Molto spesso, si pensa che marketing e comunicazione siano sinonimi tra loro. Questa concezione è scorretta, in quanto sono due cose ben distinte tra loro ma che si completano a vicenda. Non basta creare solamente una comunicazione, ma vi è la necessità di avere a priori un obiettivo a lungo termine e un ragionamento che guidino il percorso da fare. 

Che cosa vuol dire fare marketing

Come diceva il famoso studioso di marketing Philip Kotler “Il marketing è la capacità di individuare e soddisfare i bisogni”. Da questa affermazione possiamo dedurre che il marketing sia lo studio del mercato e dei bisogni delle persone, offrendo un prodotto o servizio che possa soddisfarli.

Il marketing studia i reali bisogni, gusti, interessi ed esigenze di un potenziale cliente ancora prima che questo se ne renda conto, con lo scopo di creare una comunicazione mirata per il proprio target di riferimento. Il marketing più conosciuto è quello che risponde alle 4P:

  • Price (prezzo): definizione della strategia di prezzo del prodotto o servizio;
  • Place (punto vendita): tutte le attività di marketing volte alla pubblicizzazione del prodotto o servizio;
  • Product (prodotto): ciò che contraddistingue il prodotto, le sue qualità e la sua utilità;
  • Promotion (promozione): tutte le misure di comunicazione tramite le quali il target riceve le informazioni sull’azienda.

Esempio pratico

Sei un nuovo brand di abbigliamento di Torino che vuole raggiungere il pubblico tramite strategie multicanali. Ecco come utilizzare le 4P del marketing:

  • Prodotto: definizione del target di riferimento in base alla tipologia dei vestiti;
  • Prezzo: definizione del prezzo dei prodotti sulla base dei competitor, spese di produzione e promozione, sconti previsti nell’arco dell’anno e saldi di stagione
  • Punto vendita: definizione di dove vendere i prodotti (store fisico, e-commerce) tenendo conto delle spese da affrontare;
  • Promozione: definizione dei canali online e offline da utilizzare per la promozione del brand come blog, ADV, social, cartellonistica, flyer e passaparola.

Chi lavora nel marketing, ha l’obiettivo di elaborare una o più strategie di comunicazione che partono dalla creazione del prodotto fino oltre alla vendita, partecipando a tutte le fasi precedentemente citate.

Che cosa vuol dire comunicare

Comunicare significa “mettere in relazione” ovvero trasmettere un messaggio. Nel mondo del business, la comunicazione consiste nell’inviare un messaggio a un determinato target specifico. 

Seguendo lo schema precedente, la comunicazione rientra nella fase della Promozione, in quanto il suo principale strumento è la pubblicità. La comunicazione, utilizzata da sola, serve unicamente a raccontare e a far conoscere il prodotto.

Perchè fare marketing e comunicazione insieme?

Come definito prima il marketing si occupa di soddisfare dei bisogni, mentre la comunicazione ha il compito di veicolare i messaggi. Anche se quest’ultima ha come scopo finale quello di raggiungere degli obiettivi, la comunicazione senza il marketing non esisterebbe. Questo perché necessita di una linea guida da seguire, che definisca quali devono essere i messaggi da trasmettere e in che modo trasmetterli.

Se non si comprendesse appieno l’importanza del marketing, la comunicazione rimarrebbe fina a se stessa, lavorando tanto ma senza raggiungere gli obiettivi prefissati. Al contrario, una comunicazione creata sulla base di una strategia di marketing, genera dei messaggi mirati al target di riferimento, migliorandone l’efficacia.

In primis il marketing definisce gli obiettivi e le strategie da attuare per raggiungerli durante la fase decisionale, dopodichè la palla passa alla comunicazione, la quale ha il compito di creare dei messaggi adatti e creati sulla base dei precedenti studi.

Conclusioni

Concludendo, dopo aver compreso la differenza e la collaborazione che esiste tra marketing e comunicazione, si passa alla pratica. Ma come realizzare una buona strategia di marketing? Grazie all’aiuto di uno specialista in marketing e comunicazione a cui affidarsi, o grazie a un ufficio marketing! 

Leggi il nostro articolo per saperne di più sul perché le aziende necessitano di un ufficio marketing!

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