Che cosa sono i Lead Magnet
I Lead Magnet sono dei contenuti che vengono offerti gratuitamente in cambio dei contatti dell’utente. Il loro obiettivo è quello di attirare nuovi lead, portando gli utenti a compilare un form, con i propri dati personali, promettendo loro dei contenuti dedicati e gratuiti di loro interesse.
Questi contenuti possono essere inseriti all’interno del sito web dell’azienda tramite pop-up o dei banner con delle CTA che richiamano l’attenzione. Possono essere inseriti all’interno di campagne social, sfruttando gli annunci sponsorizzati i cui link portano a una landing page che mostra il prodotto, i vantaggi e un form di compilazione per i contatti.
Consigli per realizzare un buon lead magnet
Per realizzare dei Lead Magnet efficaci bisogna partire dalle basi, ovvero dalla definizione del target di riferimento identificandone i bisogni e i processi di acquisto. La realizzazione di Lead Magnet non mirati ad un target specifico, porta alla raccolta di lead difficile da convertire all’acquisto.
Un altro punto fondamentale è lo sviluppo di un’offerta con un reale valore con delle caratteristiche ben precise da offrire al target di riferimento. L’ obiettivo è quello di offrire qualcosa che possa essere interessante per i lead e che possa essere di pari valore con i loro dati.
È importante sottolineare le caratteristiche fondamentali del prodotto, rendendolo più efficace; deve essere riconducibile all’azienda e rimandare al prodotto o al servizio offerto. Infine deve offrire una soluzione concreta al problema o al bisogno dell’utente, per questo bisogna aggiornare periodicamente i contenuti proposti i quali devono essere esclusivi.
Tipologie di Lead magnet
Esistono diverse tipologie di Lead Magnet da utilizzare in base ai prodotti offerti dall’azienda. Quelli maggiormente utilizzati sono gli Ebook e White paper in cui inserire contenuti esclusivi, consigli, guide e report di trend.
Altre tipologie possono essere anche corsi online gratuiti, webinar e podcast dedicati alle tematiche di cui si occupa l’azienda e che possano essere utili e di interesse per gli utenti.
Se invece gestisci un e-commerce, puoi sfruttare i codici sconto messi a disposizione per alcuni prodotti o con un limite minimo di acquisto e le spese di spedizione gratuite.
Strumenti per realizzarli
Realizzare dei Lead Magnet può sembrare complesso, noi di 4marketing utilizziamo la piattaforma 4Dem per realizzarli in modo facile e veloce.
4Dem è una piattaforma tutta italiana di email, sms marketing e marketing automation, composta da una suite completa di strumenti user friendly per la creazione di pagine web, email automatiche, form e popup condizionali e molto altro ancora.
Grazie ad essa abbiamo realizzato molteplici Lead Magnet per noi e i nostri clienti. Un esempio è la realizzazione per il nostro cliente Dottoressa Reynaldi, un brand di cosmesi di Torino, per il quale abbiamo realizzato un flusso automatico in cui, chi si iscrive alla newsletter, riceve un codice sconto da utilizzare sul primo acquisto.
Un altro esempio è quello creato per il sito di 4Dem in cui, sempre attraverso un form di compilazione, è possibile ricevere gratuitamente un ebook su un argomento di interesse per l’utente.
Conclusioni
Come abbiamo visto, i Lead Magnet sono contenuti offerti gratuitamente in cambio dei contatti dell’utente, il cui obiettivo è quello di attirare nuovi lead. Inoltre ne esistono diverse tipologie come ebook, white paper, codici sconto e webinar o corsi esclusivi.
Noi di 4marketing lo sappiamo, realizzare una strategia di marketing con buoni Lead Magnet può essere complesso. Proprio per questo supportiamo da anni le PMI italiane con il fine di realizzare per e con loro delle strategie su misura, diventando il loro ufficio marketing esterno.
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