Il posizionamento SEO è essenziale per la tua attività, soprattutto se vuoi essere riconosciuto online dai tuoi clienti e vuoi che il tuo sito web funga da calamita per attirare sempre più visitatori e aumentare le conversioni.
Da quando è nata la SEO, alcuni dei fattori che i motori di ricerca esaminano per determinare le pagine web per le quali classificarsi sono rimasti invariati, come ad esempio la qualità e la pertinenza dei link che puntano al tuo sito.
Scopriamo quindi adesso i vantaggi di fare link building attraverso questo articolo di 4marketing!
Link building: una tecnica SEO Off Page
La tecnica di link building consiste in una serie di azioni mirate a far sì che il nostro sito venga linkato da altri siti web. In questo modo otteniamo popolarità sul web, aumentiamo la nostra autorevolezza e ci posizioniamo meglio sui motori di ricerca.
Pertanto, l’obiettivo della link building è quello di migliorare il posizionamento SEO del nostro sito web, costruendo link esterni, anche detti backlink, ovvero delle raccomandazioni che indicano che il sito è affidabile ed è consigliato per via delle informazioni descritte al suo interno. Questi link, indicheranno a loro volta a Google che il contenuto linkato è di grande qualità, proprio perché diversi siti web lo consigliano. Per questo motivo, Google ne aumenterà l’autorevolezza.
Naturalmente, non tutti i collegamenti sono buoni. Ci sono una serie di requisiti e condizioni che devi conoscere per portare a termine la tua strategia di link building in modo efficace.
Come fare link building
Ecco, ad esempio, alcuni fattori che dovresti prendere in considerazione:
- Cerca i link nelle pagine web relative al tuo argomento: è molto importante che le pagine con cui collabori siano correlate al tuo blog. Se il tuo blog, ad esempio, parla di benessere e stile di vita sano, non ha molto senso chiedere un link a un blog specializzato in digital marketing. Dunque, se ti colleghi a siti esterni al tuo argomento o settore, non verrai penalizzato, ma non ne trarrai nemmeno vantaggio. Per questo motivo, è necessario valutare bene le collaborazioni, prima di lanciarsi a capofitto in questa attività.
- Crea contenuti di qualità: scrivendo contenuti ricchi di valore e completi, otterrai un buon posizionamento grazie ad altri siti web che si collegheranno a te in modo naturale nei loro contenuti per fornire informazioni complementari e pertinenti al lettore.
- L’anchor text deve essere coerente e correlato al tuo argomento: prova a inserire diversi anchor text, ovvero quei testi visibili e cliccabili in un collegamento ipertestuale all’interno del tuo articolo. Per farlo, gioca con tutte le sue varianti: un anchor text con parole chiave legate alla tua attività (40%), con il tuo brand (20%), inserisci l’URL completo (20%) e altri anchor text con parole come “questo articolo” o “clicca qui” (20%).
Se vuoi approfondire la link building SEO, puoi sempre affidarti a un’agenzia di marketing specializzata come 4marketing: il tuo ufficio marketing a Torino!
Azioni SEO efficaci per fare link building
In questo paragrafo, noi di 4marketing, abbiamo raccolto per te alcune delle azioni più efficaci per fare link building SEO:
1) Ricerca le main keyword per la tua attività
Innanzitutto è importantissimo fare una ricerca keyword per capire le parole chiave per le quali vuoi posizionarti online. Per verificare questo passaggio puoi utilizzare diversi strumenti online che ti mostreranno tutti i termini correlati da scegliere come target per il tuo blog e i contenuti di terze parti.
2) Analizza i tuoi competitor
Una buona strategia di link building si basa su uno studio approfondito dei tuoi competitor organici. Per questo, esistono una serie di strumenti che ti permettono di sapere qual è la strategia adottata dai tuoi competitor. Tramite questi tool online, sarai in grado di vedere quanti backlink possiedono e quali siti sono collegati ad essi.
3) Controlla i punteggi DA e PA
Dopo aver analizzato e scelto le main keyword per la tua attività online è utile fare una ricerca che ti permetta di capire l’autorevolezza del sito che vuoi contattare. In questo caso occorre fare una distinzione tra:
- Domain Authority (DA), ovvero l’autorevolezza del dominio: un punteggio che indica il posizionamento di un sito web sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). I punteggi vanno da un range di 1 a 100, con valori più alti che corrispondono a una maggiore capacità di classificazione.
- Page Authority (PA), ovvero l’autorevolezza della pagina: un punteggio che indica quanto una specifica pagina si posiziona bene nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Anche in questo caso, i punteggi vanno da 1 a 100.
Scegli solo i siti che hanno un range medio-alto: in questo modo, sarà più facile per te posizionarti online!
4) Contatta solo i siti migliori
Che sia con una chiamata, una email o un messaggio online, trova il modo più diretto per realizzare una collaborazione vincente! Ricordati di scrivere chi sei, cosa fai e perché hai scelto proprio loro come referenti. Presenta poi anche i punti di forza dei tuoi servizi e prodotti e fatti riconoscere come leader in quel settore da più persone possibili!
5) Guest blogging
Fare guest blogging significa scrivere e pubblicare post per il sito o il blog di qualcun altro. In poche parole si tratta di diventare “ospiti di un altro spazio web” e, questo è il modo più naturale per ottenere backlink. Ovviamente fare collaborazioni con altre persone e siti, ti aiuterà ad aumentare la tua visibilità e a migliorare la tua reputazione online.
6) Monitorare i risultati
Una volta impostata, ricordati di misurare la tua strategia di link building e di monitorare i risultati che stai ottenendo! Tramite Google Analytics, infatti, puoi tracciare le performance della tua strategia. Ma in che modo? L’analisi del traffico referral è il modo migliore per valutare le prestazioni di una strategia di link building! Occhio però, che non tutto il traffico referral potrebbe provenire dalla campagna di link building!
Infatti, il risultato potrebbe dipendere anche da altre campagne di marketing effettuate, come campagne Google Ads, social e affiliazione.
Una volta raccolti tutti questi dati bisogna elaborarli stimando i risultati ottenuti della strategia.
Conclusioni
Riassumendo, per aumentare la tua visibilità, tutto quello che devi fare è contattare i siti che ti interessano davvero per scrivere un contenuto ospite, creare un link e avviare una partnership che favorisca entrambe le parti!
Se ti interessa approfondire questo argomento o impostare una strategia di link building SEO, puoi sempre contare su 4marketing: il tuo ufficio marketing a Torino!
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