Il marketing si occupa dello studio di un determinato mercato, attraverso questo studio aiuta le aziende, o chi ne richiede consulenza, a raggiungere i propri obiettivi di vendita attraverso lo studio delle abitudini e preferenze dei possibili acquirenti.

Ora che abbiamo chiarito cos’è e di cosa si occupa il marketing possiamo specificare che il digital marketing si occupa, come dice il nome, della parte digitale del marketing.

Questo significa raggiungere i target delle aziende attraverso i social, il web e le email.

Con l’avvento delle nuove tecnologie e dei vari metodi di comunicazione, il marketing tradizionale “offline” ha bisogno del supporto del digital marketing.

Il digital marketing è davvero fondamentale per la tua azienda?

Supponiamo di dover creare una semplice campagna pubblicitaria, per farlo abbiamo due strade: quella cartacea, quindi comprando spazi pubblicitari come cartelloni stradali, manifesti, locandine, brochure ecc. e quella digitale, creando un contenuto da poter pubblicizzare su diverse piattaforme, ad esempio i social.

Analizzando il risultato delle due campagne, la seconda molto probabilmente raggiungerà molte più persone rispetto ad un cartellone pubblicitario, anche solo per il fatto che può essere facilmente monitorabile a livello di numeri e statistiche.

Oltre a questo abbiamo ulteriori vantaggi, come ad esempio la facilità con cui una persona interessata può inviare ad amici o conoscenti il contenuto raggiungendo così più persone.

Inoltre affidandoci al marketing digitale abbiamo un resoconto quantificabile del numero di persone che hanno visto il nostro annuncio, di quante persone hanno cliccato e quanti hanno eseguito determinate azioni.

Gli strumenti fondamentali del marketing digitale

Nel marketing digitale esistono alcuni strumenti fondamentali per poter competere ed essere tra i primi risultati di una ricerca.

Per quanto riguarda la SERP (search engine results page), ovvero i risultati che appaiono nel motore di ricerca, possono essere gestiti attraverso l’ottimizzazione della SEO.

La SEO

La SEO, ovvero Search Engine Optimization è  l’insieme delle attività che mirano a migliorare la visibilità dell’azienda e a posizionarla tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Grazie alla SEO, possiamo individuare le parole chiave per portare maggiore traffico su un sito.

Dopo la SEO, troviamo la SEM, ovvero Search Engine Marketing.

Noi  di 4marketing siamo specializzati anche nell’ottimizzazione la SEO del tuo sito web per farlo risultare competitivo e potremmo aiutarti a dare una svolta al tuo business, richiedi ora la tua consulenza!

La SEM

La SEM, search engine marketing, comprende l’insieme di tutte le attività di sponsorizzazione a pagamento.

Questo serve per aumentare la visibilità di un sito web e a fare in modo che sia facilmente rintracciabile con l’uso dei motori di ricerca

DEM

Ovvero il direct email marketing, consiste nell’inviare newsletter o email contenenti delle promozioni ai contatti già esistenti o a nuovi.

Inviare mail è tutt’ora un ottimo metodo per convertire e per fare in modo che la propria azienda venga conosciuta.

Content marketing

Successivamente troviamo il content marketing, questo prevede la creazione di contenuti editoriali da mostrare poi al pubblico target.

I contenuti possono essere di vario genere: dagli articoli di blog ad articoli sui siti web, l’argomento sarà poi scelto in base a ciò che più piace al pubblico di riferimento e quindi alla sua richiesta.

La stesura di questi articoli, affiancata alla SEO e SEM produce ottimi risultati consentendo di arrivare a piazzare i propri articoli o blog tra i primi risultati di una determinata query di ricerca.

Social media manager

La figura del Social Media Manager è diventata fondamentale nel mondo del marketing.

Chi si occupa di questo compito cerca di promuovere l’azienda attraverso i vari social creando contenuti esclusivamente per i canali scelti.

Attraverso i social inoltre si definisce anche l’identità del brand, attraverso il ToV (tone of voice o tono di voce è il modo in cui una persona o un’azienda si rivolge ad un’altra persona, si possono usare toni di voce cordiali, amichevoli, informali oppure più formali) che utilizza per rivolgersi al proprio pubblico e come decide di comunicare i propri contenuti, ovvero quali tipologie di grafiche usare.

Conclusioni

Possiamo quindi affermare che il marketing digitale sia ormai fondamentale per qualsiasi tipo di campagna promozionale.

Utilizzare il digital marketing  affiancato al marketing tradizione porta maggiori risultati.

Sicuramente nell’era digitale in cui stiamo vivendo una grossa parte dei risultati viene prodotta esclusivamente dal marketing digitale. Se vuoi conoscere tutte le fasi principali del marketing digitale leggi il nostro articolo!

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