La brand identity è il biglietto da visita della nostra azienda. Proprio per questo è molto importante costruirla al meglio. 

Che cosa è la brand identity

La brand identity è come vogliamo che il brand venga percepito dal pubblico. Esso è definito da diversi fattori che definiscono il brand da cui traspare la sua personalità.

È l’insieme degli elementi visivi come il nome, i colori, iL logo, ed elementi psicologici quali il tono di voce, i valori e il comportamento dell’azienda con il suo target. Nella creazione della brand identity si devono considerare tutte quelle informazioni che emergono nell’analisi del brand e dei competitor, in modo tale da comunicare nel modo giusto i valori, ma anche differenziarsi nel mercato.

Molto spesso la si confonde con la brand image ma non sono la stessa cosa. 

Come una brand identity di successo?

Ricordare e riconoscere un brand è una cosa prettamente legata all’ambito sensoriale, soprattutto la vista. L’identità visiva è composta da diversi elementi che sono il fulcro principale che compongono la brand identity, eccone alcuni:

  • Nome: la creazione di un nome unico, che non possa essere confuso con quelli dei competitor
  • Logo: un logo semplice, riconoscibile e unico è la base per distinguersi nel mercato
  • Colori: scegli dei colori che stiano bene tra di loro, che ti facciano riconoscere
  • Immagini: utilizza delle immagini che siano coordinate tra loro
  • Iconografia: realizza delle icone personalizzate 
  • Immagine coordinata: realizza biglietti da visita, carta intestata, calendari e merchandise per lasciare il segno.

Questi elementi devono essere coordinati tra loro in modo tale da creare una coerenza di immagine. Tutto ciò deve anche essere continuativo nel tempo e stare al passo con le evoluzioni del brand. Comunicare costantemente nel tempo permette di far diventare il brand una realtà solida e consolidata che, agli occhi del consumatore può diventare sinonimo di sicurezza e affidabilità.

Mission e Vision

Della brand identity fanno parte anche la mission e la vision. La vision rappresenta lo scopo dell’azienda, di come sarà nel futuro. È una visione totale e unica, che guida le azioni del brand, fissando concretamente gli obiettivi da raggiungere a lungo termine all’interno dell’azienda. Essa deve essere convalidata e seguita da tutti i collaboratori. 

La mission è ciò che ci si prefigge per realizzare la vision nel presente. È il motivo per cui il brand esiste e al contempo, ciò per cui si distingue e differenzia dal mercato di riferimento. Definisce in che modo realizzare gli obiettivi presenti, in previsione di quelli futuri.

La vision e la mission sono due cose diverse che al contempo si completano l’una con l’altra. Per realizzare la vision è necessario procedere un passo alla volta, questi step sono guidati dalla mission mediante gli obiettivi.

Conclusioni

Abbiamo visto quindi che la brand identity è come vogliamo che l’azienda sia percepita dal nostro target di riferimento. È caratterizzata sia da elementi visivi come logo, nome e immagini, ed elementi psicologici come valori e comportamento. Ne fanno parte anche la mission e la vision che ricoprono un ruolo importante anche nella realizzazione degli obiettivi da raggiungere. 

Se vuoi iniziare a realizzare una strategia di digital marketing, vienici a trovare sul nostro sito o chiedici una consulenza