Ogni azienda, per definire la propria strategia, deve fissarsi degli obiettivi che devono essere sia a lungo che a breve termine. In cima a tutti gli obiettivi vi sono la vision e la mission. Ma cosa sono e a cosa servono?

Che cosa si intende per mission e per vision

Prima di tutto bisogna definire che cosa è la mission e cosa la vision aziendale, in quanto nonostante vengono sempre confusi, sono due concetti ben distinti. Dopo aver compreso in cosa si distinguono, sarà più facile definire gli obiettivi da raggiungere giornalmente per raggiungerli nel modo più corretto.

Che cosa è la Vision

La vision di un’azienda è lo scenario che essa si prefigge di raggiungere nel futuro. Identifica l’idea imprenditoriale che l’azienda sogna di diventare un domani. Una prospettiva di ciò che l’azienda o il contesto in cui opera sarà, aiutando a fissare gli obiettivi concretamente.

Una vision efficace, dovrebbe essere esplicita, ben definita e condivisa da tutti i collaboratori dell’azienda. Essa deve specificare il mercato in cui lavora, gli obiettivi realistici definiti in un arco di tempo, i valori aziendali. 

Che cosa è la Mission

La mission di un’azienda, rappresenta le intenzioni nel presente del brand che portano alla realizzazione degli obiettivi giornalieri. Essa esprime lo scopo ultimo è il motivo per la quale esiste ed è presente sul mercato, è anche un elemento differenziante dai competitor. È la rappresentante delle azioni che l’azienda compie, perché si fanno e come vengono svolte.

Per realizzare una mission efficace, bisogna partire dalla storia dell’azienda, per quale motivo è sul mercato, la sua personalità, le caratteristiche distintive e chi sono i clienti a cui fa riferimento. Infine determina quali sono gli obiettivi concreti del brand nel breve periodo di tempo.

A cosa serve realizzare una mission o una vision

La definizione della mission e della vision aziendale, aiuta a stabilire una corretta strategia da utilizzare, in particolar modo durante le fasi di evoluzione del brand. Favoriscono un punto di riferimento tra gli obiettivi da raggiungere, inoltre aiutano nella creazione di legami solidi favorendo la comunicazione con il cliente.

Per concludere, la definizione di una vision e mission precise servono come guida alle decisioni dell’azienda. La vision sugli obiettivi futuri, mentre la mission lavora su quelli presenti a breve termine.

Esempi pratici

Ora che abbiamo compreso che cosa sono è la mission e la vision di un’azienda, vediamo insieme qualche esempio pratico di brand famosi:

  • Nike:
    • Mission: creare innovazioni nello sport, rendere i nostri prodotti sostenibili, costruire team creativi e globali, avere un impatto positivo nelle comunità dove viviamo e lavoriamo.
    • Vision: portare ispirazione e innovazione a ogni atleta nel mondo.
  • Coca Cola:
    • Mission: offrire bevande di qualità che soddisfino i desideri e le esigenze delle persone.
    • Vision: rinfrescare il pianeta
  • Apple:
    • Mission: fornire la migliore assistenza informatica a tutte le persone del mondo.
    • Vision: la presenza di un computer in ogni casa

Conclusioni

Riassumendo, abbiamo visto in che modo vision e mission incidono con la decisione degli obiettivi da raggiungere. La vision e la mission sono due cose diverse che al contempo si completano l’una con l’altra. Per realizzare la vision è necessario procedere un passo alla volta, questi step sono guidati dalla mission mediante gli obiettivi. Mentre la vision guarda al futuro, la mission aiuta nella definizione degli obiettivi a breve termine.

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