Il marketing strategico è la seconda fase nella realizzazione di una strategia di marketing. Qui vengono definiti gli obiettivi, il target, i mezzi e tutte le attività che andranno svolte.

La definizione degli obiettivi

Il primo step da compiere è la definizione degli obiettivi di marketing, ovvero i goal numerici e le strategie da utilizzare.

Gli obiettivi devono essere SMART, ovvero:

  • Specifici (molto dettagliati);
  • Misurabili (quanto tempo manca al raggiungimento degli obiettivi?);
  • Accessibili (pensati in relazione alle risorse disponibili);
  • Realistici (avere un riscontro con la realtà);
  • Temporizzabili (avere una data di scadenza entro la quale raggiungerli).

Per la realizzazione degli obiettivi, uno dei metodi utilizzati è quello OGSM, acronimo di Obiettivi, Goal, Strategie e Metriche/Azioni. In particolare si divide in:

  • Definizione degli obiettivi: è la prima fase ed è fondamentale per conoscere se il progetto sta portando ai risultati prefissati all’inizio.
  • Scelta del goal: serve a definire dei valori numerici e misurabili per gli obiettivi. I goal devono essere definiti in modo accurato perché la loro misurazione guida le scelte sulla strategia stessa.
  • Sviluppo delle strategie: definisce il modo in cui si dovranno raggiungere i goal e gli obiettivi. Inoltre definisce i mezzi, i canali e le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi.
  • Metriche/Azioni: misurano e analizzano i risultati ottenuti nel corso della strategia attuata.

Perché utilizzare il modello OGSM? 

In primo luogo per la sua efficienza in quanto è un modello di marketing strategico e operativo. Inoltre è fondamentale per capire se il tuo progetto sta raggiungendo i risultati programmati e sperati dalla tua azienda.

L’individuazione del target e del budget

Questa fase consiste nell’individuare i potenziali clienti, definendo prima un macro target, per poi passare ad una visione molto più specifica. Successivamente si arriverà alla creazione delle personas, ovvero il cliente ideale immaginario dell’azienda.

Lo studio del pubblico serve per concentrarsi al meglio su come comunicare con il proprio target di riferimento. I gruppi di target vengono definiti sulla base degli interessi, l’età, la geolocalizzazione e altre informazioni.

Anche la definizione del budget è fondamentale e deve essere realistico. L’azienda deve definire una quantità di denaro reale da spendere per le attività di ADV, sulla base delle possibilità economiche.

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La scelta dei mezzi

Qui si definiscono i mezzi da utilizzare per la propria campagna di marketing, i quali possono essere online (social, blog, ADV) o offline (stampa, cartellonistica).

I mezzi si stabiliscono sulla base del target di riferimento e sul prodotto offerto dall’azienda. Dopo aver realizzato le personas, viene creata la customer journey, ovvero il processo d’acquisto del potenziale cliente. Questo passaggio è utile a comprendere quali possano essere i touchpoint possibili e quindi su che canali puntare la propria strategia.

In base all’ effort utilizzato sui canali comunicativi, essi sono divisi in:

  • Main channel: ovvero il canale principale per il quale viene speso un effort maggiore rispetto agli altri canali;
  • Second channel: canali importanti in cui viene impiegato meno effort rispetto al precedente e dedicati a target o progetti specifici;
  • Canali di amplificazione: replicano i contenuti dei canali precedenti o touchpoint che si raggiungono solo con dei presidi media;
  • Canali partner:  di persone che collaborano ad una campagna specifica o la amplificano.

La brand image

In questa fase si dettano le linee guida per la realizzazione dei contenuti, visivi e non, che andranno pubblicati.

Gli elementi principali della brand identity sono:

  • Tone of voice: ovvero in che modo comunicare con il pubblico
  • Immagine coordinata: tutti gli elementi visivi che appartengono al brand come il logo, il sito e tutte le grafiche che sono presenti all’interno di tutti gli asset dell’azienda.

Elaborazione del contenuto

In questa fase si stabilisce la strategia dei contenuti, ovvero le linee guida della strategia sulla base dei mezzi di comunicazione scelti in precedenza. Questi elementi vengono elaborati tramite un piano editoriale, un documento che raccoglie e calendarizza gli argomenti che usciranno su un determinato canale, inserendo maggiori informazioni rispetto al piano di conversazione citato in precedenza.

Conclusioni

Come abbiamo visto, per realizzare una strategia di marketing è bene affidarsi al marketing strategico in cui si definiscono gli obiettivi, il target, i mezzi e tutte le diverse attività che andranno svolte.

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