Uno degli aspetti più importanti del marketing è, senza dubbio, avere una strategia marketing coerente. Una strategia di marketing vincente definisce come raggiungere gli obiettivi che l’azienda si pone e ti aiuta a coordinare i diversi aspetti di una campagna: da quelli più creativi a quelli finanziari.
Noi di 4marketing, in qualità di consulenti web marketing, consideriamo la strategia di marketing come se fosse una mappa del tesoro che coinvolge tutti i membri dell’azienda a remare nella stessa direzione per raggiungere la tanto ambita X rossa.
In questo articolo scopriremo insieme tutti gli elementi che compongono la nostra strategia e le tecniche per metterla in pratica!

Prima fase: Analitica

Come in tutte le operazioni strategiche c’è una fase analitica che serve a definire a monte gli obiettivi dell’azienda. In un’agenzia di comunicazione come 4marketing, questa analisi prevede diversi passaggi e inizia a partire dal punteggio dei tuoi asset comunicativi attraverso la Marketing Scorecard: il metodo che definisce lo stato di salute del tuo business. Per poi seguire con:

  • Ricerca di Mercato
    Inquadriamo il contesto di mercato: essendo un’agenzia di comunicazione a 360° lavoriamo con un approccio multidisciplinare, per fornire una visione d’insieme del mercato di riferimento del tuo business e darti un’idea del tuo posizionamento attuale.
  • Concorrenza
    Analizziamo i competitor diretti e indiretti, attraverso un’accurata ricerca con strumenti dedicati e professionali in grado di restituirci i migliori risultati sul mercato al giorno d’oggi. Conoscere la concorrenza, infatti, è il primo passo per una strategia di marketing diversificata e originale.
  • Analisi SWOT
    Effettuiamo un’analisi strategica mirata per capire lo stato del tuo business, valorizzandone i punti di forza, attutendone i punti di debolezza, migliorandone le opportunità e ostacolando le minacce.

Seconda fase: Strategica

Chi è il tuo potenziale cliente? Cosa cerca? Quali sono le sue esigenze? Qual è il suo processo d’acquisto? Attraverso quali canali può entrare in contatto con te? Queste sono solo alcune delle domande che noi di  4marketing ci poniamo quando entriamo in contatto con i nostri clienti prima di iniziare la nostra attività strategica. 

Grazie al nostro ascolto attivo e proattivo nei confronti delle persone che decidono di rivolgersi a noi, riusciamo a definire il target, gli obiettivi e le tattiche adeguate per una performante collaborazione insieme!

  • Target e buyer personas:
    Ci occupiamo infatti di delineare il profilo ideale per la tua azienda costruendo le buyer personas, realizzando veri e propri identikit di clienti ideali, che rappresentano i bisogni, i comportamenti, gli interessi e le aspirazioni degli utenti reali che si rivolgono al tuo business. In questo modo sarà più facile capire come impostare la comunicazione e i canali attraverso cui quest’ultima deve essere veicolata.
  • Obiettivi SMART:
    In qualità di agenzia di marketing preparata, scriviamo gli obiettivi in modalità SMART. I nostri obiettivi infatti sono specifici, misurabili, raggiungibili e svolti in un tempo ben definito. Questo ci permette di rispettare il piano strategico di marketing da raggiungere in termini di metriche e scadenze. Allo stesso modo, operiamo con la metodologia OGSM, stilata per identificare gli obiettivi di marketing, i goal numerici, le strategie di comunicazione da attuare e l’analisi dei risultati ottenuti.

Terza fase: Operativa

In questa fase -la nostra preferita- avviene la messa in atto del piano di marketing strategico a seconda dei tempi, delle modalità e dei costi stabiliti, anche attraverso la definizione dei ruoli e delle responsabilità operative dichiarate nelle fasi precedenti. È qui che riusciamo a dare il meglio di noi, scatenando la creatività delle nostre idee e delle tue vision:

  1. Ascoltiamo le tue esigenze
  2. Scriviamo e calendarizziamo il tuo piano editoriale
  3. Impostiamo le tue inserzioni online
  4. Facciamo un check di controllo
  5. Ti aggiorniamo sugli interventi avvenuti

Realizziamo inoltre quello che noi chiamiamo un piano di conversazione, ovvero un piano multicanale che racchiude al suo interno i piani editoriali di tutti gli asset di comunicazione utili per la tua azienda!

strategia di marketing

Quarta fase: Monitoraggio

Una volta impostate le attività, ti aggiorniamo durante tutto il percorso, a partire dalla misurazione dei dati, che prevede il monitoraggio e il controllo dei KPI, gli indicatori di performance necessari a comprendere i risultati oggettivi per finire con comunicazioni di servizio e di follow-up. Verificare le statistiche e tenersi aggiornati sono per noi passaggi fondamentali per capire cosa sistemare e migliorare nella strategia di marketing.

Conclusioni

Come abbiamo visto esistono degli elementi fondamentali per la realizzazione di una strategia di successo.
Se sei alle prime armi e hai bisogno di professionisti esperti che possano aiutarti a definire la tua strategia, 4marketing -il tuo ufficio marketing a Torino- è la soluzione che cerchi! 

Da anni, infatti, collaboriamo con aziende del territorio piemontese e non, per realizzare obiettivi, strategie di marketing e piani di conversazione unici!
Che cosa aspetti?

Richiedi anche tu la tua consulenza strategica gratuita, cliccando qui!