Se il business plan costituisce la struttura portante di qualsiasi azienda commerciale, il piano marketing rappresenta il documento che per eccellenza definisce strutturalmente gli obiettivi da raggiungere. Se vuoi sviluppare il piano della tua azienda e fare il salto verso l’organizzazione delle tue strategie e dei tuoi obiettivi di business, noi di 4marketing abbiamo preparato questo articolo per te!

Cosa è un piano marketing

Un piano marketing non è altro che un documento che raccoglie al suo interno tutte le fasi che un’azienda compie sul versante del marketing mix: analisi del mercato, SWOT, definizione degli obiettivi, definizione delle strategie, del piano operativo e valutazione dei risultati.

Per realizzare un piano marketing efficace, è necessario quindi redigere un’analisi completa sull’intera struttura e sui fattori che portano benefici e influenzano positivamente il modello di business dell’azienda.

Capire a cosa serve un piano di marketing può portarci verso un percorso più organizzato nella nostra azienda con obiettivi e strategie chiari che rispondono alle nostre esigenze e a quelle dei nostri clienti.

In questo senso, in 4marketing ci occupiamo di redigere questo documento collaborando con i nostri clienti, tracciando nuove opportunità, ottimizzando le risorse e riducendo i possibili rischi al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati inizialmente!

Come realizzare un piano di marketing

Ma ecco alcune linee guida su ciò che dovrebbe contenere un piano di marketing efficace:

1) Analisi aziendale

Inizia conducendo un’indagine approfondita della situazione interna ed esterna della tua azienda o del progetto che stai implementando. L’ideale è eseguire un’analisi SWOT che sarà la chiave per avviare il tuo piano di marketing. Questo strumento ti permette di avere una visione chiara del mercato e della situazione aziendale.
L’analisi SWOT consiste nell’identificare quattro fattori che possono essere riassunti come segue.

  • Punti di forza: identifica i punti di forza del tuo brand, sottolineando i fattori per i quali si distingue dalla concorrenza, ad esempio:
    • Vantaggio competitivo;
    • Base di clienti ampia e fidelizzata;
    • Team di professionisti.
  • Debolezze: pensa a ciò che non funziona bene all’interno del tuo brand, quei punti in cui c’è una mancanza percepita, dove sei in svantaggio rispetto ai tuoi competitor. Qualche esempio qui di seguito:
    • Non esiste una strategia di marketing;
    • Mancanza di una segmentazione del target;
    • Limitazioni nell’offerta dei prodotti.
  • Minacce: prova a esaminare le minacce di mercato che mettono in pericolo il tuo brand o che riducono la sua quota di mercato. Ad esempio:
    • Alta concorrenza;
    • Ingresso di nuovi concorrenti;
    • Crisi economica.
  • Opportunità: quali sono le opportunità che esistono nel mercato per i prodotti o servizi che offri? Ad esempio:
    • Nuovo trend;
    • Bassa concorrenza;
    • Forte richiesta.

2) Obiettivi di marketing

Gli obiettivi di marketing dovrebbero essere scritti in modalità SMART, ovvero dovrebbero essere: specifici, misurabili, realizzabili, realistici, tempestivi. Ecco subito un esempio: 
S → Aumentare il traffico verso i domini .it e .com del sito web aziendale;

M → Passare da 2000 visite a 3000 visite al mese;

A → Migliorare la User Experience della pagina;

R → Generare più lead e attirare più clienti;

T → Entro i prossimi 6 mesi.

3) Canali di comunicazione

Per un corretto piano di marketing poi, devono essere scelti i canali di comunicazione e definite le azioni specifiche per raggiungere questi obiettivi.
I canali di comunicazione e le azioni scelte possono variare notevolmente a seconda del tipo di attività e degli obiettivi prescelti. Ad esempio potresti:

  • Creare un blog e generare contenuti di valore per chi non ti conosce ancora;
  • Aprire i profili social per rafforzare la tua presenza anche online;
  • Creare il tuo e-commerce e lanciare pubblicità tramite Google Ads in modo che le persone possano trovare i tuoi prodotti online;
  • Fare un piano di email marketing per tenere aggiornati i clienti sulle tue offerte e promozioni;

4) Budget e risultati attesi

Descrivi nel dettaglio il costo totale del lavoro di marketing e gli investimenti per ogni canale o azione da sviluppare. I risultati saranno sicuramente più accurati man mano che il brand svilupperà esperienza grazie alle azioni del tuo ufficio marketing.

5) Monitoraggio e controllo del piano strategico

I meccanismi e i tempi sono determinati per valutare i risultati e verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti e se i canali e le azioni effettuate continuano ad essere quelli più appropriati. È importante chiarire che un piano di marketing deve essere dinamico e flessibile. Questo significa che possono esserci cambiamenti nel tempo, dopo la prima stesura.

Ma quante volte è necessario monitorare la situazione?
La frequenza di revisione del piano di marketing dipende dal tipo di brand, dall’azienda o dall’organizzazione che si ha. Se è una società consolidata, in un mercato più o meno stabile, la revisione può essere fatta ogni 3 o 6 mesi, se invece è una società molto dinamica che partecipa in un mercato molto frenetico, la revisione va fatta con più frequenza.

Vantaggi di realizzare un piano di marketing

Nello specifico, un piano di marketing contribuisce a:

  1. Definire una linea guida. Questo documento, nel contenere gli obiettivi strategici e le azioni per raggiungerli, diventa una vera e propria guida per tutte le aree dell’azienda.
  2. Generare motivazione. Dato che il piano di marketing include in modo chiaro e semplice la mission e la vision dell’azienda, averlo, contribuisce alla generazione e al mantenimento dell’atteggiamento positivo del team, facendolo sentire più coinvolto e motivato ​​e contribuendo al vero e proprio raggiungimento degli obiettivi.
  3. Liberare la creatività. Se il percorso è chiaro perché gli obiettivi sono precisi e ben condivisi da tutti i membri dell’azienda, i lavoratori allora avranno una mente più libera, creativa e aperta a nuove soluzioni e a nuove idee!
  4. Raggiungere una maggiore coesione strategica. Una volta che l’intera forza lavoro è orientata verso un obiettivo comune, sa dove e come arrivarci, ci sarà maggiore coerenza e coesione in tutte le aree di gestione, portando così a una maggiore integrazione.

Conclusioni

Molte aziende di medie e piccole dimensioni non hanno ancora un piano di marketing perché non hanno un ufficio marketing consolidato e affidano questo compito all’area commerciale, che afferma di avere un piano strategico, quando in realtà riflette solo gli obiettivi commerciali.

In questo senso, 4marketing, l’agenzia di web marketing a Torino, è pronta ad ascoltare il tuo progetto e a pianificare i tuoi obiettivi, comportandosi proprio come se fosse il tuo ufficio di marketing interno!

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