Cos’ha reso il brand Tesla così forte sin dall’inizio? Uno dei punti a suo favore è sempre stata l’innovazione. Tesla fin da subito ha portato nel mondo delle automobili molte innovazioni che hanno cambiato il modo di vedere la mobilità.
Anche se Tesla non fu la prima casa produttrice a creare un’auto elettrica, fu la prima a produrre un’auto a batterie con celle agli ioni di litio, la Tesla Roadster, con un’autonomia di 340 km. Un’ulteriore obiettivo che Tesla si è posta, portandola ad essere un punto di riferimento dell’innovazione, è sicuramente lo sviluppo della guida autonoma.
Negli ultimi anni ha portato la guida autonoma di Testa al livello 4, ovvero garantire una guida autonoma anche in situazioni complicate, purtroppo questa tecnologia non è ancora totalmente completa infatti, ad oggi, necessita di un intervento umano. Nel 2016 Elon Musk annunciò di poter portare un’auto al livello 5 di guida totalmente autonoma entro la fine del 2021.
Tutte queste innovazioni hanno fatto in modo che Tesla si distinguesse dal resto delle case produttrici, portandola ad essere maggiormente conosciuta. Inoltre a differenza delle altre case automobilistiche, Tesla vende la proprie auto solo nei propri concessionari, dove è possibile trovare uno staff altamente qualificato.
Le strategie di marketing e comunicazione di Tesla
Tesla, a differenza di altre case automobilistiche ha sempre speso pochissimi soldi in campagne pubblicitarie, nonostante ciò è riuscita a vendere più di 325 mila Tesla Model 3 in pre-ordine nel 2016. La soluzione va ricercata nella strategia di comunicazione fatta da Tesla, senza investire molti soldi nella pubblicità.
Questa è incentrata su 3 punti, la community intorno al brand, creando appunto una community di persone interessate agli stessi argomenti e con gli stessi valori, come l’ecosostenibilità o le auto di lusso entry level.
Successivamente Elon Musk è diventato una sorta di volto dell’azienda, questa precisa strategia di marketing porta il consumatore ad associare un volto ad un prodotto o ad un’azienda e a creare una maggiore brand awareness e brand identity.
Infine i social network hanno giocato un ruolo fondamentale per comunicare ai possibili clienti e a diffondere il volto e le comunicazione di Elon Musk, che si è sempre rivolto alla propria community attraverso dei tweet.
Il Marketing dell’ ”elettrificazione”
Nel 2008, l’anno della crisi economica, molte case automobilistiche si trovarono a dover chiedere un aiuto economico ai propri governi. Successe esattamente il contrario per Elon Musk e per Tesla, quell’anno divenne un’opportunità per lasciare il segno. Musk incrementò gli investimenti in Tesla, svolgendo moltissime ricerche e portando avanti gli sviluppi sull’elettrificazione delle auto.
Ciò che rende Tesla avvantaggiata rispetto ad altri costruttori è sicuramente la produzione della maggior parte dei componenti il casa. Invece di appoggiarsi a fornitori esterni, Tesla, costruisce molti componenti nel suo impianto in California, come ad esempio le batterie e tutti i componenti della carrozzeria. Inoltre Elon Musk non ha mai visto le sue aziende separate l’una dall’altra, al contrario ha creato una rete interconnessa tra loro.
Conclusioni
Tesla è un chiaro esempio di come far parlare di sé e della propria azienda in modo positivo sia, a volte, più importante della pubblicità fatta per promuovere la stessa.
In questo caso estremo, Elon Musk è riuscito a diventare il volto della propria azienda e a creare una community in attesa delle sue dichiarazioni sulle innovazioni tecnologiche portate nel mondo delle auto.
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