Per raggiungere il successo bisogna prima porsi degli obiettivi, senza i quali non si riuscirà mai a definire un percorso ben preciso e definito.
Perché è importante definire degli obiettivi?
Fermarsi a riflettere sulla meta da raggiungere è il primo passo da fare per compiere una qualsiasi decisione. Stabilire gli obiettivi aiuta a focalizzare l’attenzione su come portare avanti i propri progetti.
Proprio per questo, definire gli obiettivi è il primo step per la realizzazione di una strategia digitale; senza di loro non è possibile conoscere l’andamento reale della strategia né comprendere in che modo procedere. Gli obiettivi devono avere delle caratteristiche specifiche per poter essere utili:
- Specifici: gli obiettivi devono essere definiti, dettagliati ed esprimere chiaramente che cosa si vuole ottenere;
- Misurabili: devono essere espressi numericamente, così da poter monitorare i progressi e avere un metro di misura;
- Accessibili: gli obiettivi devono essere proporzionati in base alle risorse e capacità dell’azienda;
- Realistici: devono essere realmente raggiungibili, sulla base delle capacità del team;
- Temporizzabili: ogni obiettivo deve avere una data indicativa di scadenza, così da concentrarsi e comprendere al meglio quali sono le priorità
Esempio:
Immagina di essere un’azienda piemontese del settore dolciario che deve pubblicizzare un nuovo prodotto. La prima cosa da fare sarà quella di comunicare al pubblico l’uscita del nuovo dolce, quindi ti porrai come obiettivo quello di aumentare l’awareness (conoscenza) sul prodotto. Inoltre prevedi di compiere la vendita di almeno 100 pezzi durante il primo mese di uscita del prodotto.
Perché nelle PMI italiane non vengono fissati gli obiettivi?
Molte PMI italiane non sanno come pianificare gli obiettivi aziendali in quanto pensano che sia un’attività solo per le grandi imprese. La definizione degli obiettivi, riguarda anche le piccole realtà, con la variante degli strumenti che dovranno essere adattati in base alle esigenze.
Al contrario, il processo, i contenuti e i vantaggi di questi strumenti hanno un’efficacia maggiore nelle PMI, in quanto i cambiamenti possono portare a vantaggi rilevanti e immediati.
Definisci i mezzi e le strategie da utilizzare
Dopo aver definito gli obiettivi, si passa a come raggiungerli e con quali mezzi. Difatti qui vengono scelti i canali di comunicazione e le azioni da intraprendere per ognuno con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati.
I mezzi scelti possono essere online e/o offline. Con i primi si intendono i canali comunicativi digitali come social media, sito web, blog, ADV ed email marketing; mentre con i secondi si intendono i mezzi più tradizionali come stampa, magazine, affissioni e televisione.
Esempio:
Decidi di utilizzare i social e comunicare tramite le newsletter l’uscita del nuovo prodotto, raccontando in che modo viene prodotto, le materie prime utilizzate e in che occasioni può essere acquistato.
Studia le azioni e analizza i risultati raggiunti
Questa ultima attività riguarda la definizione delle azioni specifiche da attuare per il raggiungimento degli obiettivi fissati in precedenza. Dopo aver messo in atto la strategia, bisogna misurare i risultati ottenuti, per monitorare l’andamento e il funzionamento della strategia di marketing.
Per ideare una strategia completa bisogna tenere conto di molteplici fattori, come il periodo in cui lanciare la campagna. Difatti le tempistiche di una campagna mutano in base a diverse variabili come ad esempio il mercato di riferimento e il periodo dell’anno in cui ci si trova. Una buona strategia è quella di creare una campagna a tema con le festività imminenti.
Esempio:
Il prodotto uscirà alla fine del mese di ottobre, in prossimità della festività di Halloween, di conseguenza creerai una strategia incentrata sul tema del periodo.
Conclusioni
Come abbiamo visto, definire gli obiettivi è importante per realizzare una strategia digitale, e che sono fondamentali non solo per le grandi imprese ma anche per le PMI.
Inoltre abbiamo visto che vi sono diverse attività per raggiungere gli obiettivi prefissati come la definizione dei mezzi, della strategia da attuare e l’analisi dei risultati raggiunti.
Se dei un’azienda che ha bisogno di definire i propri obiettivi ma non sa da dove cominciare, non temere, 4marketing è pronto ad aiutarti! Da anni collaboriamo con aziende piemontesi che operano in diversi ambiti, come l’automotive, la cosmesi e l’ambito dolciario. Leggi le nostre Case History e scopri tutte le aziende con cui abbiamo collaborato e i progetti che abbiamo realizzato per loro.
Inoltre aiutiamo le PMI italiane nella realizzazione di una strategia di comunicazione su misura per loro partendo da un’analisi approfondita dei loro canali e definendo insieme il modo migliore per ottimizzare la loro strategia di marketing e il loro business, comportandoci come se fossimo il loro ufficio marketing interno.
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