Nel mondo del marketing, la prima impressione è quella che conta, proprio per questo ogni azienda dovrebbe curare il modo in cui comunica e la propria identità aziendale. é proprio qui che entra in gioco l’immagine coordinata, scopriamo insieme che cosa è nello specifico e da cosa è composta.
Cosa è l’immagine coordinata e perché utilizzarla
L’immagine coordinata è l’insieme di tutti quegli elementi che vanno a costituire l’identità visiva di un’azienda. Appartiene alla parte del marketing che si occupa della comunicazione visiva come il logo, la carta intestata, il tono di voce e il sito web.
Questo significa che tutti gli elementi che appartengono alla comunicazione visiva, devono essere uniformi e coerenti con il brand; all’atto pratico parliamo di simboli, colori e carattere.
Realizzarla, vuol dire avere cura del proprio brand e della sua immagine, di conseguenza professionalità e affidabilità. Inoltre caratterizza e identifica l’azienda all’interno del mercato, diversificandola dai competitor e rendendola unica, arrivando ad una fidelizzazione del pubblico.
Come si realizza un’immagine coordinata
L’Immagine coordinata di un brand, in quanto tale, dovrebbe essere realizzata partendo dai valori, mercato e gli obiettivi prefissati. Lo scopo è quello di rendere riconoscibile il brand rispetto agli altri competitors.
Inoltre deve funzionare anche a distanza di anni, così da essere duratura nel tempo. Le varie componenti devono adattarsi ad ogni supporto e necessità di utilizzo, comprendendo tutte le casistiche in cui poter essere inserita. Deve soprattutto essere coerente tra i diversi elementi, così da trasmettere solidarietà e affidabilità.
Gli elementi principali
Come già detto, l’immagine coordinata è costituita da molteplici elementi visivi, ma non solo. Anche il tono di voce ne fa parte, in quanto, quello che comunichiamo, deve essere trasmesso sempre nello stesso modo, così da essere uniforme.
Parti dal logo
Il logo è la parte più visibile del tuo brand, in quanto è il simbolo dell’azienda. Infatti, proprio dal logo, si sviluppano tutti gli altri aspetti dell’immagine coordinata come la carta intestata e il sito web.
Creare una brand guide-line è il primo passo per utilizzare in modo uniforme e coerente il logo all’interno di ogni supporto. Definisci quali colori da utilizzare e quali no, il carattere e le dimensioni minime che può avere il tuo logo. Pensa a tutte le eventuali casistiche che possono presentarsi nell’utilizzo del logo, così eviterai comunicazioni ufficiali errate.
Ad esempio DELL ha creato un manuale di brand utility, inserendo tutti i modi in cui non utilizzare il proprio logo.
Conclusioni
Riassumendo, abbiamo scoperto che l’immagine coordinata è costituita da tutti gli elementi visivi che costituiscono un brand come il logo, e il sito web. Anche dal tono di voce, nonostante non sia visibile, ne fa parte, infatti anche il modo in cui comunichiamo deve essere uniforme. L’utilità sta nel far apparire la tua azienda professionale e attenta, così da favorire la fidelizzazione e la fiducia tra brand e utente.
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