Una strategia di marketing, se costruita in modo professionale, ti condurrà gradualmente a consolidare un grande vantaggio che ti permetterà di differenziarti dai tuoi competitor. Per sapere come strutturare una strategia di marketing non ti resta che leggere questo articolo redatto dalla nostra agenzia di comunicazione per entrare nel merito e comprenderne tutte le dinamiche!

Cosa è una strategia di marketing

Le strategie di marketing sono un insieme di attività che ti consentono di vendere i tuoi prodotti e servizi nel modo migliore, e di raggiungere efficacemente nuovi clienti soddisfacendo i loro bisogni e le loro esigenze.

Queste strategie, per essere funzionali, devono essere pianificate, personalizzate e adattate alle esigenze di ciascuna azienda. È così che in 4marketing organizziamo il nostro lavoro: nella nostra agenzia di comunicazione a Torino ci occupiamo di ascoltare le esigenze dei nostri clienti e successivamente organizziamo un piano di comunicazione, utile a raccogliere tutti gli obiettivi da raggiungere per l’anno corrente, aiutandoti a costruire una strategia che converta nel tempo!

Come realizzare una strategia di marketing

ll primo passo per noi di 4marketing è chiarire gli obiettivi che si desidera raggiungere. Alcuni obiettivi, per la tua azienda, ad esempio, potrebbero essere questi: 

  • trasmettere un messaggio in linea con l’immagine del tuo brand;
  • posizionarsi nella mente dei tuoi consumatori;
  • pubblicizzare nuovi prodotti;
  • avere una maggiore visibilità sul mercato; 
  • aumentare le vendite del tuo servizio online.

A seconda degli obiettivi che desideri raggiungere, esistono poi più strategie di marketing in grado di potenziare i diversi fronti della tua comunicazione. Ad esempio, potresti voler implementare una serie di strategie per aumentare le vendite del tuo negozio online di moda. Ecco alcune da non sottovalutare

1) Strategia di segmentazione

Una strategia di segmentazione ti consentirebbe di scegliere quali clienti raggiungere. Questa fase è determinante per creare una strategia di marketing funzionale, affinché tu possa comprendere meglio la composizione del tuo pubblico di destinazione. Per definire correttamente questo pubblico, infatti, è necessario verificare diversi criteri, come quelli: demografici, geografici, psicografici e comportamentali.

Ad esempio potresti chiederti: da chi è composto principalmente il mio pubblico? In che area si trova? Quali sono i suoi bisogni e le sue paure? Come si comporta online? Quanto spesso acquista?

2) Strategia di marketing digitale

Dopo aver segmentato correttamente i vari tipi di pubblici, è necessario pianificare una strategia di marketing digitale

In questo senso potresti voler attirare e convertire organicamente i clienti attraverso contenuti di valore grazie a un’attività di inbound marketing, oppure potresti creare una mailing list per stabilire una comunicazione segmentata, e comunicare in maniera semplice e diretta con i tuoi clienti.

Anche attivare dei profili social dedicati potrebbe essere un’ottima idea per avvicinarti ai tuoi clienti e aumentare la possibilità di far conoscere il tuo brand e di posizionarti nella mente dei tuoi clienti.

3) Strategia di content marketing

Questa strategia si basa principalmente sulla creazione di contenuti di valore.
Immagina di avere il tuo negozio online di vestiti. Nella sezione blog, potresti scrivere contenuti che apportino valore alla tua  community, come ad esempio:

  • articoli di moda sulle tendenze più in voga 
  • informazioni sui materiali di qualità che utilizzi
  • novità e aggiornamenti del tuo settore

Addirittura potresti “educare” i tuoi lettori: nel tuo caso sarebbe molto utile per chi ti legge, spiegare quali sono i tessuti migliori da indossare o quali sono i colori più trendy del momento

4) Strategia di email marketing

È qui che entra in gioco la comunicazione vera e propria. Attraverso una serie di messaggi personalizzati potrai raggiungere il tuo cliente ideale e nutrirlo grazie all’invio automatico di email. In questo modo creerai legami più stretti con i tuoi acquirenti!

Se anche tu senti la necessità di digitalizzare il tuo business attraverso una di queste strategie, potresti chiedere a 4marketing di aiutarti a stilare un piano di marketing più approfondito!

Strategia di Marketing

Perché avere una strategia di marketing 

Stabilire un’adeguata strategia di marketing rappresenta un grande vantaggio competitivo per la tua azienda.

  1. Le tue vendite aumenteranno;
  2. Potrai far crescere la tua azienda;
  3. Capirai esattamente come soddisfare i bisogni della tua clientela;
  4. Ti posizionerai nella mente del tuo consumatore;
  5. Terrai sott’occhio le metriche e i risultati.

Adottare la giusta strategia di marketing ti consentirà quindi di ottenere numerosi vantaggi verso la tua azienda, aumentando così le conversioni finali e dunque il fatturato! Impostare una strategia di marketing ti aiuta inoltre a:

  1. Generare brand awareness: avere una presenza continua nella vita di chi ti segue e dell’ambiente che abita. Generando interazione e mantenendo una comunicazione costante con gli utenti, potrai convertire infatti, la tua community in clientela affezionata!
  2. Semplificare il processo: una strategia di marketing è una guida da seguire passo passo per raggiungere una direzione concreta in cui vengono eseguite le azioni che andranno a beneficio del processo di vendita e del riconoscimento del tuo brand.
  3. Lasciare il segno: un’efficace strategia di marketing focalizzata sui giusti obiettivi consentirà al tuo marchio di differenziarsi dai competitor presenti sul mercato. Definendo i vantaggi e i benefici sarà possibile sviluppare un percorso che porti te e la tua azienda a raggiungere la vetta tanto ambita.

Conclusioni

Come abbiamo visto, esistono diverse attività che sono fondamentali per la realizzazione di una strategia di marketing digitale

Se hai bisogno di un supporto concreto per realizzare la tua personale strategia di comunicazione, 4marketing – il tuo ufficio di marketing interno a Torino – può aiutarti nell’analisi e nello sviluppo operativo.
Il primo passo sarà per noi quello di definire insieme gli obiettivi del tuo brand e guidarti attraverso un’accurata pianificazione di tutti gli asset digitali grazie ad un piano di comunicazione ben chiaro e definito!

Che aspetti? Prenota subito la tua consulenza e lasciati guidare da un team di esperti professionisti!