Lo scopo principale di ogni azienda è quello di riuscire a fidelizzare la propria community e coinvolgerla nel miglior modo possibile per attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Ma come raggiungere questo scopo?
Perchè è importante coinvolgere i propri utenti?
Coinvolgere i tuoi utenti per portarli alla fidelizzazione è un aspetto fondamentale in una strategia di marketing. Più gli utenti vengono coinvolti positivamente con il tuo brand, maggiore darà la possibilità che diventino loro stessi i promotori del tuo marchio acquistando e consigliando i tuoi prodotti o servizi. Ricorda che la pubblicità fatta dai tuoi utenti, vale molto di più di quella realizzata da te stesso.
Come coinvolgere i propri utenti
Per aumentare il coinvolgimento dei tuoi utenti esistono molteplici metodi. Eccone alcuni da tenere in mente:
Ottimizza il tuo sito web
La cosa principale per aumentare il coinvolgimento dei tuoi utenti è ridurre la velocità di caricamento del tuo sito web. Uno studio ha confermato che il tasso di abbandono di un sito web è causato in primis dal lungo caricamento della pagina web. Elimina i contenuti inutili che causano il rallentamento e scarica plugin che favoriscono il miglioramento della velocità di caricamento della pagina.
Un altro elemento importante è quello della User Experience, ovvero l’esperienza dell’utente. Assicurati che il tuo sito (o app) sia facile da utilizzare e navigare, utilizza icone semplici, testi di facile fruizione e che il layout del sito non sia caotico ma, al contrario, semplice e intuitivo. Inserisci anche delle CTA accattivanti e comprensive che attirano l’attenzione dell’utente e gli permettano anche di capire subito l’utilità di quell’azione.
Infine ottimizza il tuo sito web per i dispositivi mobili, questo perché sempre più utenti navigano sul web tramite smartphone.
Personalizzare l’esperienza utente
Il marketing esperienziale è un’ottima strategia per coinvolgere gli utenti, permettere di personalizzare i tuoi prodotti a loro piacimento è un’ottima strategia per fargli apprezzare ancora di più il tuo servizio.
Personalizzare non solo l’esperienza utente, ma anche la tua comunicazione. Grazie all’email marketing infatti, ti sarà possibile inviare i giusti contenuti al giusto pubblico sulla base delle preferenze; ma come è possibile scoprire che cosa piace ad ogni singolo cliente?
La risposta è semplice, utilizzando dei tag comportamentali all’interno dei link delle tue comunicazioni, così da profilare automaticamente ogni singolo utente che ci clicca sopra. Se vuoi approfondire l’argomento, ecco per te un articolo dedicato.
Un altro modo per personalizzare l’esperienza degli utenti è quella di inviare email durante le feste, in particolare il giorno del compleanno. Questo ti sarà possibile facendo inserire la data del giorno del compleanno al momento dell’iscrizione e creando un flusso automatico dedicato.
Crea pagine social
Un ulteriore metodo per rendere partecipe la community è sicuramente quello di utilizzare le storie dei vari social. Grazie a queste è possibile creare quiz, sondaggi, fare domande e creare molti altri tipi di format in grado di coinvolgere il pubblico. Oltre all’interazione, questo tipo di coinvolgimento se fatto con costanza, aiuta a creare un traffico continuo nella pagina, portando un maggiore interesse verso questi contenuti.
Pubblicare dei contenuti non è sufficiente per creare un rapporto diretto con le persone interessate alla pagina social. Interagendo con il pubblico, quest’ultimo si sentirà integrato in un gruppo e a sua volta interagirà con maggiore frequenza con i successivi contenuti. Un ulteriore metodo per coinvolgere la propria community online è quello di chiedere l’opinione su un determinato argomento e di scriverlo sotto i commenti di un determinato post. In questo modo gli utenti inizieranno a commentare a proposito dell’argomento trattato e di conseguenza interagiranno anche tra di loro, rendendo la community più forte.
Realizza una strategia di fidelizzazione
Ideare una strategia di fidelizzazione, ti permetterà di premiare i clienti più fedeli, creare relazioni più durature, solide e offrire loro l’opportunità di tornare. Una buona strategia può essere quella di realizzare una campagna che preveda degli sconti e promozioni per i clienti che sono iscritti alla tua newsletter, analizzare in seguito le loro preferenze e partire da queste per variare i tuoi sconti ed offerte.
Puoi anche espandere la tua strategia di fedeltà aggiungendo un sistema di punti, per consentire ai tuoi utenti di guadagnare con i loro acquisti. Raggiunta una soglia di punti, riceveranno un premio.
Puoi anche espandere la tua strategia di fidelizzazione realizzando contest a cui far partecipare i tuoi utenti e attirare la loro attenzione. Questo tipo di attività inoltre, permette di suscitare la curiosità verso il tuo brand e ottenere condivisioni raggiungendo maggior pubblico.
Conclusioni
Utilizzare questi accorgimenti può aiutare a migliorare le interazioni con la propria community online, stimolando il pubblico ad interagire con il brand e fidelizzarlo.
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