Oggi tutto passa attraverso i siti internet, comprese le informazioni sui prodotti, i servizi e gli aggiornamenti, pronte per essere consumate online. Non è una novità. Con l’inizio della pandemia, gran parte delle aziende si è rivolta alla vendita dei propri prodotti e servizi sulle grandi piattaforme web. Ma perché è così importante essere presenti online e avere il proprio sito web?
Oggi, in 4marketing, ti parleremo dell’importanza di costruire siti internet in linea con la tua identità aziendale! Se ti interessa questo argomento, continua a leggere.
Vantaggi di essere online con i siti internet
Essere presenti online al giorno d’oggi comporta ottenere molti vantaggi.
Ma quali sono esattamente questi benefici? Ecco elencati di seguito i 7 motivi per cui è necessario avere una presenza digitale secondo noi di 4marketing!
1) Ottieni maggiore visibilità
I siti internet rappresentano il tuo biglietto da visita perché parlano della tua attività più di quanto tu possa pensare.
La prima cosa che una persona fa oggi, quando sente parlare di un’attività, è prendere il proprio smartphone e cercarla su Google. Ciò rende non solo tutte le tue informazioni e i tuoi prodotti immediatamente accessibili, ma è dimostrato che fornisce al cliente un alto livello di fiducia e credibilità. Infatti, le aziende che dispongono di siti internet sono percepite come le più affidabili e le più facili da contattare in caso di necessità. Come? Grazie alla comunicazione più reale e diretta che si riesce a instaurare tra azienda e clienti.
2) Un canale comunicativo diretto e sempre aperto
I siti internet sono a tutti gli effetti negozi aperti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, pronti a vendere e generare conversioni. Se si prendono in considerazione le spese legate all’acquisizione di un negozio o di un locale fisico, l’investimento di un sito web è molto basso. Ancora di più se si comprende tutto ciò che si può vendere su di esso.
Noi di 4marketing ci occupiamo da anni di realizzare siti internet performanti per i nostri clienti, curandone visibilità e rilevanza anche grazie alle tecniche SEO e all’impostazione di tutti gli asset comunicativi.
3) Vendi oltre i confini prestabiliti
Quando si parla di un sito internet che ha un e-commerce, c’è qualcosa di cui non si può fare a meno: ovvero la possibilità di vendere i propri prodotti senza limitazioni territoriali, indipendentemente che il tuo acquirente si trovi in Italia o nel mondo.
Questo significa che grazie al tuo sito internet puoi arrivare ovunque e vendere dove vuoi promuovendo i tuoi prodotti fisici o digitali a un target specifico.
Dovrai semplicemente prendere in considerazione le opzioni di spedizione, ma il tuo negozio non avrà limiti. Può sembrare scontato, ma questo è un ottimo punto che farà crescere molto la tua attività!
Se non sai come identificare il tuo target, puoi chiedere a noi di aiutarti! Se vuoi saperne di più, visita questa pagina.
4) Rivolgiti alle persone veramente interessate alla tua attività
Quando parliamo di far crescere la nostra attività, non possiamo ignorare la pubblicità. Oggi, se non fai pubblicità online, sarà difficile per la tua azienda crescere in maniera unicamente organica. Per questo motivo, è importante che tu abbia un sito web dove poter indirizzare i tuoi potenziali clienti quando entri in contatto con loro attraverso campagne adv.
5) Raccogli quanti più dati possibili
È molto importante sapere come si comportano i tuoi clienti, cosa cercano, quanto tempo trascorrono sul tuo sito, quali sono gli articoli più visitati e più ricercati online.
Tutti questi dati non solo ti parlano della tua azienda, ma anche delle tendenze di mercato che dovresti saper intercettare per migliorare i tuoi prodotti o servizi.
Quando parliamo di dati, facciamo riferimento a un database, dove i clienti che acquistano o richiedono informazioni sul tuo sito web devono lasciare dati come: nome, indirizzo email, telefono, etc.
Questi campi saranno molto utili nel momento in cui deciderai di applicare strategie pubblicitarie per incrementare le conversioni. Oppure quando realizzerai qualche tipologia di evento o qualsiasi azione di marketing che ritieni importante. Avere un database clienti rende tutto molto più semplice e a portata di mano!
Perché essere presenti sul web
Indipendentemente dal ruolo che ricopri, avere una presenza digitale oggi è una necessità. Attraverso i motori di ricerca puoi avere la possibilità di conoscere rapidamente le nuove tendenze e sapere cosa stanno facendo i tuoi competitor sul mercato.
Essere presente sul web ti aiuta anche a rimanere aggiornato su ciò che il tuo pubblico sta cercando, guidando l’interazione dei tuoi utenti verso i tuoi obiettivi di business.
Avere un’identità digitale aiuta anche a creare piani aziendali e strategie migliori che possono diventare un fattore chiave per il tuo progetto.
Un sito web è l’inizio di qualsiasi strategia digitale. Il luogo di incontro tra Google, email, social network, marketplace.
In ogni caso, un sito web non è per tutti e dovresti analizzare se ne hai davvero bisogno, data la fase in cui si trova la tua attività. La stessa cosa accade con i social network: è importante che tu decida qual è il più adatto in base a ciò che offri, al segmento a cui ti rivolgi e al modo in cui veicoli i tuoi contenuti online!
Conclusioni
Che tu scelga di realizzare dei siti internet o iniziare con un profilo su un social network, l’importante è che tu abbia una presenza digitale credibile, ovvero che i tuoi utenti possano trovarti online facilmente e reperire tutte le informazioni che cercano.
Se anche tu vuoi sapere come impostare un’attività digitale online, o aumentare la visibilità e la notorietà del tuo sito in SERP, noi di 4marketing possiamo farlo!
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