Come tutti sappiamo Ferrero S.p.a è un colosso italiano nell’ambito dolciario a livello mondiale. Come per le grandi marche è interessante scoprire come una piccola realtà del territorio piemontese possa essere riuscita ad arrivare così in alto.
Un po’ di storia
Nonostante ciò che si può pensare, Ferrero nasce nel 1923 da Pietro Ferrero, come una pasticceria a Dogliani, un comune in provincia di Cuneo. Nel 1938 si trasferì in Africa per vendere biscotti alle truppe italiane spedite lì da Mussolini. Rientrato in Italia all’inizio della seconda guerra mondiale, si stabilì con la famiglia nei pressi di Alba.
Fu proprio tra quelle colline che ebbe inizio il suo successo, iniziando a sperimentare alternative più economiche al cioccolato, considerato un lusso a quei tempi. Questi esperimenti dolciari, lo portarono a creare la famosa crema spalmabile che oggi tutti noi conosciamo, con il nome di “Supercrema”, che lo portò al successo.
In seguito, il brand fu esportato all’estero per espandere l’attività, prima in Germania, dove fu creato un cioccolato ripieno di liquore di ciliegie chiamato Mon Chéri introdotto nel 1956, in Belgio, Austria e Francia. Dopo diversi anni, l’Italia decise di regolare l’uso dei superlativi nella pubblicità, facendo cambiare a Ferrero il nome della Supercrema in Nutella.
Negli anni successivi Ferrero ha continuato ad espandersi e ad introdurre sempre nuovi prodotti come la linea Kinder nel 1968, Tic Tac nel 1969 e Ferrero Rocher nel 1982.
La strategia di mercato
Alla base delle strategie di mercato di Ferrero, vi è una ben definita e studiata segmentazione di mercato, effettuata considerando ogni variabile possibile, ad esempio demografiche, psicografiche,geografiche e comportamentali. Sulla base di queste ed altre variabili, Ferrero segmenta il suo pubblico in modo scrupoloso.
La segmentazione demografica tiene conto delle diverse fasce d’età del pubblico di riferimento, in quanto i giovani consumano più dolci rispetto agli anziani. Dal punto di vista psicografico invece, viene tenuto conto dello stile di vita della persona, mentre la segmentazione comportamentale comprende le diverse festività nell’arco dell’anno.
Seguendo questi parametri, è possibile analizzare come Ferrero abbia come target di riferimento una fascia d’età che va dai 16 ai 45 anni di qualsiasi cultura, in quanto il cioccolato è apprezzato in tutto il mondo. La particolarità del settore dolciario, è la stagionalità, soprattutto in base alle festività che si concorrono durante l’anno.
La strategia utilizzata da Ferrero è quella di realizzare maggiormente un marketing differenziato in base ai diversi segmenti di mercato. Inoltre Ferrero dispone di vantaggi competitivi grazie ai diversi marchi e prodotti, alle acquisizioni strategiche e alla qualità dei suoi prodotti.
La grande varietà di prodotti, permette all’azienda di contrastare la concorrenza, offrendo un prodotto su misura per qualsiasi palato. Insieme alla varietà dei prodotti, anche le acquisizioni strategiche aiutano l’azienda a crescere in diversi mercati, riducendo i costi operativi. Tutti i prodotti Ferrero sono associati ad un’ottima qualità, grazie all’utilizzo di ricette segrete che differenziano i prodotti da quelli dei competitor, favorendo la fidelizzazione.
La strategia di marketing di Ferrero: Nutella Biscuits
I Nutella Biscuits rappresentano per Ferrero un’azione di marketing unica nel suo genere, la quale ha richiesto più di 10 anni di sperimentazione e investimenti che hanno dato i loro frutti. Infatti, attorno a questo prodotto, vi è stato un clamore mediatico che lo ha portato tra le prime pagine della stampa italiana e al centro dell’attenzione sui social e sulle ricerche online.
Addirittura alcune catene di supermercati sono state costrette ad imporre un limite giornaliero di acquisto per evitare l’accaparramento, in cui la confezione di biscotti veniva venduta al doppio del prezzo consigliato.
La strategia utilizzata da Ferrero, sembra essere stata efficace anche grazie al principio di scarsità, il cui obiettivo è quello di creare un’urgenza nell’acquisto del prodotto.
4marketing per Ferrero
4marketing vanta diverse collaborazioni con il marchio Ferrero, le quali hanno permesso di realizzare iniziative molto interessanti. Ecco i progetti realizzati per Ferrero.
Crea con noi la casa che vuoi
La sfida era quella di realizzare e gestire gli asset digitali a supporto del concorso “Crea con noi la casa che vuoi”, iniziativa finalizzata a dare visibilità sul web alla gamma “Freschi Kinder” e trasformare i consumatori in ambassador del brand.
La soluzione è stata quella di realizzare una infrastruttura digitale, tale da garantire la registrazione al concorso degli utenti e conoscere l’esito della partecipazione. Inoltre è stato realizzato un presidio costante sui principali social media con contenuti editoriali, virali e iniziative di promozione dedicate.
Cerca il pinguì bianco e vinci la Patagonia
Per questo progetto, la sfida, è stata quella di influenzare il processo d’acquisto del cliente. Lo scopo era quello di pubblicizzare, attirare e coinvolgere attivamente il consumatore nei punti vendita e far vivere un’esperienza associata all’iniziativa “Cerca il pinguì bianco e vinci la Patagonia”.
Il progetto realizzato è stata la realizzazione di un evento in realtà aumentata in cui il partecipante era invitato a ballare insieme a dei pinguini in 3D, proiettati intorno a lui. Questa iniziativa permette di animare il punto vendita con la musica, mentre l’utente veniva registrato e il video consegnato e condivisibile sui social network.
Il mio amico Nanuk
La sfida è stata quella di pubblicizzare online il contest “Kinder Pinguì ti porta al cinema”, attirare e coinvolgere attivamente il consumatore finale, far vivere un’esperienza memorabile, informazioni e servizi stabilendo una relazione diretta di valore aggiunto.
Il progetto realizzato è stata un’infrastruttura digitale per consentire agli utenti di registrarsi, iscriversi al concorso e conoscere immediatamente i risultati della partecipazione; oltre al presidio sui social media con contenuti editoriali e iniziative promozionali dedicate.
Conclusioni
Come abbiamo visto, Ferrero ha una storia importante e una strategia di marketing ben definita, inoltre è solo una delle aziende che si è affidata a 4marketing per condurre una campagna di comunicazione, ottenendo degli ottimi risultati.
Oltre che con Ferrero, 4marketing ha collaborato anche con altri brand realizzando con loro progetti di grande successo, sei curioso? Clicca qui!
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