Iniziare a realizzare una strategia di marketing può sembrare un lavoro complesso. Infatti è fondamentale conoscere la teoria che si trova dietro ogni strategia. Scopriamo insieme quali sono le fasi principali per la realizzazione di una strategia di marketing.

1) Il marketing analitico

Il marketing analitico si basa in particolare sullo studio del prodotto, del mercato, del target di riferimento e dei competitor. Tutte le informazioni, sia interne che esterne all’azienda, possono essere utili per la realizzazione della strategia.

Lo studio di tutti questi elementi, saranno poi racchiusi in una analisi SWOT, ovvero uno schema in cui vengono inseriti tutti i punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità del prodotto. Il compito di questa analisi è quello di dare maggiore consapevolezza del prodotto, definendo i punti che possono essere migliorabili, gli obiettivi da raggiungere e le minacce dal quale guardarsi. 

2) Marketing strategico

Dopo l’analisi, avviene lo studio dei canali da utilizzare e della strategia da realizzare. In questa fase infatti, avviene la pianificazione vera e propria della strategia in cui vengono definiti gli obiettivi da raggiungere. 

Qui vengono definiti gli obiettivi di business, come il fatturato, che tipo di mercato raggiungere o che tipologie di prodotti realizzare. Sono definiti anche gli obiettivi aziendali come la mission e la vision. 

Di seguito agli obiettivi, viene definita la strategia da utilizzare e steso il piano di conversazione all’interno del quale sono inseriti tutti i canali da utilizzare e le diverse strategie definite e calendarizzate mese per mese.

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Che cosa è un piano di conversazione?

Il piano di conversazione è un Plan multicanale che permette di conversare con l’azienda e progettare un piano di comunicazione su tutti gli asset digitali del proprio target. Con questo documento si guida il processo di marketing creando e gestendo un calendario di attività coordinate e specifiche per l’azienda. 

Noi di 4marketing distinguiamo il piano di comunicazione con il piano di conversazione, in quanto vogliamo sottolineare la comunicazione che persiste tra noi e il nostro cliente durante tutto l’arco progettuale e operativo della strategia marketing affidataci.

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3) Marketing operativo

Dopo aver definito le strategie da utilizzare, è tempo di metterle in pratica. Qui inizia la fase di marketing operativo. Questo di basa sulle 4P del marketing mix:

  • Prodotto: scegliere il giusto prodotto per il giusto target è fondamentale per intercettare le tendenze di mercato e differenziarsi;
  • Prezzo: Il prezzo deve essere concorrenziale e adatto al prodotto;
  • Posizionamento: definire il mercato di appartenenza per permettere l’incontro tra prodotto e target;
  • Promozione: Farsi conoscere è diventato l’obiettivo principale di ogni azienda, proprio per questo è fondamentale definire i canali comunicativi da utilizzare e in che modo sfruttarli.

in seguito ala messa in atto delle strategie di comunicazione, avviene la fase di analisi e adattamento, in cui vengono analizzati i risultati raggiunti dalle strategie attuate e la definizione di come adattarle per raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati.

Leggi il nostro articolo per approfondire il marketing operativo!

Conclusioni

Come abbiamo visto, vi sono tre fasi principali per la realizzazione di una strategia di marketing, ognuna delle quali è collegata alle altre. 

Hai bisogno di supporto per realizzare la tua strategia? 4marketing può aiutarti in ogni fase! Dall’analisi alla strategia, fino alla realizzazione pratica. Il primo passo sarà quello di realizzare la marketing score del tuo brand, in cui analizziamo il tuo stato dell’arte e comprendere in che modo stai operando e come migliorare il tuo business. Richiedi ora gratis la tua marketing score!

Se invece vuoi conoscere in che modo lavoriamo, leggi le nostre case history e la metodologia Agile che utilizziamo per gestire i nostri progetti!