Il marketing istantaneo è uno dei metodi più efficaci di “cavalcare l’onda” delle nuove notizie. Un esempio lampante degli ultimi tempi è quello di Durex, brand che ha sfruttato i propri canali social per trattare di una tematica in Italia considerata un tabù, in modo leggero e scherzoso.

Che cosa è l’instant marketing

L’instant marketing ( o real time marketing) è una strategia di comunicazione che sfrutta i temi caldi che accadono nel presente per produrre contenuti. Questa tipologia di marketing si sta diffondendo negli ultimi tempi “grazie” al momento di pandemia che stiamo vivendo, in quanto le persone, dovendo rimanere a casa, passano gran parte del loro tempo sui social. 

Vi sono moltissimi brand che si sono adattati e approcciati a questa tipologia di marketing, ma quello che ha fatto più scalpore è il caso Durex, nota marca di preservativi, la quale sfrutta i trend topic per comunicare, senza cadere nel volgare e nel banale, i suoi valori e i suoi prodotti.

Per poter fare instant marketing è necessario seguire alcuni punti:

  • Essere creativi: il contenuto deve interessare le persone e deve farlo velocemente, quindi deve essere d’impatto;
  • Grandezza dell’evento: più l’evento in questione è grande più è possibile invitare ad interagire un grande pubblico; 
  • Tempismo: il contenuto deve essere pubblicato velocemente per poter “cavalcare l’onda” dell’avvenimento;
  • Cogliere i momenti: creare dei contenuti che possano aumentare l’engagement sfruttando le circostanze.

Il caso Durex

L’azienda Durex da tempo ha inserito all’interno del proprio piano editoriale dei contenuti di instant marketing, che di per sé non sono contenuti programmabili in quanto sono stilati in breve tempo in base agli avvenimenti circostanti. Sfruttando questo tipo di marketing, l’azienda riesce a sensibilizzare i più giovani sulla tematica del sesso, vista ancora come un tabù nel nostro paese.

Questa comunicazione è stata adottata principalmente in Italia, soprattutto per il motivo citato sopra, in altri paesi il sesso è visto in maniera molto più leggera e quindi le comunicazioni sono impostate diversamente. Inoltre trattare l’argomento in maniera ironica sfruttando gli avvenimenti esterni all’azienda (ad esempio il post sulle premiazioni degli Oscar pubblicato qualche giorno prima dell’evento clicca qui per vederlo).

Questi tipi di contenuti permettono di ottenere maggiori interazioni, risultando divertenti, istantanei e sfruttando gli eventi del momento in cui vengono pubblicati.

Questi post permettono di avere un alto numero di condivisioni che sui social si traducono nel guadagno di molti followers e di molti like.

instant-marketing-durex

Come individuare i trend del momento

Individuare i trend sul web è fondamentale, per questo si possono seguire i trending topic su Twitter o fare degli hashtag tracking (un’attività per monitorare e analizzare gli hashtag).

Grazie a queste attività, unite alla normale esplorazione del feed dei social (compresi i meme) è possibile trovare argomenti molto popolari ed utilizzarli a proprio favore.

Per poter postare dei contenuti instant marketing è necessario che il piano editoriale dell’azienda sia molto flessibile e che quindi permetta delle variazioni sulle pubblicazioni.

Consigli per un buon instant marketing

Esistono diverse tips per realizzare un buon instant marketing, ma più di ogni altra cosa da fare prima di realizzare una qualsiasi strategia è quella di definire la propria brand identity e un tone of voice indicato al tipo di comunicazione che vuoi realizzare.

Trova inoltre un equilibrio tra gli eventi che accadono durante l’anno e il tuo brand, così da non andare troppo fuori tema. Se non esiste la correlazione tra brand ed evento, non parlarne. Altri consigli che possiamo darti sono:

  • Cerca di essere reattivo e veloce alle notizie e ai trend;
  • Tieniti aggiornato con giornali, hashtag tracking su Instagram, trend topics su Twitter e i meme di spicco del momento;
  • Imposta un piano editoriale in anticipo così da valutare, in seguito, l’inserimento di post in real time;
  • Cerca di capire appieno quando è giusto o meno sfruttare una notizia.

Conclusioni

L’instant marketing è sicuramente uno dei metodi più efficaci per comunicare e diventare virali. Ciò a cui bisogna fare attenzione è capire quando le notizie sono compatibili con il brand e quando non lo sono. Nel caso in cui dovesse esserci un tema di tendenza ma non facilmente accostabile al brand è meglio lasciar perdere per non rischiare di fare un danno all’immagine.

4marketing sfrutta le sue conoscenze delle strategie di marketing dei grandi brand (e non solo) per sviluppare attività uniche e innovative. Se vuoi saperne di più sul marketing o avviare anche tu una strategia su misura per la tua azienda, visita il nostro sito!