Ad oggi, le aziende dolciarie rappresentano uno dei settori in crescita dell’industria italiana, per la quale rappresentano l’unione tra la qualità e la modernizzazione per essere al passo con i tempi e con i gusti di tutte le persone.
Le aziende dolciarie hanno dovuto trasformarsi nel corso del tempo per allinearsi con i bisogni di ricerca di benessere e alimenti salutari dei consumatori.
Il marketing nel settore dolciario
Nel mercato dolciario coesistono numerosi competitor che si sfidano a suon di innovazione e tradizione proponendo dolci sempre nuovi, che rimandano sempre alla tradizione.
Oggi è facile trovare nei supermercati, interi reparti dedicati ai dolci, soprattutto nei mesi precedenti al ritorno a scuola e durante i periodi di Natale e Pasqua.
Data la concorrenza, un elemento su cui concentrarsi è la differenziazione del marchio, possibile lavorando sulla brand identity per rafforzare l’immagine del marchio. Questo aiuta a creare un’immagine precisa nella mente delle persone che non conoscono il brand e a solidificarla in chi conosce già il marchio.
Le campagne pubblicitarie delle aziende dolciarie più famose, non puntano unicamente alla vendita, ma volgono a sottolineare la tradizione e qualità dei prodotti. Un altro aspetto fondamentale è il posizionamento in SERP. Grazie a questo è possibile comparire tra i primi risultati all’interno dei motori di ricerca, aumentando le visite sul proprio sito.
Inoltre è importante aggiungere delle keyword, sono solo corte ma anche lunghe, ad esempio che comprendano una località o una fascia di età. Allo stesso modo è importante inserire delle keywords negative, ovvero parole chiave che fanno in modo che il proprio sito non risulti tra i risultati.
Il sito vetrina
Generalmente, le attività dolciarie presentano unicamente un negozio fisico, poche invece sono quelle che hanno aperto un e-commerce dei loro prodotti. Un’ottima strategia da attuare, nel caso in cui non si volesse aprire un e-commerce online è la realizzazione di un sito vetrina.
Un sito web vetrina è un sito con lo scopo di mostrare l’immagine della tua azienda su internet e di lavorare sulla tua reputazione. Questa tipologia di sito web ha un costo minore, in quanto non concerne un e-commerce ma mostra unicamente i prodotti in vendita dall’azienda.
Le case history di 4marketing
4marketing conta numerose collaborazioni con diverse aziende del settore dolciario del territorio piemontese. Ecco alcune delle nostre case history del mondo dolciario:
Il caso B.langhe
B.langhe è un’azienda dolciaria che nasce nel 1977 come biscottificio in una delle strade del centro cittadino di Alba e rappresenta lo spirito di una terra che conosce il senso per le cose buone e fatte bene. Oggi B.Langhe esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.
Noi di 4marketing collaboriamo da anni con questo brand, il cui obiettivo è quello di far conoscere la storia, l’esperienza e la tradizione del laboratorio artigianale di prodotti dolciari. Nello specifico, la sfida è stata quella di pianificare e strutturare un’attività promozionale misurabile dedicata a privati e aziende e veicolarla attraverso il sito web, i social e altri canali digitali.
La nostra risposta rispetto alle esigenze del cliente, è stata l’elaborazione di una strategia di posizionamento sui motori di ricerca tramite la realizzazione di un sito vetrina, in cui mostrare i prodotti e l’incremento della presenza sui social da parte del brand con contenuti editoriali e shooting fotografici ad hoc. Inoltre è stato eseguito uno studio e l’attivazione di campagne di digital advertising e direct email marketing per la divulgazione del brand e dei suoi prodotti.
Il caso Ferrero
Nel corso degli anni anche la multinazionale italiana Ferrero si è affidata a 4marketing. Ferrero S.p.a. è un’azienda multinazionale italiana specializzata in prodotti dolciari, leader in europa e nel mondo. I suoi prodotti sono autentiche intuizioni commerciali, presenti nelle case italiane da oltre 70 anni.
Con loro vantiamo diverse collaborazioni come “Crea con noi la casa che vuoi” e “Cerca il pinguì bianco e vinci la Patagonia” le quali ci hanno permesso di realizzare iniziative interessanti e innovative per questo settore.
Per il primo progetto, lo scopo era quello di realizzare e gestire gli asset digitali a supporto del concorso indetto, per dare visibilità sul web alla produzione “Freschi Kinder” e trasformare i consumatori in ambassador del brand.
La nostra soluzione è stata quella di realizzare una infrastruttura digitale dedicata al concorso e un presidio costante sui principali social media con contenuti editoriali, virali e iniziative di promozione dedicate.
Per la sfida “Cerca il pinguì bianco e vinci la Patagonia”, lo scopo era quello di attirare e coinvolgere attivamente il consumatore nei punti vendita e far vivere un’esperienza.
Per questo progetto, abbiamo creato un evento in realtà aumentata in cui il cliente era invitato a ballare insieme a dei pinguini in 3D. L’iniziativa ci ha permesso di animare il punto vendita con la musica e di aumentare la conoscenza dell’iniziativa tramite le condivisioni sui social network.
Conclusioni
Come abbiamo visto, esistono molteplici soluzioni per utilizzare il marketing nel settore dolciario. Oltre che in questo ramo, negli anni abbiamo realizzato progetti di marketing per altri settori come quello automotive, cosmetologico, viaggi e molti altri. Curioso dei nostri progetti? Per scoprire le nostre Case Hystory non ti basta che visitare il nostro sito!
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