quanto sopra, dovresti definire poi il tuo cliente o acquirente ideale. Chiediti ad esempio: “Per chi sono realizzati i miei prodotti o servizi? Chi sarebbe disposto a pagarli?”
Più conosci il tuo pubblico di destinazione, più esso entrerà in empatia con il tuo messaggio e sentirà di aver davvero bisogno di ciò che vendi. Si tratta di conoscere quindi i loro problemi, possibili freni e dubbi rispetto alle decisioni di acquisto che rivelano. 

Definire in anticipo le buyer personas, serve proprio a scrivere email personalizzate che creino un rapporto di fiducia e motivino i potenziali clienti ad acquisire con maggior sicurezza i tuoi prodotti/servizi.

Se non sai come definire il tuo cliente ideale, puoi chiedere alla nostra agenzia di comunicazione come fare!

4) Analizza le email dei tuoi competitor

Prima di iniziare a fare email marketing ed elaborare la tua strategia, è utile analizzare quella dei competitor.

Come vendono i loro prodotti/servizi?

Cosa offrono gratuitamente per acquisire i dati dei loro utenti?

Con che frequenza mandano email?

Com’è il flusso di email di benvenuto?

Per analizzare la strategia di email marketing dei tuoi concorrenti, è sufficiente iscriverti alle loro newsletter, scaricare il loro lead magnet e vedere come si comportano online!

5) Definisci il tuo lead magnet

Il lead magnet è un elemento essenziale per poter ottenere i dati dei tuoi iscritti.

Solitamente è qualcosa di gratuito che offri al tuo pubblico in cambio del loro nome, indirizzo email e telefono. 

Il lead magnet deve essere qualcosa che aggiunga valore, che sia abbastanza interessante per gli utenti che, atterrando sulla tua landing page, decidono di lasciare i propri dati in cambio. 

Ad esempio, se hai intenzione di offrire un corso a pagamento per la tua scuola di cucina online, un buon modo per portare le persone nella parte iniziale del tuo funnel di vendita è offrire loro un corso gratuito su come preparare antipasti da favola in pochi minuti.

Dopo aver definito e creato il tuo lead magnet, sarà tempo di pensare a come attirare persone nel tuo funnel di vendita. Il modo più veloce per farlo è investire in pubblicità e collegare i tuoi annunci a una landing page contenente per l’appunto un form di contatti.

6) Scegli il tuo strumento di email marketing

Esistono poi molti strumenti per fare email marketing, quindi dovrai fare un’attenta ricerca per vedere quale si adatta alle tue esigenze e ha il miglior rapporto qualità-prezzo.

Se stai partendo da zero, un’ottima idea potrebbe essere quella di optare per una versione gratuita, come quella presentata da 4Dem, la nostra piattaforma interna di email marketing.

Questo strumento, oltre ad essere uno dei più completi, è l’ideale quando hai molti contatti a disposizione e vuoi mandare email ai tuoi utenti in maniera semplice, diretta e veloce.

Grazie ai suoi template preimpostati e al suo editor drag&drop, sarà facilissimo inoltrare email, mai scritte prima, alle tue liste di contatti!

7) Come saranno le tue email?

Quando definisci una strategia di email marketing, puoi fare due cose:

  1. Automatizzare i flussi di email;
  2. Scrivere email con una frequenza prestabilita.

Nel primo caso, puoi impostare più flussi, uno dopo l’altro, e inviarli automaticamente ogni volta che una persona si iscrive alla tua lista. Nel secondo caso, scriverai email e le pianificherai in modo tale che la tua lista di iscritti le riceva nel giorno e nell’orario che hai definito.
Nel caso dei flussi automatizzati, dovrai pianificare quante email invierai, quale struttura esse avranno e quale sarà l’oggetto di ciascuna.

Racconterai storie o aneddoti sul tuo ultimo blog? Parlerai di argomenti interessanti nel tuo settore? Risolverai i dubbi e obiezioni che solitamente i tuoi clienti hanno prima di acquistare?

Queste sono solo alcune idee su come potresti scrivere le tue email, ma quello che dovresti ricordarti è questo: a nessuno piace ricevere un’email promozionale che odora di vendita! Il nostro consiglio è quello di contestualizzarle sempre usando anche la tecnica dello storytelling.

8) Frequenza di spedizione

Quando pianifichi una strategia, capire come impostare la frequenza è molto importante. Sui social media o su un blog, la frequenza dei post è fondamentale per aumentare la visibilità e l’engagement rate. Se lasci, infatti, il tuo profilo in balia del caso, l’algoritmo non andrà molto d’accordo con te. Ecco perché è fondamentale lavorare su un calendario editoriale in cui puoi pianificare quali post pubblicare e quando farlo.

Nel caso delle email, accade la stessa identica cosa, perché se mandi un’email di lunedì e la prossima tra due settimane, i tuoi iscritti non si abitueranno mai a leggerti, ma soprattutto non sapranno quando aspettarsi una tua nuova comunicazione.

Ecco perché noi di 4marketing, in qualità di agenzia di marketing digitale, ti suggeriamo di pianificare le tue email con una certa frequenza di invio seguendo un vero e proprio piano di comunicazione.

9) Misura e ottimizza la tua strategia di email marketing

Ultimo ma non meno importante, misura costantemente ciò che fai per vedere cosa funziona e cosa no. Le email con il più alto tasso di aperture o interazioni sono quelle che dovresti automatizzare e includere in un flusso di vendita.

Una buona prassi è quella di strutturare le tue email in questo modo:

  1. Scrivi un oggetto accattivante
  2. Usa delle emoticon per avvicinarti alla tua clientela
  3. Scrivi un copy chiaro, semplice e diretto
  4. Includi immagini e grafiche che aggiungano personalità al tuo brand
  5. Dai risalto alle tue CTA: usa un colore acceso per differenziarle dal resto del testo

Ci sono poi molte cose che puoi analizzare per ottimizzare completamente la tua strategia di email marketing. Ad esempio, ricordati di monitorare il tasso di apertura delle tue email, il tasso dei click sulle CTA e il tasso di consegna, per sapere quante email sono state recapitate effettivamente!

Conclusioni

Riassumendo per realizzare una corretta ed efficace strategia di email marketing è necessario effettuare tutti i passaggi di cui sopra per ottenere dei risultati significativi per la tua attività!

Se anche tu vuoi definire i tuoi obiettivi, utilizzare una comunicazione efficace e trovare una piattaforma che possa aiutarti ad automatizzare i flussi di email, 

allora 4marketing -la tua agenzia di comunicazione a Torino- fa al caso tuo!

Raccontaci la tua storia e le tue idee: noi siamo pronti ad ascoltarti!