Studia a fondo il prodotto, trova i potenziali clienti, ascolta i loro problemi, offri loro le soluzioni più adatte e vendi di più per raggiungere l’obiettivo! Sicuramente, le sfide delle vendite B2B non sono per tutti.

Sebbene vendere al consumatore finale sia complicato, conquistare altre aziende comporta sfide aggiuntive, poiché il mercato è più limitato, la concorrenza è maggiore, il processo di acquisto è più razionale e serve personale altamente specializzato.  

Per questo motivo, abbiamo deciso di presentarti tutti i consigli per realizzare una strategia di vendita B2B, che consenta alla tua attività di convertire ed essere sempre più redditizia e produttiva. 

Se ti interessa questo argomento, rimani con noi fino alla fine dell’articolo e  metti in pratica i nostri consigli per la tua strategia!

B2B in marketing

strategia B2B - 4marketing

Le vendite B2B si riferiscono comunemente al commercio all’ingrosso.  

Come già saprai, la vendita B2B indica le transazioni commerciali che avvengono tra aziende (business to business), non rivolte dunque al cliente finale, ma ai distributori, importatori e partner. 

Al contrario, le vendite B2C si riferiscono all’insieme delle transazioni commerciali e delle strategie di marketing che un’azienda stabilisce per attirare i propri consumatori finali (business to consumer). 

Dietro ogni vendita tra aziende, esiste una strategia studiata ad hoc.
Si tratta di un impegno che ha caratteristiche molto diverse da quelle riguardanti le tradizionali campagne di marketing che caratterizzano il commercio B2C

Strategie per ottimizzare le tue vendite B2B 

Di seguito, noi di 4marketing, abbiamo elencato i consigli più utili per aumentare le vendite all’interno della tua attività:

1) Conosci i tuoi contatti migliori

Una delle chiavi più importanti per il successo di una strategia di vendita B2B è conoscere nel dettaglio le tue buyer personas, sulla base di dati reali rispetto alle caratteristiche dei tuoi clienti. Definisci queste ultime, scopri cosa stanno cercando e proponiti come l’unica soluzione vantaggiosa che otterranno, una volta che ti avranno scelto.

strategia B2B - 4marketing

2) Presenza online

Oggi qualsiasi azienda cerca online fornitori e servizi. Per questo motivo, ci sono sempre più piattaforme e siti in cui le aziende fanno pubblicità per offrire i loro prodotti o servizi ad altre attività. Anche se può essere complesso, prova a offrire esperienze personalizzate ai tuoi clienti: questo aumenterà notevolmente i tassi di conversione e favorirà l’acquisizione di nuovi clienti!

3) Crea contenuti di qualità

Il content marketing farà sì che il tuo pubblico di destinazione si fidi di te e ti posizioni come punto di riferimento nel settore, così prima o poi raggiungerà la tua azienda. Tuttavia, non tutto il contenuto che viene creato è valido. Esso deve essere di grande valore e fornire all’utente informazioni preziose.
Ad esempio, se ancora non l’hai fatto, potresti provare a creare un webinar o semplicemente un ebook per raccogliere quanti più lead possibili!

4) Usa le recensioni e le opinioni di altri clienti

Non c’è raccomandazione migliore di quella di un cliente soddisfatto. Mostra fieramente le opinioni e le recensioni di altri clienti che parlano della loro esperienza positiva, ottenuta lavorando con te. Questo ti aiuterà a creare una buona immagine, trasparenza e fiducia verso le persone che cercano online un interlocutore sempre più qualificato!

5) Investi in pubblicità

La pubblicità online è essenziale per la tua strategia B2B per generare risultati in breve termine. Raggiungi migliaia di persone e ottieni solo lead qualificati attraverso campagne SEM e Social Ads.

Se vuoi saperlo, i canali più consigliati per una strategia di vendita B2B sono: Google Ads, LinkedIn, Twitter e Facebook.

6) Email marketing

strategia B2B - 4marketing

L’email marketing è conosciuto come uno degli strumenti più efficaci da mettere in pratica in una strategia di vendita B2B. Pertanto, se disponi di un buon database, sfruttalo segmentando e personalizzando ogni tuo contenuto.

Se intendi fare poi attività di direct email marketing rispettando le regole del GDPR, ma non hai ancora una lista di indirizzi email verificati e garantiti, puoi sempre affidarti a MAILTOGO, che come 4marketing, fa parte del gruppo Advision.

Conclusioni

Inizia oggi applicando queste strategie di vendita B2B e ottieni il massimo dal tuo servizio o prodotto!
Se vuoi conoscere altre strategie per far crescere il tuo business online, puoi sempre affidarti a 4marketing, l’agenzia di comunicazione a Torino, che ti aiuta e ti supporta in tutte le fasi di digitalizzazione!
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