Quando hai un business, far funzionare tutto come un orologio svizzero non è certamente un compito facile. Se da un lato, devi assicurarti di rispettare i tempi di consegna dei tuoi ordini e le esigenze dei tuoi dipendenti, dall’altro devi fare i conti con la promozione della tua attività di digital marketing!

Ovviamente ci sono degli impegni quotidiani che non puoi abbandonare, ma altri che dovresti considerare se vuoi che l’azienda cresca in fretta!

Se non sai come farlo, in questo articolo di 4marketing esploreremo insieme quattro idee per promuovere un business online e raggiungere più potenziali clienti grazie al digital marketing.

Siamo pronti?

Andiamo!

4 idee per promuovere la tua attività online di digital marketing

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Dare una spinta alla tua azienda è essenziale se vuoi che la concorrenza non ti superi. Per fare questo ci sono alcune azioni di marketing che ti aiuteranno a migliorare la tua presenza online e aumentare le conversioni

Crea un sito web

Sicuramente il primo passo per promuovere la tua attività online è iniziare con la creazione di un sito web che ti assicuri un’identità digitale e la possibilità di essere trovato dai tuoi potenziali clienti sui motori di ricerca.

Per farla breve, un sito web è come se fosse un’azienda aperta 24/24 h: ecco rivelato uno dei tanti vantaggi di essere online!

Grazie al digital marketing, puoi raggiungere sempre più persone interessate ai tuoi prodotti e ai servizi che vendi. Se hai un’attività locale per esempio, gli utenti possono visualizzare con facilità le informazioni riguardanti gli orari di apertura e chiusura del tuo negozio, conoscere il catalogo dei tuoi prodotti e compilare un form di contatto.

Se non hai mai lavorato nel mondo digitale, è normale che tu non abbia idea di come iniziare. Ma non preoccuparti: ci sono realtà che se ne occupano per te! 4marketing è molto brava in questo: da anni, infatti, la nostra agenzia di comunicazione si occupa di creare tra le altre cose, siti web e ecommerce per i suoi clienti! Se ti interessa approfondire questo argomento, ti consigliamo di leggere questa pagina

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Apri un blog aziendale

Avere un blog all’interno del sito web della tua azienda aiuterà a mostrare al tuo pubblico tutte le conoscenze che hai su un determinato argomento. E perché no? Magari potresti anche diventare un punto di riferimento nel tuo settore per lui!

Per fare questo, occorre lavorare sodo sulla tua strategia di content marketing. Pensa ad esempio a:

  • Di cosa parlerai?
  • Quante volte pubblicherai contenuti?
  • Come venderai i tuoi prodotti?
  • A chi ti rivolgerai?

La generazione di contenuti di valore è essenziale per ottenere più visite verso il tuo sito web. Inoltre, sei in grado di identificare bene le keyword che gli utenti stanno cercando e di rispondere a tutte le informazioni necessarie, Google ti mostrerà più in alto nelle pagine dei risultati. E questo significa solo una cosa: più traffico e più vendite grazie alla SEO!

Attraverso il tuo blog potrai creare diverse azioni promozionali, ad esempio potresti inserire codici sconto, promuovere offerte temporanee etc. per raggiungere i tuoi potenziali clienti!

Lavora con l’email marketing

Un’altra delle strategie che non falliscono mai -se impostate correttamente- quando si vuole promuovere un business online e offline è sicuramente l’email marketing.

Questa strategia è in grado di portare molti vantaggi a qualsiasi azienda. In effetti, potremmo dire che è uno dei modi migliori per aumentare le tue vendite!

Ad esempio, puoi utilizzare le newsletter per rimanere in contatto con i tuoi clienti, mostrare loro il lancio di un nuovo prodotto, includere promozioni o inviare loro una prova gratuita del tuo servizio.

Inoltre, se usi uno strumento come la piattaforma professionale per gli invii di email marketing di 4Dem, puoi controllare tu stesso le metriche e le performance delle tue email!

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Questo software è molto semplice e possiede tantissimi modelli personalizzabili e dall’aspetto molto professionale. È così facile che per creare i tuoi template, devi solo trascinare e spostare le sezioni per creare le tue email con i colori e i contenuti che ti piacciono di più!

Inoltre, avrai accesso a un pannello statistico molto completo per analizzare i risultati delle tue campagne email, così saprai quali email funzionano meglio e cosa devi migliorare durante la creazione del tuo piano di contenuti.

Social media marketing

Quando si parla di idee per promuovere un business online, non ci si può mai dimenticare dei social network. Sono il canale perfetto per pubblicizzare il tuo brand, rimanere in contatto con i tuoi follower e/o clienti e, naturalmente, promuovere i tuoi prodotti o servizi.

Come forse già saprai, o se ancora non lo sai, i social network sono completamente gratuiti! 

Una buona strategia per promuovere la tua azienda potrebbe essere quella di creare engagement attraverso un contest o un giveaway che preveda la partecipazione dei tuoi follower e li renda più attivi e coinvolti!

Nel caso di Instagram, ad esempio, puoi farti menzionare, condividere su una storia, taggare tre amici nei commenti e aumentare le tue interazioni, favorendo l’algoritmo della piattaforma!

Cerca un buon incentivo, incoraggia la tua community a partecipare e potenzia il tuo account durante il concorso. Puoi ottenere risultati incredibili a un costo molto basso!

Ovviamente devi ricordarti di pubblicare in modo costante e avere una pianificazione che possa intrattenere sempre l’utente. Stabilire un orario di pubblicazione costante e far uscire un post, ad esempio, tutti i giorni pari della settimana, può aiutare la tua community a mantenere una relazione costante e a creare hype, ovvero una forte aspettativa, verso i tuoi contenuti!

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Se non sai ancora con quale strumento programmare o che contenuti pubblicare, la nostra agenzia di comunicazione 4marketing si occupa anche di questo! Dopo aver analizzato il tuo tone of voice e i tuoi canali di comunicazione, identificheremo le soluzioni più adatte a te, proponendoti idee e contenuti da realizzare per rafforzare la tua identità social!

Ti interessa questo argomento? Leggi di più su 4marketing!

Hai pensato di realizzare anche campagne pubblicitarie sui social network? Gli annunci di Facebook e gli annunci di Instagram sono due buone opzioni per farlo! Consentono infatti di segmentare il pubblico e tracciare i loro comportamenti.

La sponsorizzazione è sicuramente la parte più complessa da fare, ma se non sai da dove partire ci pensiamo noi!

Conclusioni

Sapere come promuovere un’attività online e avere alcune idee o azioni da intraprendere a portata di mano ti aiuterà a raggiungere un pubblico più ampio e, naturalmente, ad aumentare le tue entrate!

Se anche tu non vedi l’ora di potenziare il tuo business, mettiti in contatto con 4marketing: il tuo ufficio di marketing interno a Torino, che lavora con te e rende possibili le tue idee, immettendole sul mercato!