Negli anni il marketing si è evoluto anche nel settore dell’automotive,: oltre ai progressi tecnologici fatti, che permettono di coinvolgere maggiormente gli utenti, alcuni aspetti del marketing restano invariati negli anni.

Il marketing nel settore automotive

Uno dei punti principali per essere riconoscibili e per rimanere nella mente dei possibili clienti è sicuramente avere un’ottima brand identity. Rafforzare l’immagine del marchio aiuta non solo aiuta a creare un’immagine precisa nella mente delle persone che non conosco bene il brand, ma aiuta a solidificare quell’immagine nei clienti o in chi conosce già il marchio.

Le campagne pubblicitarie portate avanti da produttori di auto di fascia medio-alta, non puntano solo a vendere l’auto, ma a fare in modo che gli utenti e i possibili clienti ricerchino le caratteristiche offerte dall’auto, creando un bisogno. Un altro aspetto fondamentale è sicuramente il posizionamento in SERP, grazie a questo è possibile comparire sempre tra i primi risultati di una ricerca, con più possibilità di visite sul proprio sito.
Inoltre è importante aggiungere delle keyword, sono solo corte ma anche con più parole, ad esempio che comprendano una località. Allo stesso modo è importante inserire delle keywords negative, ovvero delle parole chiave che quando ricercate fanno in modo che il proprio sito non risulti tra i risultati.

Chiamata all’azione

La call to action viene utilizzata spesso per invogliare l’utente a compiere un’azione, che può essere di vario genere, dalla visita ad un sito web all’acquisto di un prodotto. Nelle campagne pubblicitarie nel mondo dell’automotive, una delle CTA più utilizzate è l’invito a scoprire più dettagli sull’auto, rimandando spesso alle concessionarie o ad un sito web.
In questo modo, non rivelando completamente i dettagli delle auto, l’utente incuriosito dovrà recarsi in un punto vendita o nel sito web così da poter convincersi che l’auto in questione sia esattamente il modello di cui ha bisogno.
L’utilizzo delle CTA indirizzate ad un sito web o ad una risorsa digitale ha un secondo fine, ovvero quello di lasciare delle “tracce” successivamente utilizzabili per il remarketing.

Il remarketing consiste nel mostrare per un periodo di tempo definito un annuncio personalizzato per l’utente, in modo che rispecchi i suoi interessi (solitamente uno degli ultimi prodotti visti o a cui ha mostrato più interesse).

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Le case history di 4marketing

4marketing conta collaborazioni con diverse aziende del settore automotive del territorio piemontese. Ecco alcune delle nostre case history del mondo automotive:

Il caso studio BRC

BRC è un’azienda piemontese di proprietà di Westport Fuel Systems Italia S.r.l., azienda leader nella produzione di componenti e impianti a GAS, GPL e Metano. Il marchio BRC è presente in oltre 70 paesi in tutto il mondo, specializzato anche nella produzione di sistemi e componenti elettronici con il marchio BRC Electronic Division.

Noi di 4marketing collaboriamo da anni con questo brand; l’obiettivo del cliente sin dall’inizio è stato quello di far aumentare la conoscenza dei loro prodotti di conversione di auto a gas, con le loro differenze e vantaggi.

Per il cliente abbiamo realizzato un preventivatore che permettesse di collegare in maniera diretta la domanda e l’offerta, clienti finali e officine convenzionate, A supporto di ciò è stata pianificata una strategia di comunicazione multicanale sui principali canali social ,blog dell’azienda conseguentemente all’ottimizzazione dei parametri SEO del sito web principale BRC.IT.

Gli articoli del blog dell’azienda, che trattano temi come il basso costo del GPL e metano e i vantaggi dell’installazione di un impianto a Gas sulla propria automobile sono stati posizionati in ottica SEO, dopo aver fatto un’accurata ricerca keyword. Inoltre la forte brand awareness di BRC è legata alla competizione sui campionati di rally e racing, attività per la quale integrato nelle sue comunicazioni anche dei post sugli eventi in programma per le stagioni sportive.

Il caso studio Audi

Audi Zentrum Alessandria è il gruppo di concessionarie ufficiali Audi presenti sul territorio piemontese, in particolare ad Alessandria, Asti, Alba e Cuneo. Il presidente del gruppo è Dindo Capello, rinomato pilota di Gran Turismo, il quale ha contribuito al prestigio della casa automobilistica dei Quattro Anelli.
Con Audi abbiamo collaborato per due diversi progetti: il primo legato al lancio della nuova Audi A4 e il secondo della nuova Audi Q2.
La prima sfida era quella di invitare i cittadini a scoprire la nuova automobile. Lo scopo era far crescere l’autorevolezza del brand sfruttando il lancio della nuova vettura e consolidare la leadership sul territorio piemontese e italiano. I progetti che sono stati realizzati per rispondere a queste richieste sono stati:

  • “Nuova Audi A4. L’evoluzione della specie”: un percorso museale che attraversava i 40 anni di Audi A4;
  • #guidalacondindo: un contest online con in palio una diving experience con il campione Dindo Capello;
  • Diverse iniziative di guerrilla marketing.

Il secondo progetto per il  gruppo Audi ha riguardato l’elaborazione di iniziative a supporto del lancio della nuova Audi Q2, con lo scopo di generare viralità e stimolare curiosità intorno alla nuova vettura e coninvolgere un target di riferimento giovane e attento al design. Per questo progetto abbiamo ideato “Q2 Loves Shopping”, un concorso Instant Win con in palio esperienze di shopping in collaborazione con esercenti sul territorio.

Conclusioni

Come abbiamo visto, esistono molteplici soluzioni per utilizzare il marketing nel settore automotive. Oltre che nell’automotive in questi anni abbiamo realizzato progetti di marketing per altri settori come quello dolciario, cosmetologico, viaggi e molti altri. Curioso dei nostri progetti? Per scoprire le nostre case Hystory non ti basta che visitare il nostro sito!

Se invece anche tu vuoi realizzare una campagna di email marketing su misura per la tua azienda, non ti basta che contattarci!

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